laVerdi per tutti in concerto con il Coro degli Stonati Milano, IT

laVerdi per tutti in concerto con il Coro degli Stonati - Auditorium di Milano - Milano

Crescendo in Musica

09/06/2017

Sabato 24 marzo 2018

Ore 16:00

TERMINATO

Milano - Non c’è dubbio che, per questo ottavo appuntamento di stagione con Crescendo in Musica, la rassegna de laVerdi del sabato pomeriggio per i bambini, i ragazzi e le famiglie, si debba parlare di special event difficilmente ripetibile. Sabato 24 marzo 2018 (ore 16.00), all’Auditorium di Milano si esibiscono - per la prima volta insieme - laVerdi per tutti, l’orchestra amatoriale di largo Mahler, insieme all’ormai mitico Coro degli Stonati de laVerdi, che torna in scena dopo il concerto sold out dello scorso giugno. È anche la prima volta, nella ormai lunga e articolata carriera de laVerdi, che un concerto viene interpretato completamente dalle compagini amatoriali della scuderia di largo Mahler.

Milano - laVerdi per tutti, diretta fino al 2013 da Jader Bignamini, è guidata per l’occasione da Andrea Oddone, mentre il Coro degli Stonati è affidato alle cure di Maria Teresa Tramontin, per un imponente impatto visivo e musicale con 200 persone in scena.

Milano - In programma, una nutrita selezione tra ouverture e celebri pezzi d’opera di Giuseppe Verdi. Il tutto, naturalmente, condito e amalgamato in uno spettacolo originale, in prima assoluta, per i testi e la regia di Francesco Montemurro, con la partecipazione di un grande amico dei piccoli fan del Crescendo, l’attore Nicola Olivieri, e di una guest star d’eccezione, il soprano Francesca Pacileo.

Ma quale storia viene raccontata al pubblico del Crescendo? Eccola in sintesi. È il gennaio 1901, pochi giorni dopo la scomparsa di Giuseppe Verdi. La cameriera Giannetta ed il cocchiere Aroldo, fedeli servitori del compositore, giungono dalla tenuta di Sant'Agata in una Milano commossa e partecipe, per dedicare un ultimo saluto all'amato maestro con un concertino improvvisato sotto le finestre del Grand Hotel et de Milan in via Manzoni.

Durante le prove, Aroldo rievoca viaggi, successi e peripezie teatrali, ma anche il fervore del periodo risorgimentale, la gestione della grande azienda agricola e il progetto della Fondazione per i musicisti poveri, mentre Giannetta - allieva estemporanea del celebre soprano Giuseppina Strepponi - contrappunta il racconto cantando brani tratti dal vasto repertorio verdiano. Duetti e situazioni comiche non mancano, come per ribadire il Tutto nel mondo è burla del grande testamento musicale del Cigno di Busseto.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/06/2018 alle ore 10:39.

Potrebbe interessarti anche: Idays Milano 2018, con Pearl Jam, Liam & Noel Gallagher, Placebo, Queens of the Stone Age e tanti altri, fino al 24 giugno 2018 , Eminem in concerto a Milano, 7 luglio 2018 , U2 in concerto a Milano - Experience & Innocence Tour 2018, dal 11 ottobre al 16 ottobre 2018 , Anfiteatro Urbano 2018, happy hour con dj-set alla Rotonda della Besana, fino al 28 luglio 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.