Crossroads: la scienza incontra arte e musica Milano, IT

Crossroads: la scienza incontra arte e musica - Elfo Puccini - Milano

11/05/2017

Sabato 20 maggio 2017

Ore 14:00

TERMINATO

Milano - Lunedì 20 maggio, dalle 14.00 alle 19.00, l'IIT - Istituto Italiano di Tecnologia organizza presso il teatro Elfo Puccini di Milano l'evento Crossroads, sul tema del concetto di invisibilità nella scienza, arte e musica.

Milano - Alcuni scienziati dell’IIT, musicisti e artisti presentano al pubblico la loro esperienza dell’invisibile, come le nanoparticelle per la salute dell’uomo, la chimica sostenibile per l’ambiente, l’improvvisazione che guida un pittore o la musica che guida una jam session, così da riflettere sull’utilità di una conoscenza che va oltre le apparenze.

Milano - L’evento - a ingresso gratuito - rappresenta il momento di chiusura del progetto multidisciplinare Crossroads in art, music and science” coordinato da Silvia Giordani dell’IIT con il supporto della Fondazione Cariplo, e che ha coinvolto oltre 100 studenti delle scuole superiori milanesi, l’ITAS Giulio Natta e l’IIS James Clerk Maxwell, per circa un anno di attività.

Il programma dell’evento prevede, inoltre, la partecipazione degli scienziati di IIT Guglielmo Lanzani, coordinatore del Centro di nanotecnologie di IIT a Milano, Guido Saracco, coordinatore del Centro sulle tecnologie sostenibili di IIT a Torino, e Teresa Pellegrino, responsabile del Gruppo di nanomateriali per tecnologie biomediche, introdotti e moderati da Silvia Giordani. A seguire, il pubblico può ascoltare dal vivo i componimenti del duo pianistico Davide e Daniele Trivella, il concerto del violinista Davide Laura e il concerto jazz dell’Alessandro Carabelli Music Ensemble, composto da Alessandro Carabelli al piano, Tino Tracanna ai sassofoni, Luciano Zadro alla chitarra, Marco Conti al contrabbasso e Maxx Furian alla batteria. Viene anche allestita una mostra dei dipinti dell’artista Giuseppe Siniscalchi, ideatore del nuovo movimento artistico fronteversismo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/02/2018 alle ore 00:53.

Potrebbe interessarti anche: L’urbanistica di Milano attraverso la cartografia, conferenza - I Giovedì in Libreria, 15 novembre 2018 , Reading notturni di testi antichi nell'Archivio Storico della Ca’ Granda, dal 24 febbraio al 23 marzo 2018 , Milano capitale del noir?, incontro con Luca Bonzano, Gioacchino Criaco e Luigi Vergallo - I Giovedì in Libreria, 22 febbraio 2018 , Fim 2018, Fiera internazionale della Musica, dal 31 maggio al 3 giugno 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La forma dell'acqua The shape of water Di Guillermo del Toro Drammatico U.S.A., 2017 America nel 1963, Guerra Fredda. In un laboratorio governativo ad alta sicurezza, dove lavora, la solitaria Elisa è intrappolata in una vita di silenzio e di isolamento. La sua vita cambia per sempre quando lei e la sua collaboratrice Zelda scoprono... Guarda la scheda del film