Crossroads: la scienza incontra arte e musica Milano, IT

Crossroads: la scienza incontra arte e musica - Elfo Puccini - Milano

11/05/2017

Sabato 20 maggio 2017

Ore 14:00

TERMINATO

Milano - Lunedì 20 maggio, dalle 14.00 alle 19.00, l'IIT - Istituto Italiano di Tecnologia organizza presso il teatro Elfo Puccini di Milano l'evento Crossroads, sul tema del concetto di invisibilità nella scienza, arte e musica.

Milano - Alcuni scienziati dell’IIT, musicisti e artisti presentano al pubblico la loro esperienza dell’invisibile, come le nanoparticelle per la salute dell’uomo, la chimica sostenibile per l’ambiente, l’improvvisazione che guida un pittore o la musica che guida una jam session, così da riflettere sull’utilità di una conoscenza che va oltre le apparenze.

Milano - L’evento - a ingresso gratuito - rappresenta il momento di chiusura del progetto multidisciplinare Crossroads in art, music and science” coordinato da Silvia Giordani dell’IIT con il supporto della Fondazione Cariplo, e che ha coinvolto oltre 100 studenti delle scuole superiori milanesi, l’ITAS Giulio Natta e l’IIS James Clerk Maxwell, per circa un anno di attività.

Il programma dell’evento prevede, inoltre, la partecipazione degli scienziati di IIT Guglielmo Lanzani, coordinatore del Centro di nanotecnologie di IIT a Milano, Guido Saracco, coordinatore del Centro sulle tecnologie sostenibili di IIT a Torino, e Teresa Pellegrino, responsabile del Gruppo di nanomateriali per tecnologie biomediche, introdotti e moderati da Silvia Giordani. A seguire, il pubblico può ascoltare dal vivo i componimenti del duo pianistico Davide e Daniele Trivella, il concerto del violinista Davide Laura e il concerto jazz dell’Alessandro Carabelli Music Ensemble, composto da Alessandro Carabelli al piano, Tino Tracanna ai sassofoni, Luciano Zadro alla chitarra, Marco Conti al contrabbasso e Maxx Furian alla batteria. Viene anche allestita una mostra dei dipinti dell’artista Giuseppe Siniscalchi, ideatore del nuovo movimento artistico fronteversismo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2017 alle ore 07:33.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Frantz Di François Ozon Drammatico Francia, Germania, 2016 Al termine della Prima guerra mondiale, in una cittadina tedesca, Anna si reca tutti i giorni sulla tomba del fidanzato Frantz, morto al fronte in Francia. Un giorno incontra Adrien, un giovane francese anche lui andato a raccogliersi sulla tomba dell'amico... Guarda la scheda del film