A spasso con Sofia 2017, festival con laboratori per scopire luoghi speciali di Milano - - Milano

02/05/2017

Da sabato 13 maggio a domenica 14 maggio 2017

© shutterstock

TERMINATO

Milano - Sabato 13 e domenica 14 maggio torna Il festival per bambini e famiglie alla scoperta di alcuni tra i luoghi più speciali della città di Milano. Due giorni di laboratori insieme a giornalisti, matematici, illustratori, architetti, botanici e artisti per giocare pensando e per pensare giocando.

Milano - Il programma di sabato 13 maggio parte dalle piante presenti nell'Orto Botanico di Brera. Accompagnati dalla naturalista Cristina Puricelli, dalle 10.30 alle 11.30, i bimbi possono partecipare al laboratorio Anagrafe delle cose, per giocare con i nomi, partendo da cose che esistono ma che non hanno nome e cose che non esistono ma che hanno un nome, e per tutto ciò che non esiste e che non ha nome ecco un nuovo mondo da inventare. Evento per bambini da 4 a 8 anni con i propri genitori. Al termine del laboratorio ai bambini è data una merenda. Ingresso 8 euro.

Milano - Dalle 10.15 alle 11.15 oppure dalle 11.30 alle 12.30 (due turni), al Labirinto di Arnaldo Pomodoro in via Solari 35, appuntamento con Facciamo finta di perderci?, percorso e laboratorio a cura di Fondazione Arnaldo Pomodoro per bambini da 3 a 6 anni + genitori di tutte le età. Con l’aiuto di una mappa e dei segni di Arnaldo Pomodoro esploreremo questo spazio magico per arrivare a creare un piccolo labirinto dove perdersi per poi ritrovarsi. Ingresso 8 euro.

Dalle 12 alle 13, al Chiostro Nina Vinchi (via Rovello, 2), appuntamento con Emozioni in maschera, laboratorio per bambini da 6 a 12 anni + genitori di tutte le età. Arlecchino servitore di due padroni è lo spettacolo simbolo del Piccolo Teatro di Milano che festeggia, con il Piccolo, il suo 70esimo anniversario. Per l’occasione un laboratorio emozionale sulle maschere ideato e progettato dall’illustratrice Noemi Vola: come si comporta una maschera al rovescio? Se, invece di nascondere, si mettesse a raccontare, mostrare, svelare tutte le emozioni che ci teniamo dentro? Perché costruirla? Cosa succede se la indossiamo? Questo laboratorio nasce dall’idea che è sempre necessario provare ad immaginare un mondo migliore usando coraggio e fantasia e le maschere al rovescio sono un esercizio per guardare le cose da un punto di vista diverso che l’abitudine spesso ci fa dimenticare. Ingresso 8 euro.

Dalle 15 alle 16.30, a Palazzo Marino (piazza della Scala), ecco Alfabeti Interspaziali, laboratorio a cura di Marta Russo e Pasquale Cavorsi della rivista Internazionale, per bambini da 6 a 12 anni + genitori di tutte le età. Un laboratorio per esplorare nuovi metodi di scrittura e nuovi linguaggi. Quanti forme di scrittura esistono? Caratteri arabi, gerogli ci, scrittura cuneiforme, moderna, e poi ancora le font e i caratteri tipogra ci. Al termine del laboratorio una piccola installazione per rendere tutti più partecipi: perché pensare è già scrivere e scrivere è già pensare.

Dalle 17 alle 18.30, alle Gallerie d’Italia (piazza della Scala 6), appuntamento con Codici e Mistero, a cura di Chiara Burberi di redooc.com. Un evento speciale pensato solo per le mamme con le loro bambine dai 6 ai 12 anni. Ipazia, Maria Gaetana, Marie-Sophie, Sonia, Emmy, Ada: sono tutte matematiche, e che matematiche e per l'occasione voglio aiutare tutte le bimbe a fare pace con la matematica, uno sport alla portata di tutti. E visto che la matematica è sempre un po’ misteriosa, anche il luogo è all’altezza: il laboratorio si svolge all’interno del caveau di un museo, il luogo segreto in cui vengono custoditi alcuni tra le sue opere più importanti. Una super laboratorio dove mistero, intuito e divertimento sono i tre ingredienti principali.

Domenica 14 maggio, dalle 14 alle 18 al Triennale Design Museum e al Teatro Continuo di Alberto Burri (Parco Sempione), appuntamento con Vita nei Boschi #2, laboratorio a cura dei Parasite 2.0 per bambini di tutte le età. Cosa succede se tanti bambini si ritrovano su una piccola isola deserta? Devono inventarsi uno spazio nuovo da abitare, da giocare e da vivere. Nel Teatro Continuo di Burri, a partire da materiali naturali come roccia, legno, corde, i bambini danno vita ad uno spazio per il gioco in continua mutazione affidandosi alla propria immaginazione.

Per prenotare i laboratori: www.aspassoconsofia.it.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/08/2017 alle ore 12:37.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Eventi correlati

Milano Teatro alla Scala

Oggi al cinema a Milano

Sully Di Clint Eastwood Drammatico U.S.A., 2017 Il 15 gennaio 2009, il mondo assiste al "Miracolo dell'Hudson" quando il capitano "Sully" Sullenberger (Hanks) atterra in emergenza col suo aereo nelle acque gelide del fiume Hudson, salvando la vita a tutti i 155 passeggeri presenti a bordo. Tuttavia,... Guarda la scheda del film