Cinemology, la grande storia del cinema Milano, IT

Cinemology, la grande storia del cinema - Spazio Oberdan - Milano

Mostra e presentazione del libro con Gianni Canova

06/04/2017

Da mercoledì 26 aprile a domenica 25 giugno 2017

TERMINATO

Milano - Mercoledì 26 aprile, alle ore 20, presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano, gli autori Matteo Civaschi (Shortology) e Matteo Pavesi (Cineteca Milano) presentano il quarto volume della serie basata sul meccanismo della sintesi grafica, che comprende Shortology (pubblicato in Italia da Rizzoli e uscito in Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna e Giappone), e dedicato a fatti storici e personaggi famosi, Filmology (incentrato sul cinema) e Proverbiology (ça va sans dire).

Milano - Dall’incontro tra il sapere cinematografico custodito nella prima Cineteca d’Italia e l’innovazione del graphic design, nasce una nuova fruizione dell’oggetto libro: bastano infatti pochi secondi per “leggere” queste illustrazioni, e con qualche icona grafica o pittogramma, come per incanto la storia del cinema prende forma.

Milano - Cinemology è un manuale a tutto tondo per grandi appassionati di cinema, ma anche per chi di cinema è completamente a digiuno. Un libro-mappa dove poter scoprire la storia della settima arte, dai fratelli Lumière e le grandi correnti estetiche del Novecento, alle epocali trasformazioni contemporanee, oltre ad alcune delle più divertenti citazioni, le filmografie dei più grandi maestri condensate in un unico tableau, e i celebri short movies e sfiziosi aneddoti e record cinematografici. Cinemology è presentato in anteprima al pubblico di Tempo di Libri (19 - 23 aprile 2017, Fiera Milano Rho) presso lo stand di Regione Lombardia, in collaborazione con Fausto Lupetti Editore. Per l’occasione è presente il critico e autore della prefazione del libro Gianni Canova.

Cinemology non è solo un libro, ma anche una mostra, allestita nel foyer del Cinema Spazio Oberdan, che inaugua lo stesso mercoledì 26 aprile, e che è visitabile ad ingresso libero sino a domenica 25 giugno. La mostra si compone di opere grafiche tratte dall’omonimo libro, e permette al pubblico di compiere un incredibile viaggio visivo attraverso la magia della settimana arte in tutte le sue forme.

Inaugurazione: mercoledì 26 aprile ore 20, con presentazione libro, vernice mostra, buffet. Alle 21.15 proiezione film Arrival (Denis Villeneuve, 2016). Ingresso unico: 10 euro (inaugurazione, buffet, biglietto spettacolo).
Orari mostra (ingresso libero): da lunedì a venerdì 16.30-21.30; sabato e domenica 14.30-21.30.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/06/2018 alle ore 12:50.

Potrebbe interessarti anche: Harry Potter: The Exhibition, fino al 9 settembre 2018 , Impressionismo e Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art, mostra, fino al 2 settembre 2018 , Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia, mostra, fino al 24 giugno 2018 , Giosetta Fioroni. Viaggio Sentimentale, mostra, fino al 26 agosto 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Una vita spericolata Di Marco Ponti Commedia Italia, 2018 Rossi ha meno di trent’anni e un’officina che va a rotoli. Non ha fidanzate, ma ha un migliore amico, BB, ex campione di rally. Sommerso dai debiti, Rossi va in banca per implorare un prestito, ma lì succede di tutto. Irritato dalle... Guarda la scheda del film