Nicola Pankoff. Favole dipinte, mostra

Da martedì 14 marzo a sabato 29 aprile 2017 - Acquista i biglietti online

Presso la sala del Grechetto della Biblioteca Sormani è allestita la mostra Nicola Pankoff. Favole dipinte, curata da Luigi Sansone. In paesaggi da favola personaggi comuni interagiscono con i grandi protagonisti della fiaba della tradizione popolare e con le creature fantastiche che hanno ispirato artisti e scrittori della letteratura mondiale.

Tale scenario caratterizza i dipinti di Nicola Pankoff, artista di Arona conosciuto e apprezzato nel mondo per la sua pittura narrativa animata da un intenso cromatismo. Pankoff trasforma scene di vita quotidiana in avventure immaginarie che rievocano, nel visitatore, sogni e suggestioni legate alle letture della propria infanzia, spesso dimenticate e racchiuse tra le pagine dei volumi custoditi sugli scaffali delle biblioteche.

Una selezione di edizioni originali illustrate provenienti dal fondo storico per ragazzi della Biblioteca Sormani affiancheranno i dipinti evidenziando come le narrazioni della tradizione favolistica colta e popolare abbiano rivestito un ruolo importante nella produzione pittorica di Pankoff.

Inaugurazione: martedì 14 marzo alle 18.
Orari: lunedì-venerdì 15-19; sabato 9-12; chiuso domenica e festivi.
Ingresso libero.