Aldo Damioli. Città della mente, mostra Milano, IT

Aldo Damioli. Città della mente, mostra - Appiani Arte, via Appiani 1 - Milano

23/01/2017

Da giovedì 9 marzo a sabato 29 aprile 2017

© Aldo Damioli_Venezia New York

TERMINATO

Milano - VS Arte di Vincenzo Panza e Samantha Ceccardi inaugura l'attività espositiva nella storica sede Appiani Arte a Milano, per offrire un solido punto di riferimento agli amanti dell'arte moderna e contemporanea italiana e internazionale. La personale Aldo Damioli. Città della mente apre il calendario di eventi e presenta un'antologia di opere recenti dell'artista.

Milano - Aldo Damioli (Milano, 1952), tra i maggiori esponenti di una pittura concettuale che affonda le radici nella metafisica di De Chirico, dipinge nelle sue opere città immaginarie, metropoli contemporanee estremamente verosimili nelle architetture, ma ognuna caratterizzata da uno specifico codice estetico che le colloca in una dimensione cristallizzata, dando vita ad atmosfere che esulano dal reale. Questi paesaggi urbani, caratterizzati dal sapiente uso della luce e delle forme geometriche, immobili nella loro grandiosità, fanno da sfondo a scene di vita quotidiana in cui l'elemento umano sembra essere avvolto da uno spazio quasi zen, sereno e silenzioso, sospeso in un eterno presente.

Milano - Venti lavori in mostra realizzati ad acrilico su tela - dai 40x50 cm fino ai due metri - e accomunati dallo stesso tema, le Città della mente, illustrano mondi visionari; lo si osserva nelle rappresentazioni di New York dipinta come se fosse Venezia e trasformata in una sorta di non-luogo e di non-tempo tanto irreale da sembrare concreta, ne è un esempio l'opera Venezia New York (2013) in cui un gruppo di persone a bordo di imbarcazioni è rischiarato dalle luci degli edifici della notte newyorkese. E poi la città di Milano, vista sempre nelle ore notturne.

Inaugurazione: giovedì 9 marzo, ore 18.30.
Orari: da martedì a sabato pre 15.30-19.30.
Ingresso libero. Info: 335 8004220.

ATTENZIONE: la mostra, inizialmente in programma fino al 9 aprile, è prorogata al 29 aprile 2017.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/09/2017 alle ore 10:21.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Kingsman Il cerchio d'oro Di Matthew Vaughn Azione, Avventura, Commedia U.S.A., Regno Unito, 2017 Kingsman è un’agenzia di intelligence internazionale e indipendente, ai massimi livelli di discrezione, il cui obiettivo primario è garantire la sicurezza nel mondo. Ora i nostri eroi si trovano a dover fronteggiare una nuova sfida. Quando il loro... Guarda la scheda del film