Elvis. The Musical - Teatro Nuovo - Milano

06/10/2016

Da venerdì 5 maggio a domenica 14 maggio 2017 - Ore 20:45, 15:30 - Acquista i biglietti online

Milano - Da quel 16 agosto 1977, quando il Re del rock'n'roll scomparve improvvisamente di scena, sono trascorsi 40 anni, durante i quali le leggende sulla vita, ma soprattutto sulla morte, di Elvis Presley non hanno fatto che aumentare e rafforzarsi per milioni di fan in tutto il mondo.

Milano - Ora del mito si annuncia il ritorno in Elvis. The Musical, una biografia in musica della sua storia umana e professionale, ripercorsa attraverso le sue canzoni immortali. Lo spettacolo va in scena, in una speciale anteprima solo per 10 repliche in 2 settimane, da 5 al 14 maggio 2017 al Teatro Nuovo di Milano, con 18 performer in scena tra cantanti, attori, ballerini e musicisti e l'indispensabile band dal vivo. 

Milano - Attraverso le canzoni di the King e il racconto di vari personaggi che hanno vissuto intorno a lui, Elvis. The Musical svela i retroscena di una vita consacrata alla musica e sacrificata allo show-business. In poco meno di due ore e attraversando un periodo storico di oltre quattro generazioni dagli anni 50 fino agli anni 70, i più significativi per la sua produzione artistica, lo spettacolo porta in scena intorno a lui tutte le persone più importanti e che sono state vicine ad Elvis durante la sua ascesa e poi caduta: la madre, il padre, i ragazzi della sua band, la moglie Priscilla, l'ultima compagna e il suo agente (il colonnello Parker).

La tragica scomparsa di Elvis, mai del tutto accettata e fonte di innumerevoli leggende metropolitane, ridusse in lacrime e disperazione in milioni di persone in tutto il mondo, fan adoranti che lo amavano e continuano ad amarlo stregati da un carisma fatto di fascino, ribellione, dolcezza e sfrontatezza che attraversa i decenni con la stessa forza dirompente dalla quale è nato. Uno dei momenti scolpiti nella memoria comune è proprio quello del funerale a Memphis con oltre 150.000 presenti e vari milioni collegati in diretta tv.

Da questo prende il via il racconto dell'ascesa del re del rock'n'roll, dal momento in cui un Elvis ancora con i capelli biondi naturale e camionista per necessità si ferma in un estemporaneo studio di registrazione su una highway qualunque, per registrare un disco istantaneo, un cosiddetto demotape, da regalare alla madre per il compleanno imminente. Non fa in tempo a rivelare la sorpresa, che il suo incontenibile talento è già esploso, dando il via all'ascesa vertiginosa della prima vera e unica rockstar planetaria.

Canzoni come Jailhouse RockIt's now or never (l'italianissima Oh Sole Mio), Suspicious Mind, My Way, That's all right mama, Always on my mind e le tante altre indimenticabili colonne sonore di un'epoca lunga 4 decenni e ancora viva e contemporanea accompagnano il pubblico dello spettacolo.

La produzione di Elvis. The Musical è italiana, curata da Ilce e We4Show. Il regista e sceneggiatore Maurizio Colombi ha scelto di avere due Elvis nel cast, il debuttante Michel Orlando, alla sua prima esperienza professionale in un musical, e l'iconico Joe Ontario, già interprete di concerti-tributo dedicati a The King. I due si succedono in scena per rappresentare momenti molto diversi nella parabola umana e professionale del Re del Rock, prima giovane timido e biondo con una voce black del tutto insolita, poi icona sensuale e trasgressiva, infine star incontrastata ma anche vittima del sistema che ne decreta l'ascesa e la decadenza.

Con Elvis sul palco troviamo Elisa Filace nel ruolo della madre Gladys, Valeria Citi (Priscilla), Luca Laconi (Sam Phillips, proprietario della Sun Records) e Silvia Scartozzoni (la di lui assistente Marion Keisker, prima persona ad avere ascoltato la voce di Elvis in uno studio estemporaneo). Poi ancora Giancarlo Capito nel ruolo dell'agente, Alex BottaAlfonso CapalboGianluca PillaMaria SacchiIsabel GalloniLaura ContardiJessica AielloStefania Bovolenta per vari ruoli e l'ensemble. La band, che in parte interpreta in scena la vera band di Elvis e suona sempre dal vivo, è composta da Max Zaccaro (basso), Tiziano Galli (chitarra), Alex Polifrone (batteria), Marco Brioschi (fiati), Alberto Schirò (chitarra) e Davide Magnabosco (pianoforte e direttore musicale).

In occasione di Elvis. Il Musical, il Teatro Nuovo ospita una mostra di memorabilia di Elvis Presley con una selezione di 15 pezzi originali appartenuti al Re del Rock e da lui utilizzati.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/06/2017 alle ore 14:07.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Match Point Di Woody Allen Drammatico U.S.A., Regno Unito, 2005 Il giovane Chris Wilton è un ex tennista professionista, ora istruttore per ricchi iscritti a club esclusivi. Chris è deciso alla scalata sociale per cambiare la propia vita. Ma, frequentando uno dei suoi allievi, la situazione si complica:... Guarda la scheda del film