Se tu non puoi girare per Milano, Milano arriva a casa tua: le visite di Neiade diventano virtuali

Flickr.com / Giorgio Marziani de Paolis

Milano, 16/03/2020.

In questi giorni difficili, di preoccupazione, disagio, isolamento, quando ogni attività che preveda la formazione di gruppi e assembramenti è vietata (dal senso civico e dalla responsabilità morale, oltre che dai decreti), lo staff di Neiade - Milan Tours ha pensato che il Coronavirus non possa, e non debba, fermare la voglia di imparare e scoprire cose nuove.

L'agenzia di turismo culturale che in tempi di non Coronavirus organizza regolarmente itinerari e visite guidate a Milano e dintorni, in questi giorni di isolamento forzato porta Milano a casa di chiunque desideri scoprire nuove storie e curiosità riguardanti il capoluogo meneghino. Si chiama proprio #Milanoacasatua la nuova rubrica, rigorosamente on line, che sta portando piccoli aneddoti e storie direttamente tra le mura domestiche, perché a Milano la curiosità e la cultura non si possono fermare.

Sul sito di Neiade, dunque, vengono pian piano snocciolate storie e curiosità insolite e sconosciute di Milano: ad inaugurare #Milanoacasatua, l'aneddoto quanto mai attuale del cosiddetto Diavolo di Porta Romana, un misterioso marchese che, durante la peste del 1630, continuò a organizzare feste e balli nel suo palazzo di Porta Romana al civico n. 3: balli che diventavano sempre più sfarzosi mano a mano che l'epidemia si faceva più virulenta. E pare che inspiegambilmente nessuno dei suoi ospiti si sia mai ammalato.

Un altro aneddoto riguarda le Madunine di Milano: eh già, perché la celebre statua in rame dorato che dal 1774 svetta in cima al Duomo non è sola in città. Dal 1774 la Madonnina ha occupato il punto più alto di Milano e per secoli nessuno ha osato edificare più in su: ma poi è arrivata l'era dei grattacieli e per far sì che la Madunina continuasse a dominare Milano dal punto più elevato della città, ne sono state costruite altre, collocate sulle sommità che negli anni hanno costituito i punti più alti di Milano.

Dove sono le altre Madonnine? Basta scoprirlo sul sito di Neiade, dove si potranno via via consultare i prossimi aneddoti targati #Milanoacasatua. Per poi, una volta passata l'emergenza Coronavirus, magari andare a scoprire dal vivo tutti i luoghi raccontati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter