Estate Sforzesca 2018: il programma di concerti e spettacoli da non perdere

Giovanni Daniotti
Castello Sforzesco Cerca sulla mappa

Milano, 08/06/2018.

74 spettacoli, di cui 24 a ingresso gratuito. Dal 9 giugno al 26 agosto il programma di Estate Sforzesca 2018 presenta nel cuore di Milano - nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, appunto - un cartellone di concerti, spettacoli teatrali e di danza che attraversano generi, linguaggi ed epoche diverse. Estate Sforzesca, quest'anno alla sesta edizione, è una rassegna promossa e coordinata da Comune di Milano | Cultura per animare l’estate di milanesi e  turisti con spettacoli a ingresso gratuito o a prezzo contenuto.

Il programma di Estate Sforzesca 2018 prende il via con Funfara venerdì 9 giugno, il primo dei cinque appuntamenti della Civica Orchestra di Fiati che per la prima serata ospita la Banda Osiris per una serata in cui la musica diventa un gioco. Da segnalare il 7 luglio Bande in festa! un inedito concerto itinerante tra piazza del Cannone e Cortile delle Armi.

Sul palco poi grandi artisti internazionali, gruppi italiani, cantautori, orchestre ed ensemble. Solo per citarne alcuni, si esibiscono Peter Cincotti venerdì 22 giugno, Marina Rei con Paolo Benvegnù a rappresentare il cantautorato italiano martedì 3 luglio; Diodato mercoledì 4 luglio; e per la scena indie-rock Dargen D’Amico martedì 10 luglio. Appuntamento anche con la musica soul di Bilal e jazz della New York Ska Jazz Ensemble, rispettivamente mercoledì 18 e giovedì 19 luglio. Da evidenziare anche i concerti di Sananda Maitreya (ovvero Terence Trent d'Arby) martedì 17 luglio e della leggenda della chitarra Albert Lee venerdì 20 luglio, ma anche il ritorno a Milano della cantautrice americana Joan As Police Woman, in concerto al Castello Sforzesco giovedì 26 luglio.

Ad agosto torna un grande classico di Estate Sforzesca: i Notturni al Castellocon sei appuntamenti dai differenti generi musicali, da Vivaldi a Piazzolla. Il programma dei Notturni in Castello 2018 prevede i seguenti concerti: venerdì 10 agosto le Quattro stagioni di Vivaldi; sabato 11 il concerto Verdi, Puccini, Mascagni; venerdì 17 le più belle colonne sonore di Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani; sabato 18 i Tableaux vivants dall'opera di Caravaggio; mercoledì 22 il concerto fantasy con le musiche del Trono di Spade, Harry Potter e Il Signore degli Anelli; l'ultimo appuntamento con i Notturni in Castello 2018 è con Alessandro Quarta che suona Astor Piazzolla giovedì 23 agosto.

Le proposte teatrali di Estate Sforzesca 2018 spaziano dal classico al contemporaneo con incursioni nel mondo circense e della clownerie. In scena Le Rane di Aristofane a cura di Kerkis mercoledì 20 giugno; Il Mercante di Venezia di Tournée da Bar venerdì 6 luglio; San Vittore Globe Theatre Atto II. Le Tempeste di Cetec il 9 luglio. E poi gli Assaggi di Stagione del Teatro Martinitt martedì 12 giugno; in tema con l’ambientazione al Castello, martedì 19 giugno torna poi Games of Sforza, i 50 anni che sconvolsero Milano, mentre lunedì 25 giugno l'appuntamento è con i Disequilibri circensi di Opera Liquida (Casa di Reclusione Milano Opera).

Atir Teatro Ringhiera presenta Una valigia più Ligera domenica 15 luglio. Sul palco di Estate Sforzesca vanno anche in scena Fabricas di Alma Rosè domenica 22 luglio; Un viaggio con Peppino Impastato del Teatro Linguaggicreativi domenica 29 luglio; e Sanpapiè con Variegato all’amore martedì 7 agosto. Per i bambini, martedì 19 giugno ci sono le filastrocche e le canzoncine di Giocastrocche Show.

Per la danza, attesissimo l’appuntamento con Roberto Bolle che presenta OnDance Opening Show, spettacolo inedito tra classica, streetdance, e break, con tanti ospiti tra cui Stefano Bollani, Marco D’Amore, Giuliano Sangiorgi e Nicoletta Manni: l'appuntamento è per lunedì 11 giugno.

In programma serate dedicate alla danza classica con il Balletto di Milano (Romeo e Giulietta sabato 28 luglio; La vie en rose / Bolero sabato 4 agosto), contemporanea con Focus DanceHaus (giovedì 14 giugno) e Milano Contemporary Ballet (venerdì 3 agosto) e un salto nel tip tap con Tappers a cura della Compagnia della Rancia (lunedì 2 luglio).

Appuntamenti speciali per Festa della Musica 2018, giovedì 21 giugno: per l'occasione il programma di Estate Sforzesca prevede prima il concerto della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea, poi il palco è aperto a cantanti (o aspiranti tali) con la No Singer Band per uno spettacolo di sing-session e improvvisazione musicale.

Estate Sforzesca non si ferma neanche a Ferragosto: mercoledì 15 agosto si festeggia con lo spettacolo di clownerie acrobatico musicale Nuova Barberia Carloni della compagnia Teatro Necessario e la musica anni ‘70 e ‘80 di Anna Molly. Il programma di Estate Sforzesca 2018 si conclude domenica 26 agosto con il concerto di Nic Cester & The Milano Elettrica: l’artista australiano, frontman dei Jet, torna a Milano per esibirsi sul palco del Castello Sforzesco accompagnato dalla band The Milano Elettrica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter