Sagre a Milano e in Lombardia: giugno 2018 tra pesce, ciliegie, birra e street food

Milano, 31/05/2018.

È arrivato giugno, il mese che dà ufficialmente il via alla stagione calda, e le sagre di stagione iniziano ad abbondare. Nei dintorni di Milano e in giro per la Lombardia tornano i consueti eventi che celebrano gli ortaggi del momento come le ciliegie, ma iniziano anche le manifestazioni che strizzano l’occhio alla voglia di andare al mare. Ecco allora tanti appuntamenti che omaggiano i sapori ittici, per tuffarsi idealmente nelle acque salate con specialità che vanno dagli spaghetti allo scoglio alle fritture. Non solo pesce: c’è anche tanta birra, street food e hamburger. Chi invece sogna di tornare alle basse temperature invernali, può cedere al fascino intramontabile della polenta e della salamella. Buon divertimento!

Festa del pescatore, dall’1 al 3 giugno 2018 a Lainate (MI). Giunta alla trentaduesima edizione, questa storica sagra allestita nel parco di Villa Litta, celebre per il suo incantevole ninfeo, prende per la gola con un menu che profuma di mare: pesce alla griglia, fritto o cucinato al forno, preparato secondo i dettami dei pescatori. Non mancano la musica dal vivo e l’intrattenimento per i più piccoli. Venerdì e sabato solo cena dalle ore 19.30; domenica anche pranzo dalle ore 12.00.

Addaentami Street Food Fest, dall’1 al 3 giugno 2018 a Cassano d'Adda (MI). Torna per il terzo anno questa manifestazione golosa a Cassano d’Adda. Qui, in piazza Cavour, si viene accolti dai variopinti veicoli di Very Truck Network, che propongono cibo di strada italiano e internazionale, oltre a birre artigianali. In programma anche diversi eventi collaterali: se venerdì sera c’è il live tribute ai Pearl Jam, sabato è di scena la silent disco, mentre domenica pomeriggio si svolge un gioco di ruolo per le vie medievali del paese.

La Pulentada, dall’1 al 3 e dall’8 al 10 giugno 2018 a Lavagna di Comazzo (LO). Per due weekend, un ristorante allestito sotto un ampio stand dove assaporare specialità lombarde che vanno dagli gnocchi di polenta allo zola alla polenta con il brasato, dalla trippa alla polenta con i funghi (tutti i giorni della kermesse, aperto a partire dalle 19.30; domenica apertura anche a pranzo, con prenotazione consigliata). Dalle ore 21.00, poi, la festa prosegue con la musica live.

Festa dell’Asino, l'1 e il 2 giugno 2018 a Suardi (PV). In provincia di Pavia, a Suardi, torna per il quarto anno la Festa dell’Asino presso l’area sagre del Campo Sportivo Comunale Don Franco Raverta. Dalle ore 19.30, è prevista una cena con un menu a base di carne d’asino (e non solo). Domenica 2 giugno, dalle 22.00, si balla il liscio con la musica dell’orchestra Ely e Matteo.

Corti e Sapori 2018, il 2 giugno 2018 a Cogliate (MB). Torna questa interessante kermesse, che prevede un vero e proprio giro enogastronomico che fa tappa in quattro corti storiche del paese: per ogni corte, viene proposto un vino in abbinamento. Nel centro di Cogliate, invece, è allestito un mercatino, con prodotti a km zero e tipicità locali.

Cinquemila Miglia del Ghiottone, il 2 giugno 2018 a Tremosine (BS). Camminando per boschi, prati, pascoli e pinete, si affronta una passeggiata immersa nella natura, ma anche un percorso gastronomico di cinquemila miglia. Durante il tragitto, si possono anche visitare i caratteristici borghi del comune di Tremosine. Come funziona? Ad ogni frazione, si viene accolti da uno stand che propone un menu diverso, a base di ricette tradizionali e tipicità. Tappa dopo tappa, si scoprono i sapori locali, da abbinare ai vini della sponda bresciana del Lago di Garda. L’iscrizione è obbligatoria (info: info@infotremosine.it)

Sagra delle ciliegie, il 2 giugno 2018 a Motta Visconti (MI). Appuntamento con il dolce frutto primaverile: per l’occasione, le strade del centro di Motta Visconti sono chiuse al traffico e si riempiono di bancarelle allestite a tema.

Festa delle ciliegie, il 3 giugno 2018 a Bareggio (MI). Anche a Bareggio torna il consueto appuntamento con la manifestazione dedicata alle dolci ciliegie. Un momento di festa per l’intero paese, che partecipa con vivacità alla storica kermesse.

Rembambeer 2018, dal 7 al 10 giugno 2018 a San Vittore Olona (MI). Sesta edizione per il festival di music, beer e hot grill: una festa della birra lunga quattro giorni (giovedì e venerdì solo sera; sabato e domenica anche pomeriggio) con griglia sempre accesa, fritti di pesce, birre fresche e cocktail, musica dal vivo e tavoli da beer pong disseminati in ogni dove.

Birreficenza, l'8 e il 9 giugno 2018 a Trezzano sul Naviglio (MI). Torna l’appuntamento brassicolo nel Centro Feste Ugo Tognazzi di Trezzano sul Naviglio (quartiere Marchesina). In programma, due serate di musica dal vivo, cibo e birra, organizzate da Gruphif Onlus (il ricavato sarà devoluto all’associazione). Da mangiare? Hamburger, panini con la salamella e tante bionde, naturalmente.

Sagra della cipolla rossa di Breme DeCo, dall’8 al 17 giugno 2018 a Breme (PV). È giunta alla trentaseiesima edizione la manifestazione dedicata alla tipica cipolla rossa di Breme, un prodotto che si fregia del marchio De.Co (Denominazione Comunale), che stuzzica con la sua dolcezza infinita e la sua versatilità ai fornelli. Un’occasione per assaggiare specialità preparate con questo prelibato ortaggio locale, ma anche per farne incetta e acquistare la giusta scorta, per sbizzarrirsi nella cucina di casa.

Rocktoberfest 2018, dal 14 giugno all’1 luglio 2018 a Vizzolo Predabissi (MI). Presso l'area feste comunale, tutti giorni, dalle 19.00, un ricco programma con contest rock e musica live di diverse tribute band. Il tutto accompagnato dai morsi dell’area ristoro, che stuzzica tra hamburger e patatine.

Street Food e Microbirrifici Festival, dal 15 al 17 giugno a Desio (MB). Un intero weekend dedicato a cibo da strada e birra artigianale inserito nel programma del festival Parco Tittoni 2018. L'evento vede la presenza di 25 stand gastronomici, musica dal vivo tutte le sere e un'area bimbi con mini luna park. 

Sagra dello struzzo, dal 15 al 20 giugno 2018 a Governolo - Bagnolo San Vito (MN). Torna per la quattordicesima edizione la kermesse che accende i riflettori sull’ottima carne di struzzo. Ecco allora un percorso gastronomico scandito da specialità che vanno dalle tagliatelle al ragù di struzzo al risotto allo struzzo, dai fagottini al ripieno di struzzo alla tagliata, filetto, oppure stracotto con polenta, spiedini e medaglioni di struzzo. In programma anche live con cover band, momento di danza e spettacolo. Appuntamento a Bagnolo San Vito, nella frazione di Governolo (via Molinara 21).

Sagra del pesce, dal 15 al 24 giugno 2018 a Canegrate (MI). Amanti degli aromi di mare? Ecco la sagra che fa per voi. Protagoniste della manifestazione, infatti, sono le specialità ittiche: fritture, pesce alla griglia, spaghetti allo scoglio, ma anche antipasti, oltre a qualche piatto a base di carne, per gli amanti dei sapori di terra. Appuntamento presso il Giardino Baggina di Canegrate, tra assaggi e note di musica dal vivo.

Mezzanotte Bianca - Wine Night, il 16 giugno 2018 a Morbegno (SO). Un percorso di degustazione di vini rosati, bianchi e bollicine di Valtellina e Valchiavenna: dalle 14.00 alle 22.30, il centro storico di Morbegno ospita otto isole di degustazione in cui i vini sono accompagnati da piatti della tradizione locale.

La Gran Gnoccata in Piazza, il 16 giugno 2018 a Vergiate (VA). A partire dalle ore 19.00, appuntamento al Villaggio del Fanciullo di via Gramsci, per la decima edizione della golosa kermesse che vede protagonisti gli gnocchi, in tutte le loro varianti.

El dì de la festa 2018, il 16 e 17 giugno 2018 a Paullo (MI). Prima edizione di questa kermesse che rievoca El dì de la festa, così come chiamavano i vecchi paullesi il giorno dei Santi Patroni Quirico e Giulitta. Per l’occasione, vengono organizzate tante attività, tra cui il Villaggio del Gusto e dei Sapori, con tante eccellenze del mondo dello street food, prodotti bio e a km zero. Tra le specialità da assaggiare, ecco frittura di pesce, polpettine, arrosticini e friselle. Domenica sono in programma anche le due Grandi Risottate in un mega pentolone, oltre a una sfida ai fornelli tra le food blogger Tania Del Giudice e Sara Drilli.

Festa del cavallo, il 16 e 17 giugno 2018 all’Isola del Castello di Legnano (MI). Riproduce un vero e proprio villaggio del West interattivo la Festa del Cavallo, e richiama l’attenzione di tutti gli appassionati di questo mondo vintage, fatto di carri e quadrupedi. Tra gli ingredienti dell’evento, oltre a ai pony e alle carrozze, c’è anche tanto buon cibo: si va dagli hamburger alle grigliate miste. Per tutto il weekend, poi, sarà anche attivo un bar con orario continuato, per sfamare i palati tra uno spettacolo e l’altro. Amanti della carne, siete avvisati.

Bam: festa della birra, dal 21 al 23 giugno 2018 a Brugherio (MB). Nell’Area Feste di via Aldo Moro a Brugherio, ecco il Bam Fest: un festival interamente consacrato alle birre e al cibo, che per tre serate prende per la gola con dieci stand gastronomici. In calendario anche live, dj set, mercatino, area bimbi e beer games.

Sagra del risotto, dal 29 giugno al primo luglio 2018 a Lainate (MI). Risotto alla birra; pere e taleggio; zafferano e salsiccia; ai frutti di mare; radicchio, gorgonzola e porto. Sono solo alcuni dei risotti che si possono degustare a Villa Litta, presso l'ex Podere Toselli. Tre giorni di festa seguiti da altrettante serate danzanti.

Di Mariarosaria Bruno

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter