Piano City Milano 2018, festa in musica con oltre 100 mila persone: le foto più belle

Milano, 21/05/2018.

Si è conclusa domenica 20 maggio con il concerto di Vinicio Capossela l'edizione 2018 di Piano City Milano. Oltre 470 concerti e più di 500 pianisti hanno dato vita a un weekend di musica, dal centro alle periferie con appuntamenti gratuiti e di ogni genere; dai concerti nelle piazze, nei musei e sul tram, alle lezioni di piano, fino ai programmi speciali dedicati ai grandi maestri, da Bach a Debussy, da Schubert a Satie e Ligeti.

«Un'edizione straordinaria per la grandissima partecipazione di pubblico, superiore a quella di tutte le precedenti, e al tempo stesso coerente con l'identità della manifestazione – dichiara l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno – perché anche quest'anno Piano City Milano ha confermato la sua natura di iniziativa capace di far risuonare tutti i luoghi, gli spazi, i quartieri della città». Piano City Milano 2018 conferma l'affetto e la partecipazione del pubblico di Milano (oltre 100 mila persone hanno partecipato alla settima edizione da venerdì 19 a domenica 20 maggio 2018) con il tutto esaurito anche anche nelle Piano Night al Piano Center Notturno di Palazzina Liberty e nei concerti all'alba, all'Idroscalo e ai Bagni Misteriosi.

Migliaia di persone hanno partecipato all'inaugurazione con il concerto di Aziza Mustafa Zadeh nei giardini di Villa Reale; la pianista azera ha incantato il pubblico portando sul Main Stage della Gam la tradizione del mugam arricchita dalle sonorità dei classici e di Keith Jarrett e Bill Evans. Tantissimi i cittadini che grazie alla musica hanno potuto esplorare luoghi solitamente chiusi al pubblico, come l'Archivio di Stato e l'Orto Botanico di Città Studi, o spazi aperti in anteprima appositamente per Piano City Milano come la Biblioteca degli Alberi. Anche quest'anno il pianoforte è arrivato in luoghi non convenzionali come il Memoriale della Shoah, il Bunker Breda, la Rotonda della Besana con l'invasione dei 50 Toy Piano, il Centro di Accoglienza di via Corelli, Casa Chiaravalle, il Portico dell'Elefante al Castello Sforzesco e tanti altri.

Dai concerti che hanno raccolto nelle piazze migliaia di persone alle atmosfere più intime degli House Concert, Piano City Milano ha saputo coinvolgere l'intera Milano. Ma centinaia di appuntamenti con pianisti e generi sempre diversi si sono svolti anche nelle province di Milano, Como, Monza e Brianza, Bergamo. Tra i nomi di questa edizione: Sébastien Tellier, Django Bates, Davide Cabassi, Alberto Pizzo, Marialy Pachego, Arthur Jeffes, Niklas Paschburg, Poppy Acroyd, Aquiles Delle Vigne, Ettore Borri, Gabriele Baldocci, Piero Rattalino, Gilda Buttà, Victoria Terekiev, Enrico Intra, Emanuele Torquati, Anna D'Errico, Ciro Longobardi, Nathalia Milstein, Nicolas Horvath, Vincenzo Balzani, Roberta Di Mario, Davide Santacolomba. Un'edizione che passa il testimone a Piano City Palermo, che si terrà dal 5 al 7 ottobre 2018, organizzata da Piano City Milano in collaborazione con il Comune di Palermo e il Teatro Massimo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter