A tribute to John Williams: le grandi colonne sonore dal vivo all'Auditorium di Milano

LaVerdi.org

Milano, 18/05/2018.

Martedì 5 giugno 2018 alle ore 20.30, laVerdi POPs torna con il suo ultimo appuntamento della stagione all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (largo Mahler) per festeggiare i 45 anni di collaborazione tra il regista Steven Spielberg e il compositore John Williams, una delle più importanti nella storia del cinema.

Un impareggiabile narratore come Steven Spielberg, autore di capolavori quali Duel, Lo squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo, I predatori dell’arca perduta, E.T. l’Extraterrestre, Schindler's List, Salvate il soldato Ryan, ha avuto la fortuna, ma anche la giusta predisposizione, per trovare e legare a sé uno dei più grandi narratori musicali, John Williams. Lo stesso Spielberg ha dichiarato: «Non conosco nessun altro che sappia scrivere musica per film che vada così dritta al cuore e all'anima di ognuno come il mio buon amico John Williams». Il segreto del successo di questo sodalizio sta, da un lato, nell’amore di Spielberg per la musica e sull’impressionante versatilità drammaturgica di Williams, dall’altro.

Capace di adattarsi alle esigenze dei film, pur mantenendo sempre una spiccata riconoscibilità autoriale, John Williams ha composto per Steven Spielberg dei veri e propri capolavori, che sono presentati dal vivo in concerto. Un catalogo di alcune gemme musicali che mette bene in luce l’ampio registro espressivo in cui è capace di spaziare l’inesauribile vena creativa del compositore, a suo agio tanto nella tragedia come nella commedia, nel lutto come nella gioia, nella malinconica contemplazione come nell’incontenibile giubilo.

In programma colonne sonore da Lo Squalo, Jurassic Park, Hook, Incontri ravvicinati del terzo tipo, dal film sulle avventure di Tin Tin, e poi Il GGG - Il grande gigante gentileThe Terminal, Indiana Jones e il Regno del teschio di cristallo e Schindler's List. Al violino Luca Santaniello, al clarinetto Fausto Ghiazza e al sassofono Silvio Rossomando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter