Sagre a Milano e in Lombardia: maggio 2018 tra fragole, asparagi, riso e street food

Flickr.com / leigh49137

Milano, 03/05/2018.

La bella stagione entra nel vivo. Così, nella città di Milano e in tutta la Lombardia, si celebrano le primizie di primavera. Ecco allora sua maestà l’asparago, declinato in tanti piatti gustosi, protagonista nei luoghi dove, da sempre, viene tradizionalmente coltivato. Non mancano le fragole e i gelati per i più golosi, mentre ai palati audaci e sopraffini consigliamo la sagra delle lumache. Si fa pure un giro in Spagna, tra paella e sangria, e un viaggio per le regioni d’Italia a ritmo di street food, con un doppio appuntamento meneghino. Ecco una carrellata delle sagre di maggio da non perdere a Milano e dintorni. Buon divertimento!

Sagra dell’asparago rosa di Mezzago, dal 28 aprile al 25 maggio 2018 a Mezzago (MB). Prosegue la cinquantottesima edizione la festa dedicata al caratteristico ortaggio prodotto nel cuore della Brianza. Area ristoro con menu a tema, esposizioni, workshop gastronomici, laboratori per bambini e musica per una festa di primavera che coinvolge per un mese intero il comune brianzolo.

Carbonara Festival, dal 3 al 6 maggio 2018 a Milano. Dopo l'edizione di Roma arriva a Milano il festival dedicato alla pasta alla carbonara: in piazza Città di Lombardia sono in programma quattro giorni ad alto contenuto di carboidrati, con piatti preparati sul momento da chef professionisti.

CarroGrill: tutto alla brace, dal 3 al 13 maggio 2018 a Sesto San Giovanni (MI). Al Carroponte, un evento lungo due weekend che propone una vasta scelta di specialità alla brace a base di carne. Presenti anche pietanze vegane e vegetariane e pesce. E concerti tutte le sere. 

Festival dello Gnocco Fritto, dal 4 al 6 maggio 2018 a Lentate sul Seveso (MB). Prima edizione per questa kermesse che prende per la gola con una specialità di culto, tipicamente emiliana. L’irresistibile gnocco fritto, per tre giorni, è protagonista in piazza San Vito a Lentate sul Seveso, accompagnato da salumi e formaggi del territorio. Non mancano assaggi di tigelle, anolini e pasta fresca: morsi che parlano a tutti, con un genuino accento emiliano.

Paella e Sangria Festival, dal 4 al 6 maggio 2018 a Desio (MB). Appuntamento in piazza Don Giussani, per assaporare uno degli abbinamenti più caratteristici della cucina spagnola: paella e sangria. Il tipico piatto a base di riso e i sorsi fruttati di vino, però, non sono gli unici protagonisti della sagra. Il programma delle serate è animato anche da musica gitana dal vivo (venerdì), workshop di danza e spettacolo di flamenco (sabato) e un dj-set con una selezione di brani a tema (domenica).

Festa di Vedano al Lambro, dal 4 al 6 maggio 2018 a Vedano al Lambro (MB). Un weekend di cibo, birra e musica in piazza della Repubblica. È possibile gustare street food per tutti i gusti, dai panigacci toscani alle tortillas messicane, dalla salsiccia di Bra ai tortelloni emiliani, dalle lumache in umido al sushi. Ogni sera, musica live.

Streeat ®Food Truck Festival Milano, dal 9 al 13 maggio 2018 + Streeat ®Food Truck Festival Carroponte, dal 25 al 27 maggio 2018, a Milano e Sesto San Giovanni (MI). Doppio appuntamento meneghino con la kermesse che mette le ruote al cibo di strada di qualità. Ecco allora una sfilata di food truck che propongono specialità da consumare on the go, provenienti da ogni regione, con qualche incursione internazionale. Si va dalle olive all’ascolana alla pasta e fagioli in crosta di pane, dalla farinata di ceci al panino con il lampredotto, passando per i mitici hamburger di angus e tipicità siciliane come arancini e cannoli. Per i palati più curiosi, poi, ci sono pure le lumache. Il tutto da consumare tra musica e birre artigianali.

Festa del riso alla pilota, dal 10 al 21 maggio 2018 a Castel d’Ario (MN). Torna, come di consueto, l’appuntamento con la manifestazione dedicata al riso alla pilota, una specialità tipica casteldariese che si fregia della De.Co. (denominazione comunale d’origine). Alla base di questo piatto, ça va sans dire, ci sono i candidi chicchi di Vialone Nano, coltivato nella zona del fiume Mincio, tra Mantova e Verona. Appuntamento nell’area feste, accanto al castello, dove è possibile assaggiare anche altre specialità del territorio. Ogni sera, per tutta la durata della kermesse, sono in programma spettacoli e attrazioni. La domenica lo stand è aperto anche a pranzo.

Sagra dell’asparago, dall’11 al 13 maggio 2018 a San Benedetto Po (MN). Spegne 22 candeline la sagra che accende i riflettori sull’asparago verde coltivato nel Mantovano, nella zona di San Benedetto Po. Un prodotto conosciuto (e coltivato) sin dai tempi dei monaci benedettini di Polirone, che è protagonista di variegate interpretazione nello stand gastronomico allestito dalla Pro Loco Teofilo Folengo. In programma anche conferenze, giochi come la salita al palo della cuccagna, mercato con espositori enogastronomici e spettacolo di burattini per i più piccoli.

Sagra dell’asparago di Cilavegna, dall’11 al 13 maggio 2018 a Cilavegna (PV). Asparago superstar: la primavera è il suo momento e, anche in provincia di Pavia, si celebra in tutta la sua bontà. Ecco allora la 54^ edizione della kermesse dedicata all’ortaggio tipico di Cilavegna, dove si calcola una produzione annuale pari a circa 300 quintali. Si può mangiare nell’area ristorante self-service (allestita in in via Falzoni), dove è a disposizione un menu alla carta. In programma anche il palio dei maiali, che conclude la manifestazione, come da tradizione.

Fragolosa, il 12 e 13 maggio 2018 a Cassina de' Pecchi (MI). Maggio è il mese delle primizie. Ed ecco una manifestazione interamente dedicata alle fragole, capaci di ingolosire con il loro gusto aspro e dolce allo stesso tempo. L’evento si articola in due giornate: sabato è di scena FuoriFragolosa, con una serie di iniziative che anticipano la vera e propria sagra, tra mercatino dell’hobbismo, vendita di fragole, stand dedicati al cioccolato e l’esposizione Mattocinando firmata da Lego; domenica, invece, prende vita Fragolosa, con 120 stand dedicati alla fragola locale, musica dal vivo, danze e show cooking speciali (da non perdere quello condotto da Aris Lazzarin, il concorrente più giovane di Bake Off Italia 2017).

Gelato Festival Milano 2018, il 12 e 13 maggio 2018 a Milano. Torna puntuale anche quest’anno la kermesse itinerante che celebra il dolce freddo simbolo del Made in Italy. Appuntamento con la tappa meneghina del Gelato Festival in piazza Castello, dove la manifestazione si svolge nell’ambito della Milano Food Week e del circuito Milano Food City. Ecco allora laboratori didattici, iniziative a tema e assaggi, che per due giorni prendono per la gola i più golosi, con i gusti proposti dai maestri artigianali in gara per conquistare l’accesso ai Gelato Festival World Masters 2021, una sfida per i migliori gelatieri del globo. Come di consueto, i gelati sono preparati a bordo dello spettacolare Buontalenti, il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo.

Festa della lumaca in cucina, dal 12 al 27 maggio 2018 a Dosolo (MN). Organizzata dalla Proloco di Villastrada, questa tradizionale sagra è arrivata alla 27^ edizione. I palati più raffinati (a audaci) possono degustare tante specialità che vedono protagoniste le lumache. L’appuntamento è al Parco Primo Maggio, dove è allestito uno stand coperto, nelle giornate del 12 e 13 maggio, 19 e 20 maggio, 26 e 27 maggio. Il 2 giugno, invece, è prevista una serata benefica, a favore dell’associazione Auster Dosolo.

Braceria Argentina Festival Grill & Rock, il 19 e 20 maggio 2018 a Giussano (MB). Dall'asado all'angus, dal manzo alle empanadas, due giorni dedicati alla gastronomia argentina in piazza del Mercato a Giussano. La sera, appuntamento con la musica dal vivo.

Sagra Mestieri e Sapori, il 20 maggio 2018 a Ghedi (BS). Dalle ore 9.00 alle ore 22.00, appuntamento in piazza Roma, a Ghedi, con la decima edizione di questa manifestazione che invita alla scoperta delle attività artigianali e delle tipicità locali. Una festa ritmata dalla musica e dai morsi, a spasso per golosi stand gastronomici.

Festa del Riso 2018 di Zibido San Giacomo, dal 25 al 27 maggio 2018 a Zibido San Giacomo (MI). Degustazioni di risotto e cene in piazza per la diciannovesima edizione della sagra dedicata al cereale più mangiato al mondo. Il tutto condito concerti e spettacoli, attività per bambini e un gran finale con spettacolo pirotecnico.

Di Mariarosaria Bruno

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter