25 aprile 2018 a Milano: cosa fare tra cortei, sagre, musei aperti e concerti

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 23/04/2018.

I più fortunati sfrutteranno il fatto che il 25 aprile 2018 cada di mercoledì per approfittare di ponti più o meno lunghi e concedersi un viaggetto o una gita fuoriporta (tra le mete più gettonate dai milanesi c'è sempre la Liguria: qui una guida alle spiagge da non perdere). Sono molte però le persone che - per scelta o per necessità - rimangono a Milano: e anche per chi resta in città non mancano le occasioni per passare una giornata spensierata, tra musica, scampagnate e musei aperti.

La nostra carrellata su cosa fare e dove andare mercoledì 25 aprile 2018 parte però dall'aspetto più serio e commemorativo della festa che segna l'anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Il percorso del corteo del 25 aprile a Milano parte da Porta Venezia per concludersi in piazza Duomo, dove sono previsti gli interventi del sindaco Beppe Sala, del segretario della Cgil Susanna Camusso, del presidente di Libera don Luigi Ciotti e della presidente nazionale di Anpi Carla Nespolo, con una testimonianza video della senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoah.

Come lo scorso anno, terminato il corteo ufficiale del 25 aprile, l'associazione Ape Milano ne organizza un altro diretto verso l'Arco della Pace: qui c'è Partigiani in Ogni Quartiere 2018, l'undicesima edizione della serata è all'insegna della musica dal vivo e delle parole in ricordo delle lotte partigiane che hanno portato alla Liberazione. Tra gli ospiti i rapper Ensi e Piotta, le band Vallanzaska e Black Beat Movement, gli attori Flavio Oreglio e Leonardo Manera.

Altro ormai consueto appuntamento del 25 aprile a Milano è Territori Resistenti, una serie di letture, performance e riflessioni sui temi della Resistenza organizzato dalla rete TTT Teatri di Territorio composta da quattro teatri della periferia milanese: Edi/Barrio’s, Officina, Cooperativa e Atir. L'appuntamento con Territori Resistenti 2018 è come sempre al Teatro della Memoria. Da una sala teatrale a un'altra: la maratona di lettura Poi, abbiamo cominciato la Resistenza in programma al Nuovo Teatro Ariberto è un evento aperto a tutti per trascorrere la festa di Liberazione attraverso le storie delle donne che fecero la Resistenza. Alla Palazzina Liberty si svolge invece il concerto Musica Libera in omaggio al 73° anniversario della Liberazione

Passiamo ora a una carrellata di idee dedicate a chi vuole passare una giornata all'insegna del relax. E se relax fa rima con buon cibo non possiamo non citare le sagre di primavera in programma a Milano e dintorni. Nel cuore della città, sul Naviglio Grande, si conclude lo Street Beer Music Fest, kermesse dove si possono trovare circa 100 birre artigianali da gustare tra cibo di strada e musica dal vivo: il 25 aprile sono in calendario il concerto combat folk della Corte dei Miracoli e l'omaggio alle canzoni della vecchia Milano con la Combriccola del Canzoniere Milanese.

Buona birra anche al Carroponte di Sesto San Giovanni, dove l'appuntamento è con CarroBeer 2018: qui le parole d'ordine sono birra artigianale, street food e luna park, ma non manca la musica dal vivo e l'ospite di mercoledì 25 aprile è l'arlecchino elettronico Alberto Camerini per una serata tutta dedicata agli anni Ottanta. Da un'ex area industriale a una location che più bucolica non si può: a Morimondo c'è la Festa del Latte 2018, una giornata tra bancarelle, laboratori per imparare a fare il gelato (per bambini) e il formaggio e naturalmente stand gastronomici.

Dove portare i bambini a Milano il 25 aprile? Al Parco Nord, presso la Cascina Centro Parco, segnaliamo la mostra Ritorno al Giurassico, progetto di edutainment che si avvale anche dell'uso della realtà aumentata. In alternativa si può optare per altre idee bucoliche vicino a Milano tra cascine, fattorie e agriturismi; o ancora fare una pedalata in bicicletta sui Navigli o un picnic in una delle tante aree verdi a due passi dalla città, dall'Idroscalo al Parco Lago Nord. Senza contare che è ancora aperto il grande campo di tulipani di Cornaredo: occhio però, chi pensa di visitare Tulipani Italiani è bene che controlli in anticipo se la giornata non è sold out.

Chiudiamo con l'arte, perché nemmeno il 25 aprile la cultura va in vacanza. Sono molte e per tutti i gusti le mostre in corso a Milano: qui un po' di idee su musei aperti e mostre da non perdere tra 25 aprile e primo maggio, dal Mudec a Palazzo Reale fino alla nuova Torre della Fondazione Prada.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter