Milano Design Weekend, cosa fare? Guida agli eventi da non perdere

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 20/04/2018.

È tutta la settimana che girate per Milano ma ancora non siete riusciti a vedere tutti gli eventi imperdibili del Fuorisalone 2018? Allora quelli del weekend sono i giorni ideali per fare un ultimo tuffo nella creatività: a questo link la nostra guida su dove andare alla Milano Design Week 2018 zona per zona, da piazza Duomo alla Triennale, da Brera a Tortona, da Santambrogio a Gae Aulenti. Se invece credete di aver già goduto abbastanza della grande bellezza di Milano durante il Fuorisalone, non vi resta che visitare il Salone del Mobile 2018, l'edizione internazionale della kermesse internazionale in programma alla Fiera di Milano Rho (apertura al pubblico sabato 21 e domenica 22 aprile) per scoprire in via ufficiale tutte le nuove tendenze in fatto di arredamento.

Il weekend di Milano offre però un sacco di opportunità anche per chi di design - almeno per un anno - non ne vuole più sentir parlare. Cosa fare e dove andare, dunque, in questi ultimi giorni di Milano Design Week? In giro per la città ci sono concerti e spettacoli teatrali, ma anche eventi all'aria aperta per godere di questo bel clima primaverile, oltre a sagre ed iniziative per bambini. Eccovi allora una selezione di eventi per tutti i gusti in programma a Milano da venerdì 20 a domenica 22 aprile 2018 (ma per scoprirne tanti altri basta consultare l'agenda eventi di mentelocale ;-).

Partiamo dalla musica, con i concerti del trio Max Nek Renga al Mediolanum Forum (giovedì 19 e venerdì 20 aprile) e dei Måneskin alla Santeria Social Club (venerdì 20 aprile); al Mediolanum Forum c'è anche l'atteso concerto degli Editors (domenica 22 aprile), mentre la Vinyl Nite Vol 2. porta al Blue Note il dj Claudio Coccoluto (sabato 21). Al Fabrique arriva Fatboy Slim (venerdì 20 aprile), ma c'è anche la doppia data del rapper americano Macklemore (sabato 21 e domenica 22 aprile). Rock around laVerdi è il titolo del concerto che l'omonima orchestra sinfonica dedica ai più grandi miti del rock, all'Auditorium di Milano (sabato 21 aprile).

Tra gli eventi musicali, vi segnaliamo anche il Gran Ballo di Primavera alla Balera dell'Ortica (sabato 21 aprile) e qualche serata inserita nel programma del Fuorisalone: il Radar Festival Launch Party con l'unica data italiana di Sohn a Base Milano (sabato 21 aprile); il Record Store Day Party targato I Distratti all'ex convento di San Vittore (sabato 21 aprile); il dj-set di Erol Alkan alla Santeria Social Club (sabato 21 aprile); il concerto jazz tributo a De Andrè di Danilo Rea all'Università Statale (domenica 22 aprile).

Se a un concerto preferite una rilassante serata a teatro, ecco alcuni degli spettacoli in scena a Milano in questi giorni: al Teatro Studio Melato c'è Mario Perrotta che presenta la sua Odissea (da martedì 17 a domenica 22 aprile), al Teatro Fontana I Promessi Sposi Alla Prova di Giovanni Testori (da venerdì 20 a domenica 22 aprile), all'Out Off lo scabroso classico della Belle Epoque La signorina Else di Arthur Schnitzler (da martedì 17 a domenica 22 aprile). Al Teatro della Luna debutta lo spettacolo musicale Il volo di Leonardo (da venerdì 20 a domenica 22 aprile), mentre allo Spazio Teatro 89 segnaliamo la conferenza-spettacolo Dürer il magnifico (domenica 22 aprile).

Questo Design Weekend è particolarmente ghiotto anche per gli amanti del cibo: se fate un salto al Carroponte di Sesto San Giovanni, per esempio, troverete un tripudio di pizzoccheri e sciatt per la kermesse Valtellina in Festa. Ma grazie al Fuorisalone non mancano in città gli angoli dedicati al cibo di strada: dall'Eat Urban Food Truck Festival 2018 all'ex convento di San Vittore (da martedì 17 a domenica 21 aprile) allo Street Beer Music Fest sul Naviglio Grande (da giovedì 19 a mercoledì 25 aprile), dal festival Just StreEat Week presso il Ventura Garden (da martedì 17 a domenica 22 aprile) alla Brera Streeteat Food Court nel cortile del Liceo Parini (da martedì 17 a domenica 22 aprile). Per chi è in cerca, infine, di un'atmosfera più bucolica l'appuntamento è a Morimondo, dove inizia la Festa del Latte 2018 (domenica 22 e mercoledì 25 aprile).

A proposito di verde e natura: non sapete dove portare i vostri bambini? Al Parco Nord Milano è sempre attiva la mostra sulla biodiversità Ritorno al Giurassico (da lunedì 2 aprile a domenica 8 luglio, solo weekend e festivi), ma c'è anche l'apertura di Cascina Centro Parco con una giornata dedicata agli alberi (domenica 22 aprile). Alla Cascina Martesana, invece, i bimbi possono partecipare ai laboratori Piccoli contadini crescono (domenica 22 aprile); per una gita fuori porta, il maneggio La Bastide di Busto Arsizio organizza un Gioco dell'oca a grandezza naturale tra pony, cavalli, galline e capre (sabato 21 aprile). E a Cornaredo è probabilmente l'ultimo weekend di apertura per il campo fiorito di Tulipani Italiani: in questi giorni i tulipani sono in piena fioritura.

Anche con l'arrivo della bella stagione, infine, non possiamo che consigliarvi di visitare una delle tante mostre in corso a Milano (non solo quelle del Fuorisalone, ovviamente). E se siete appassionati di arte contemporanea, occhio che apre proprio questo weekend la nuova Torre della Fondazione Prada.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter