Milano, 20/04/2018.
L'installazione Monster Cabaret di Lasvit al Teatro Gerolamo ha vinto il Milano Design Award 2018, «per la straordinaria capacità del progetto di far dialogare i prodotti con il contesto e gli spettatori, mettendo in scena in modo ironico e spiazzante lo spettacolo della materia e della creatività in tutte le sue sfumature».
Recita così la motivazione della giuria - composta da Han Han (ricercatrice di Strategic Design in Cina), Stefania Siani (vicepresidente ed executive creative director della agenzia pubblicitaria DLV BBDO), Andrea Davide Cuman (docente e ricercatore di comunicazione, media e città), Valentina Ventrelli (esperta di estetiche contemporanee) e Paolo Ferrarini (content curator e docente universitario) - che, per questa edizione di Milano Design Award ha cercato di individuare alcuni aspetti essenziali tra i 1500 eventi in città: coinvolgimento, visione, contemporaneità, rapporto con la città ed estetica.
La vincitrice, Lasvit - casa vetraia ceca - porta in scena al Teatro Gerolamo uno spettacolo fatto di animali, reietti, antieroi e creature fantastiche, tutte realizzate in vetro. I visitatori di questo spettacolo - di Maxim Velčovský, con la partecipazione di Alessandro Mendini, the Campana Brothers, Yabu Pushelberg, Nendo, Fabio Novembre, Daniel Libeskind, Maarten Bass, Moritz Waldemayer, Maurizio Galante - assistono alla rappresentazione della mostruosità dei nostri tempi e allo svolgersi di uno spettacolo di burlesque e danze inquiete ogni ora (qui info e orari di Monster Cabaret al Teatro Gerolamo).
Di seguito i vincitori per ogni categoria dei Milano Design Award 2018, con la motivazione della giuria.
Prodotto da Elita e Fuorisalone.it, l’ottava edizione di Milano Design Award ha visto partecipare i principali circuiti e progetti ufficiali del Fuorisalone 2018: 5vie Art+Design, Asia Design Pavilion, Brera Design District, In/Bovisa, Milano Space Makers, Porta Venezia in design, Superstudio Più, Tortona Design Week, Triennale di Milano, Ventura Centrale, Ventura Future e Zona Sant’Ambrogio, con la sponsorizzazione di IED e Hyundai.
«Siamo molto soddisfatti di questa edizione del Milano Design Award », spiega Valentina Ventrelli, membro storico del comitato scientifico del Milano Design Award, «poiché l’obiettivo originario ed originale di questo premio è far emergere attraverso la selezione dei progetti, da un lato i principali territori di ricerca e sperimentazione nel design e nella creatività, dall’altro di sottolineare l’umore che la città di Milano manifesta nella sua relazione con questa settimana di opulenta energia esplorativa. La varietà dei progetti premiati quest’anno», continua Ventrelli «ci restituisce un panorama denso di qualità, dei processi oltre che dei prodotti, evidenziando un forte desiderio di sostanza e innovazione, che tuttavia non rinuncia al gioco, alla leggerezza e al sogno».