Milano Design Week 2018: debutta Casa NoLo, la nuova fucina della creatività

Milano, 17/04/2018.

Semplicemente NoLo. È così che a Milano, da qualche anno, si indica la zona che si sviluppa a nord di piazzale Loreto. Considerato il quartiere emergente per eccellenza, con la sua vivacità e le sue iniziative social, negli ultimi anni ha acceso i riflettori sui multietnici isolati che caratterizzano il North of Loreto. Parole d’ordine, qui, sono attitudine creativa e animo informale. Un mood a metà strada tra lo spirito aggregativo del paese e il piglio internazionale, che in occasione del Fuorisalone 2018 si coniugherà in tanti modi. A partire da Casa NoLo, nuovo cuore pulsante dell’area, che verrà inaugurato in occasione della Milano Design Week 2018, dal 17 al 22 aprile.

Il neo-nato progetto Casa NoLo debutterà come spazio temporaneo in viale Monza 75, all’interno dello storico negozio Morotti Arredamenti, tra performance artistiche, dj set, talk e spettacoli teatrali organizzati dagli abitanti del quartiere a Nord di Loreto. Il concept nasce dalla collaborazione tra Radio NoLo (la prima web radio italiana nata dall’esperienza di una social street) e NoLo Social District, la celebre social street che fa capo a un gruppo FaceBook, mettendo in contatto oltre 5 mila abitanti della zona.

Per tutti i giorni del Fuorisalone, a partire dalle ore 17.00, a Casa NoLo sono in programma incontri dedicati alle tematiche del design e della cittadinanza attiva, che vedranno coinvolti i principali attori del quartiere, ma anche ospiti importanti come Lorenzo Lipparini, assessore alla partecipazione, cittadinanza attiva e open data del Comune di Milano (tra i protagonisti del talk Costruire la socialità a Milano: esperienze a confronto, in programma giovedì 19 alle ore 18.00). Il tutto sarà ritmato dalle note musicali dei dj-set a cura di Radio NoLo, tra dirette radiofoniche, installazioni e momenti conviviali, dagli aperitivi alla colazione di quartiere. Momento social per eccellenza, quest’ultima è in programma sabato 21, dalle ore 11.00: ogni persona potrà portare qualcosa da bere o da mangiare per trascorrere la mattina in compagnia dei vicini di casa nolers.

La location di viale Monza 75, inoltre, ospiterà l’opera di Davide Genna, giovane artista che lavora principalmente con la carta, noto per l'utilizzo originale delle tecniche miste tridimensionali, nonché autore del logo di Casa NoLo. E ancora, qui sarà possibile ammirare il manufatto di Carlo Apollo, famoso designer dei pavimenti in legno, oltre all’installazione di Umani A NoLo, il programma di Radio NoLo che racconta le storie degli abitanti del quartiere.

Un’altra sede coinvolta a NoLo è lo storico Mercato Comunale Crespi di viale Monza 54, che ospiterà due produzioni firmate Radio NoLo: Superpop (un programma sulla musica pop che verrà registrato live mercoledì 18 dalle ore 19.00, seguito dal dj-set di Kojo, a partire dalle 21.00), e Buffa Quanto Basta (un viaggio gastronomico che si affronterà assieme agli abitanti del quartiere e ai visitatori del Fuorisalone, in calendario giovedì 19 alle ore 13.00). Per sentire le risposte dei nolers ai sondaggi irriverenti proposti da Radio NoLo, invece, basterà sintonizzarsi sul sito dell’emittente web, che ogni giorno proporrà pillole sugli artisti e sui personaggi che passeranno per il quartiere durante la Milano Design Week.

Tra le iniziative più interessanti, segnaliamo il tour tra i murales del quartiere che prendono vita grazie a Maua (Museo di Arte Urbana Aumentata) e Bepart, in collaborazione con associazione gruppo Fas, in programma giovedì 19, dalle 18.30 alle 20.00. La partenza è prevista dal Birrificio Italiano in via Ferrante Aporti 12, con termine in via Pontano: un percorso originale, per scoprire la street art di NoLo (prenotazione consigliata).

Le strade della zona, poi, saranno protagoniste delle iniziative del distretto Ventura Centrale, che per il secondo anno allestirà degli spazi ad hoc in via Ferrante Aporti, sotto i binari della ferrovia. Inoltre, la Design Academy di Eindhoven porterà a NoLo dodici giovani studenti e diverse installazioni nel quartiere, mentre la Scuola di Design del Politecnico di Milano presenterà sette visioni per il Mercato coperto di viale Monza.

Agli appassionati di food design, infine, segnaliamo Shockino Time, l’appuntamento in programma negli spazi di Hug (via Venini 83) sabato 21 aprile: dalle ore 20.30 alle ore 23.00, i designer di Shockino, il cioccolatino componibile che vanta la menzione d'onore al Compasso d'OroInternazionale, daranno vita a un momento di degustazione e approfondimento sulla golosa pralinache fonde arte pasticcera e progettazione, con 18 gusti e 216 mix possibili. Il prodotto sarà acquistabile nella location di via Venini dal 18 al 22 aprile (orari 8.30-23.00, nel weekend dalle ore 9.00). NoLo, la nuova fucina della creatività milanese, sa come prendere per la gola.

Di Mariarosaria Bruno

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter