L'uomo in movimento: il murale in Porta Romana è in realtà aumentata

Milano, 13/04/2018.

I murali a Milano vanno particolarmente di moda in questo periodo: lo scorso autunno l'Ortica è stata dichiarata il primo quartiere-museo al mondo per i suoi murales, e poco dopo è nato Maua, il museo di murales in realtà aumentata di Milano. Recentissima è invece l'inaugurazione del muro contro i muri dell'artista Eron a City Life, e ora, alla vigilia della Milano Design Week 2018, ne è spuntato un altro in Porta Romana.

Dal 7 aprile 2018, su un muro corso di Porta Romana 112, a Milano, è dipinto un murale che raffigura un papà e un bambino camminano lungo una strada. Il papà regge il bambino, facendolo camminare davanti a sé, con i piedi sui suoi. Dove vanno? Come sarà il loro viaggio? Mentre passiamo a piedi, in tram o in auto, il papà e il figlio ci pongono domande.

L'opera è dell'artista Neve - lo stesso che ha dedicato al patrono di Milano, Sant’Ambrogio, un murale alle Colonne di San Lorenzo - e sponsorizzata da Michelin. Questo nuovo murale si intitola L'uomo in movimento e riempie una parete di 260 metri quadrati per scoprire un mondo ai confini della realtà: come Harry Potter era partito da un improbabile binario 9 ¾,, chi osserva il murale può continuare a viaggiare - un po' come nel museo diffuso Maua - nella realtà aumentata. Per farlo, basta scaricare gratuitamente la App Tabb, compatibile con sistemi operativi Android e iOS: in questo modo il murale di Neve si mette in movimento, rivelando singolari orizzonti e prospettive in cui ci si può sentire protagonisti, scattando persino un selfie dentro l’opera. 

Sabato 14 e domenica 15 aprile 2018, dalle 10.30 alle 18.30, davanti al murale di Neve vengono distribuiti visori con cui ci si può tuffare nella realtà virtuale, muovendosi all’interno dell’opera, accanto ai suoi personaggi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter