Milano Design Week 2018: 5Vie, guida al distretto tra arte e creatività

Milano, 09/04/2018.

Nel cuore di Milano, ecco la 5vie Design Week 2018. Appuntamento che si rinnova per il quinto anno e che si svolge in cinque centralissime strade di Milano, ossia via Santa Marta, via Santa Maria Podone, via Santa Maria Fulcorina, via Bocchetto e via del Bollo. Qui, la Milano Design Week 2018, in programma da martedì 17 a domenica 22 aprile, assume le sfumature dell’arte, dell’artigianato e dell’innovazione.

Tra le novità del 2018, segnaliamo la riapertura dello Spazio Ex-Meazza, iconico ferramenta del dopoguerra in piazza Cardinal Massaia, che torna alla vita dopo due anni di chiusura. Qui viene allestito il quartier generale siglato Pentatonic, il brand di design circolare. È possibile, inoltre, fruire dell’omaggio all'opera di Nanda Vigo, protagonista della scena artistica contemporanea, con una mini antologica sul suo lavoro e l’anteprima del film Go with the light di Marco Poma / Metamorphosis.

Il focus del distretto delle 5vie quest’anno è sul connubio tra ricerca, arte e savoir faire. Ecco allora la mostra Unsighted a cura di Nicolas Bellavance-Lecompte allestita in via Cesare Correnti 14: vengono esposti i lavori di designer da tutto il mondo, a cui è stato chiesto di concepire dei pezzi senza conoscere la contestualizzazione o la destinazione finale. Spazio alla fantasia, dunque, con opere di Anton Alvarez (Svezia/Cile), Bahraini Danish (Bahrain), Dana Barnes (USA), Eric Schmitt (Francia), Niamh Barry (Irlanda), Omer Arbel (Canada), Roberto Sironi (Italia) e Seo Jeonghwa (Corea). Sempre in via Cesare Correnti 14, ecco anche Arcadia, un'installazione immersiva e sensoriale a cura di Alice Stori Liechtenstein, che vede protagonista Sara Ricciardi, giovane promessa del design, finalista dell’Officine Panerai Next Generation Designer Award.

Nello Spazio Sanremo di via Zecca Vecchia 3, invece, è allestita la mostra Vegan Design - Or The Art of Reduction, a cura di Maria Cristina Didero, che dà l’opportunità di scoprire un talento unico nel panorama della progettazione. Protagoniste, le collezioni dell’israeliano Erez Nevi Pana, che rispondono al quesito: è possibile fare design senza utilizzare alcun materiale di provenienza animale? 

Per tutta la durata del Fuorisalone 2018 Palazzo Turati, in via Meravigli 7, ospita la terza edizione di Masterly - The Dutch in Milano, il padiglione olandese dedicato al design e all’alto artigianato dei Paesi Bassi. Anche Palazzo Litta partecipa alla Design Week 2018 con The Litta Variation / 4th Movement: il Cortile d’Onore dello storico edificio di corso Magenta ospita Tempietto nel Bosco, l’installazione dello studio di progettazione londinese Asif Khan che fa da preludio a una più ampia mostra di design internazionale allestita in altri spazi della struttura.

Da annotare anche, un appuntamento in programma nei giorni che precedono la Design Week5vie - It’s Circular Forum, in scena il domenica 15 e lunedì 16 aprile nello spazio Ance di via San Maurilio 21: il forum indaga con diversi interventi il modello di cultura e design circolare, come alternativa al modello tradizionale.

Infine, neanche quest'anno manca il Design Pride, la grande sfilata della Milano Design Week organizzata da Seletti, in collaborazione con l’agenzia Paridevitale: l'appuntamento con il Design Pride 2018 è per mercoledì 18 aprile, con partenza in piazza Castello e arrivo in piazza Affari, dove è previsto il party finale che dura per tutta la serata.

Di Mariarosaria Bruno

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter