Rinasce Cascina Casottello, da vecchia struttura rurale a nuovo polo culturale di Milano

Cascina Casottello Cerca sulla mappa

Milano, 06/04/2018.

Una buona notizia per chi ama le cascine di Milano. Da sabato 7 aprile 2018 apre ufficialmente Cascina Casottello, la preziosa struttura rurale situata nel cuore di Porto di Mare (in via Fabio Massimo, nella zona sud di Milano tra il confine della città e il quartiere Corvetto) acquisita dal Comune nel 2013. Grazie alla convenzione firmata nell’autunno del 2016 con l’associazione temporanea di scopo aggiudicataria del bando pubblico composta dall’Associazione Socio Culturale Sunugal e da Fate Artigiane Coopertiva Sociale, l’antica struttura del ‘700 è stata ristrutturata ed è pronta a trasformarsi in un nuovo polo culturale per il quartiere. La festa di inaugurazione di Cascina Casottello è in programma sabato 7 aprile 2018.

Le stanze della Cascina, sale e corti di differenti dimensioni, sia all’aperto sia al coperto, vedranno nascere una biblioteca popolare di quartiere, multiculturale e multilinguistica, una ludoteca per bambini e famiglie, uno sportello Caf di assistenza fiscale, legale e amministrativa. Una sala sarà messa a disposizione delle numerose associazioni esistenti in Municipio 4. Saranno poi avviati laboratori tematici: cucina, taglio e cucito, musica, disegno e teatro. E poi corsi di danza, lingue, attività estive per i bambini, una radio e una serie di eventi per il quartiere.

A Cascina Casottello troveranno sede anche mostre d’arte, dalla scultura alla fotografia, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali e musicali. Verranno inoltre allestiti un bar e un ristorante aperto a tutti. La Cascina riqualificata, insomma, diventerà un luogo di partecipazione attiva, dove i cittadini saranno non solo fruitori di servizi e cultura ma anche promotori, al fine di stimolare la creazione artistica e le originalità del quartiere. I lavori realizzati dall’associazione temporanea di scopo, che gestirà l’immobile per 15 anni, sono conclusi nella loro prima e più significativa fase, che rende già agibili e utilizzabili la maggior parte degli spazi. Entro la fine del 2018 è prevista la fine anche della seconda parte degli interventi programmati.

«Il recupero di Cascina Casottello – sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura, Pierfrancesco Maran – rappresenta non solo la volontà di valorizzare il patrimonio rurale presente a Milano, ma anche un importante tassello nel processo di rigenerazione territoriale di Porto di Mare, con l’affidamento ad Italia Nostra di Parco Cassinis, la riqualificazione di Cascina Nosedo nell’ambito del progetto Openagri». «Vogliamo lanciare una open call – aggiunge Modou Gueye, presidente dell'Associazione Sunugal - rivolta ad associazioni e artisti che vogliano proporre nuove attività in sinergia con i progetti della Cascina e diventare, quindi, protagonisti della trasformazione di questo luogo».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter