Tulipani Italiani 2018 a Cornaredo: come arrivare, biglietti, orari e parcheggi

Federica Fiorini - mentelocale.it

Milano, 05/04/2018.

Come da previsione, passato il weekend di Pasqua i tulipani di Cornaredo si stanno avviando alla piena fioritura. Anche in questa seconda edizione, Tulipani Italiani sta riscuotendo parecchio successo: a due passi da Milano, il floricoltore olandese Edwin Koeman e la sua compagna Nitsuhe Wolanios hanno allestito per il secondo anno consecutivo un grande u-pick field in cui si può entrare, passeggiare tra i tulipani, fare pic nic (portando il cibo da casa), scattare decine di foto coloratissime e raccogliere i fiori.

Tulipani Italiani 2018 ha riaperto a Cornaredo martedì 27 marzo ed è visitabile fino al termine della fioritura o fino a quando tutti i tulipani (ben 350 mila in un'area di 2 ettari) non saranno stati raccolti: al momento non è possibile stabilire una data esatta, ma la chiusura è prevista con ogni probabilità tra la metà e la fine di aprile. Intanto, il grande campo fiorito è aperto tutti i giorni in orario 9.00-19.30. L'entrata è vincolata all'acquisto di 2 tulipani a persona, che possono essere direttamente raccolti durante la visita: ogni tulipano (se ne possono prendere ovviamente anche più di 2) ha un costo di 1,50 euro e i bambini sotto i 4 anni non pagano.

Il biglietto di ingresso a Tulipani Italiani, dunque, altro non è che il buono per l'acquisto di 2 tulipani: è possibile ritirarlo direttamente all'ingresso del campo dal lunedì al mercoledì, mentre dal giovedì alla domenica è necessario effettuare una prenotazione sul sito www.tulipani-italiani.it per evitare il sovraffollamento (in caso di mancato sold out, anche nel weekend potrebbe essere possibile acquistare il buono/biglietto in loco: sul medesimo sito si possono trovare anche tutti gli aggiornamenti in tal senso).

Come arrivare a Tulipani Italiani? L'indirizzo esatto del campo fiorito di Cornaredo è via della Repubblica 113, comodamente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Per chi arriva in macchina, nei dintorni non mancano i parcheggi: uno è proprio accanto al campo fiorito in via della Repubblica (Sp 130), l'altro con accesso da via Asilo. Altri parcheggi sono distanti una decina di minuti a piedi dal campo (vedi mappa nella fotogallery): si trovano in via dello Sport (campo sportivo), piazzale Don Aresi (cimitero), via Matteotti e via Mameli. Chi preferisce muoversi con i mezzi pubblici, da Milano deve arrivare alla stazione metro di Molino Dorino (linea rossa M1), da lì prendere la linea di bus interurbani z620 in direzione Magenta e scendere alla fermata San Pietro all’Olmo (rotonda viale della Repubblica/Lidl). A questo punto, prima di arrivare a Tulipani Italiani ci sono ancora 15-20 minuti di passeggiata lungo la pista ciclabile.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter