Milano Marathon 2018: percorso, iscrizioni, orari e info

facebook.com/MilanoMarathon

Milano, 04/04/2018.

Preparate le scarpette e scaldate i muscoli: domenica 8 aprile 2018 è in arrivo la Milano Marathon 2018. Amate lo sport e le iniziative outdoor a Milano? Siete sempre alla ricerca di percorsi per i runner a Milano? Bene: archiviata la Stramilano 2018 (qui trovate i consigli di Justine Mattera, madrina e runner, su dove correre a Milano), potrete segnarvi in agenda la diciottesima edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon, la competizione sportiva organizzata da S.S.D. RCS Active Team in collaborazione con Rcs Sport pronta a richiamare appassionati e top runner internazionali.

Ecco qualche info su percorso, orari e iscrizioni. Organizzata in centro città, la Milano Marathon 2018 - che si snoda su un percorso di 42 chilometri da percorrere in un tempo massimo di 6 ore e 30 minuti - permette di scoprirla in un modo un po' diverso dal solito, toccando luoghi simbolo come il Duomo di Milano e il Teatro alla Scala e scorci particolari come i quartieri futuristici della nuova Milano. Ad attendere i partecipanti un percorso ad anello, con partenza ed arrivo in corso Venezia, che prevede un dislivello positivo di 125 metri. Orario della partenza? Il via è fissato per le ore 9.00; poi spazio alla maratona che dai Giardini Montanelli è pronta a costeggiare luoghi come l'Ippodromo arrivando fino al Parco di Trenno, per poi tornare verso il Parco Sempione. Il percorso dettagliato sul sito della Milano Marathon 2018. Per quanto riguarda le iscrizioni alla Milano Marathon 2018, a cui non può partecipare chi ha meno di 20 anni, il costo è di 81 euro fino a giovedì 5 aprile 2018 (non è possibile iscriversi la mattina della gara).

Se siete soliti correre a tempo di pop, rock & C., anche domenica 8 aprile troverete in campo il binomio sport e musica grazie alla Rds Music Marathon. 10 i palchi allestiti lungo il percorso della maratona dove musicisti amatoriali sono pronti a dare ritmo a Milano in una sorta di concerto lungo circa 42 chilometri.

Come nel 2017, anche l'edizione 2018 della EA7 Emporio Armani Milano Marathon prevede, oltre alla maratona classica, anche la staffetta. Quattro persone per squadra (anche miste; i partecipanti devono avere 16 anni compiuti) per coprire, in massimo 5 ore e 45 minuti, il percorso della staffetta. Divisa in quattro frazioni, la staffetta, prendendo il via da corso Venezia, è pronta a portare il primo frazionista fino a via Mario Pagano, il secondo da via Pagano a via Federico Caprilli e il terzo fino a via Benedetto Croce. Il quarto chiude tornando in corso Venezia. Per quanto riguarda il costo, anche per questa edizione 2018 l'iscrizione è collegata al Milano Marathon Charity Program, il progetto di solidarietà pensato per aiutare le organizzazioni non profit a raccogliere donazioni. L'iscrizione, infatti, è possibile solo scegliendo di correre per una delle charity che aderiscono alla Milano Marathon 2018 e la quota di iscrizione è decisa liberamente da ciascuna organizzazione non profit. 

Durante la Milano Marathon 2018 viene costeggiato poi il quartiere City Life, che ospita, presso il Mico LAB, il Marathon Village, dove è possibile non solo ritirare i pettorali, ma anche passeggiare tra gli stand e il palco con le attività di animazione e presentazione (orari e giorni di apertura del villaggio espositivo: venerdì 6 aprile ore 10.00-20.00 e sabato 7 aprile ore 9.00-19.00; ingresso in piazzale Carlo Magno 1 - Gate 17). In programma, inoltre, sabato 7 aprile 2018, su un percorso interno a City Life, la Bridgestone Milano School Marathon, corsa non competitiva di 3 km circa dedicata agli studenti delle classi elementari e medie e ai loro accompagnatori (costo iscrizione 6 euro a persona; alle ore 9.30 riscaldamento prima della partenza con l'atleta Gianmarco Tamberi).

Per quanto riguarda la mobilità cittadina, ovviamente l'iniziativa prevede la chiusura di alcune strade in orari stabiliti e alcune modifiche alla viabilità. QUi pubblichiamo nel dettaglio le strade e gli orari in cui sono chiuse per la Milano Marathon 2018 e le linee dei bus con le modifiche ai percorsi. Per maggiori informazioni su iscrizioni, regolamento, percorso e per saperne di più sulla manifestazione, consultare il sito della Milano Marathon 2018

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter