Colombe e uova di Pasqua: dove comprarle a Milano?

Milano, 28/03/2018.

Arriva la Pasqua e la tavola si colora di golosità. Dalla colomba alle uova di cioccolato, è un festeggiamento unico per il palato. Dove comprare i migliori dolci pasquali a Milano? Ecco 8 indirizzi per trovare ottimi lievitati della tradizione, ma anche prodotti creativi e sperimentali. Tra fantasiose creazioni al cacao, soffici fragranze e profumi genuini.

Pasticceria Martesana. In questo storico punto vendita, tutto ciò che lievita è un must. Ecco allora la colomba de l’Enzo, una golosa ricetta a base di cioccolato e albicocche, ideata dal maestro pasticcere Enzo Santoro. Ma c’è anche la colomba classica, oppure quella declinata al cioccolato e all’arancia. Tutte accomunate dall’intensa fragranza e dalle 48 ore necessarie per la loro preparazione. Tra le uova, perfette e impeccabili dal punto di vista estetico, segnaliamo le creazioni realizzate con riso soffiato e nocciole su una base di cioccolato al latte. Da capogiro.

Panzera. Un indirizzo dove si lavora ancora come una volta, riprendendo le ricette della tradizione. Nasce così la la colomba dolce, con una croccante crosta di mandorle e zucchero, caratterizzata da un impasto morbido e leggero, figlia di una lievitazione di 24 ore. Tra le novità del 2018, però, c’è anche l’alternativa colomba salata: una crosta di pasta sfoglia, che racchiude la classica torta pasqualina, proposta nella versione con ricotta, verdure e uova di quaglia. Realizzata in una forma insolita, è disponibile su prenotazione.

Just Love. In questo locale di corso di Porta Ticinese  si trovano le creazioni del giovane pasticcere Nicolò Moschella, allievo di Iginio Massari. Le colombe arrivano direttamente dal suo laboratorio di Cornaredo. Le declina in classica e al cioccolato: se la prima si rifà alla ricetta tradizionale con burro anidro, arancia candita, glassa all’amaretto con mandorle, la seconda vede arricchito l’impasto con pepite di cioccolato fondente e presenta una glassa all’amaretto.

Peck. Dalla ricerca e dal lavoro coordinato dall’abile pastry-chef di casa, Galileo Reposo, Peck propone delle elegantissime uova di cioccolato. Ecco quindi Fasci di luce, un uovo attraversato da lame colorate in cioccolato bianco, realizzato completamente a mano in ogni dettaglio, con cacao 60%. Millecolori, invece, è un uovo che gioca con le sfumature, prendendo per la gola con cromie diverse, ottenute dalla lavorazione con coloranti al burro di cacao. Mentre la vellutata creazione Golden Egg è preziosa di medagliette al cioccolato, declinato al latte, fondente e bianco. Non manca la colomba griffata Peck, figlia di 72 ore di lavorazione, preparata secondo tradizione, con materie prime selezionate: dal germe di grano macinato a pietra alle scorze d’arance siciliane, dalla vaniglia del Madagascar al miele d’acacia toscano.

Ammu. È un indirizzo di Milano celebre per i cannoli, ma con l’arrivo della Pasqua in vetrina si trovano anche altri prodotti golosi di ispirazione siciliana. Si va dalla colomba farcita e glassata con crema al pistacchio di Bronte dop, all’uovo al pistacchio, realizzato con cioccolato bianco e pasta di pistacchio di Bronte. Creazioni che profumano di genuinità, accomunate da quel mediterraneo fil vert a cui è impossibile resistere.

Pasticceria Merlo. A Pioltello si trova una delle migliori colombe di Milano e provincia. È quella firmata dal maestro Maurizio Bonanomi, che nella sua pasticceria Merlo propone dolci lievitati che gli sono valsi numerosi riconoscimenti. Segni particolari? Un impasto leggero e soffice come una nuvola, con un profumo avvolgente e invitante. Un’impeccabile interpretazione del tipico dolce pasquale, ideale per palati esigenti, che difficilmente si accontentano della prima colomba che vola.

Naturalmente Milano. Nella boutique firmata Rigoni di Asiago, tra confetture e prodotti naturali, fanno capolino uova di cioccolato e colombe. Si trovano nelle versioni classiche o nelle varianti gourmet. Qualche esempio? La colomba gelato farcita con la Nocciolata senza latte e con il pistacchio, oppure l’uovo gelato al gusto di latte e miele del bosco, nocciola e pistacchio. Per i più golosi, c’è anche l’uovo gelato in versione nocciola, Nocciolata, latte e Mielbio del bosco.

I Dolci Namura. Ha pensato anche ai vegani la pasticceria naturale I Dolci Namura, in zona Sempione. La sua linea di creazioni sostenibili a vocazione bio, che guarda con un occhio di riguardo al mondo delle intolleranze, con l’arrivo della Pasqua si arricchisce delle colombe biologiche. Disponibili anche in versione vegan, sono preparate con farine bio Petra, macinate a pietra, e figlie di un impasto classico a lievitazione naturale. Si trovano nella declinazione tradizionale, con pasta d’arancia (su ordinazione anche di mandarino e bergamotto) o nella variante al cioccolato. Perfette per mettere d’accordo tutti i palati, anche i più sensibili.

Di Mariarosaria Bruno

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter