Beyond the Castle, il Castello Sforzesco in realtà virtuale: info e biglietti

Flickr.com / Comune di Milano
Castello Sforzesco Cerca sulla mappa

ATTENZIONE: l'esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco di Milano è stata prolungata, e sarà aperta anche da agosto 2018 fino a settembre 2019, con chiusura il lunedì e il martedì. Per l'estate sono previste anche delle speciali visite serali su prenotazione all'indirizzo info@operadartemilano.it (minimo 6 persone), al costo di 35 euro.

Milano, 28/03/2018.

Scagliare frecce dall’antica Torre Falconiera in difesa del Castello Sforzesco, confrontarsi con le più sorprendenti invenzioni del genio leonardesco e immergersi nella Milano di Ludovico il Moro non è mai stato così reale. Dal 29 marzo al 31 luglio 2018 al Castello Sforzesco di Milano si può partecipare a Beyond the Castle, la nuova esperienza di realtà virtuale interattiva progettata per offrire ai visitatori la possibilità di rivivere ancor più da vicino la storia, il fascino e il patrimonio culturale di uno dei simboli più amati e conosciuti della città meneghina attraverso nuove modalità.

Un’iniziativa realizzata dalla startup italiana Beyond the Gate, che si inserisce nell’ambito delle proposte didattiche e di approfondimento gestite da Opera d’Arte, arricchite con una nuova esperienza unica nel suo genere, pensata per unire storia e conoscenza ad un approccio giocoso e interattivo, destinato a ragazzi, famiglie, adulti e curiosi, e reso possibile grazie alla tecnologia più innovativa.

Virtuale e reale insieme: Beyond the Castle prevede un percorso integrato che inizia attraversando le Merlate del Castello accompagnati da una guida, per poi arrivare all’antica Torre Falconiera, dove i visitatori-giocatori, indossando appositi visori, diventano protagonisti di un’esperienza interattiva di hyper reality, muovendosi liberamente nell’ambiente circostante e interagendo con lo stesso, immersi nell’atmosfera di fine ‘400. Diversamente dalla maggior parte degli esperimenti di realtà virtuale esistenti, Beyond the Castle dà la possibilità di far giocare più utenti contemporaneamente, in modo che possano anche interagire tra loro.

Tolti i visori, il percorso può proseguire dal virtuale al reale con la visita alle collezioni e raccolte civiche nelle sale del Castello Sforzesco, fra cui la Sala delle Asse – dove si può ammirare la celebre decorazione leonardesca realizzata nel 1498 sotto Ludovico il Moro – per poi estendersi attraverso la città di Milano. Attraverso la mappa speciale consegnata ai visitatori-giocatori, si possono infatti poi visitare anche dal vivo alcuni dei luoghi che compaiono durante l’esperienza: luoghi che rappresentano alcune delle più alte e interessanti testimonianze del Rinascimento italiano e del genio di Leonardo a Milano, dalla Biblioteca Trivulziana alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie alla Vigna di Leonardo, al Parco Sempione dove si trovano i resti della Porta del Soccorso, antico accesso al Castello, e della cinta muraria della Ghirlanda. E per finire, condividendo il tuffo nel passato, c’è anche la possibilità di scattarsi un selfie rinascimentale.

«L’iperrealtà, virtuale o aumentata, è ormai una delle forme attraverso le quali passa una buona parte della conoscenza, soprattutto per i ragazzi», commenta l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. «Non a caso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha recentemente inserito i videogiochi tra le categorie di beni da promuovere, la cui qualità anche estetica può essere riconosciuta al pari di quella di un’opera cinematografica. In particolare, questa esperienza di realtà virtuale, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, consente di conoscere di più e meglio il patrimonio culturale del Castello Sforzesco e di Milano, avvicinando un pubblico che forse, diversamente, non avrebbe scoperto la sua storia straordinaria e le sue molte ricchezze artistiche». I Musei del Castello Sforzesco hanno aderito insieme ad altri musei civici al primo International Game Camp (Milano, 13-15 ottobre 2017), per incoraggiare lo scambio tra designer di giochi internazionali ed esperti italiani nel campo del Cultural Heritage e mettendo a disposizione di giovani gamedesigner oltre 100 immagini di opere del proprio patrimonio.

Durante tutta l’esperienza di Beyond the Castle a Milano una voce guida, Eva, accompagna l’utente attraverso le diverse fasi alternando sessioni di gioco a racconti storici, quiz e approfondimenti su materiali ripresi direttamente dalle collezioni del Castello Sforzesco, a partire dai quali è stata costruita l’esperienza. In particolare, nella parte finale il giocatore si trova in una ricostruzione del laghetto di Santo Stefano e dei Navigli, nell’attuale via Laghetto, dove deve rispondere ad alcune domande scoprendo altre curiosità legate alle fonti presentate precedentemente durante l’allenamento degli arcieri.

Beyond the Gate è una startup tutta italiana, con sede a Milano, composta esclusivamente da giovani professionisti sotto i 30 anni e focalizzata sullo sviluppo di esperienze di edutainment interattive e multigiocatore. Dalle ricostruzioni storiche all’approfondimento scientifico, Beyond the Gate crea mondi tutti da esplorare, in grado di attivare modalità di conoscenza e di apprendimento dinamiche, semplici e divertenti, grazie all’utilizzo delle più innovative tecnologie immersive.

Beyond the Castle è aperto tutti i giorni tranne il martedì dal 29 marzo al 31 luglio 2018. I biglietti sono da prenotare sul sito www.beyondthecastle.it e hanno i seguenti prezzi: intero 20 euro (+ 2 euro di prevendita); ridotto 9 euro per gruppi scolastici; i ragazzi tra i 10 e i 12 anni devono essere accompagnati da un maggiorenne. Occhio: il biglietto per l’esperienza di Beyond the Castle non include quello per le Collezioni del Castello Sforzesco. Per info 348 8821082.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter