Le terme gratis di Milano: ecco dove sono e come arrivare

Milano, 28/03/2018.

Ricordate le Maldive di Milano, l'angolo di paradiso a un'ora da Milano diventato celebre (fin troppo, forse) grazie al video virale di Capedit? Ora il giovane filmmaker ci riprova svelando ai suoi follower un altro luogo da sogno: le terme gratis di Milano.

In poco più di un minuto, il nuovo video annuncia la scoperta di «una sorgente termale a due passi da Milano, un posto spettacolare dove tuffarsi nell'acqua caldissima». Capedit e i tre amici già visti sguazzare nelle acque cristalline delle Maldive di Milano, questa volta si presentano in versione invernale: si inoltrano in un bosco innevato e poi, in costume da bagno, si gettano in una pozza d'acqua calda.

In effetti questo posto segreto è davvero incantevole, ma dov'è? In realtà non così vicino a Milano: se le Maldive di Milano alla fine si trovavano in Svizzera, le terme gratis altro non sono che le Vasche di Leonardo da Vinci a Bormio, in provincia di Sondrio. Per raggiungerle da Milano ci vogliono 3/4 ore di auto (solo andata). Come arrivare? Una volta giunti a Bormio, procedere in direzione del Passo dello Stelvio percorrendo via Costabella (SS 301); all'altezza del curvone sotto il quale scorre il torrente Braulio, sulla destra si trova un piccolo spazio dove è possibile parcheggiare; da qui si prosegue a piedi, prima nel bosco e poi su un sentiero in cemento, fino a raggiungere dopo qualche centinaio di metri le Vasche di Leonardo.

La sorgente termale, a cui si può accedere liberamente, si trova in linea d'aria tra i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi di Bormio. Certo, non tutti la conoscono ma non si tratta di un luogo così segreto come affermato da Capedit: le Vasche di Leonardo da Vinci sono segnalate su Google Maps nonché in svariati video su YouTube, e hanno pure una pagina Facebook creata dai loro frequentatori abituali.

Questo è quanto: le terme gratis di Milano - che a questo punto sarebbe più corretto chiamare di Bormio - sono sicuramente un'idea interessante per una gita fuoriporta, ma prima di avventurarvi considerate bene i tempi e le distanze. E tenete presente che anche Milano ha le sue terme in pieno centro, a due passi da Porta Romana: se cercate un po' di relax, seppur a pagamento, questo è forse il posto più indicato.

Di Luca Giarola

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter