Un Like gigante a Milano: cos'è? Svelato il mistero del pollicione social

Milano, 26/03/2018.

Un Like gigante nel cuore di Milano è improvvisamente apparso tra sabato 24 e domenica 25 marzo 2018. Cos'è questo enorme pollicione bianco che molti tra milanesi e turisti si sono trovati di fronte in piazza XX Aprile, nei pressi di Porta Garibaldi? Tutti se lo sono chiesto, ma per diverso tempo intorno al Like gigante ha continuato a permeare un alone di mistero.

Una statua alta nove metri – dalla forma del tipico pollice all’insù del linguaggio social – accompagnata dal messaggio L’importante nella vita è avere like: una scritta provocatoria che sui social network non è passata inosservata, generando curiosità sul senso e sull’autore della statua. Inoltre, proprio nei pressi del pollice gigante, un totem interattivo permetteva ai passanti di esprimere la propria posizione sul tema dei like, premendo semplicemente il pulsante del sì o del no. A discapito del ruolo sempre più influente che i social network hanno nelle nostre vite, a prevalere è stato il disaccordo: un dissenso che ha portato alla distruzione della statua, svelandone il contenuto. Dal fumo è infatti uscita un'automobile, la nuova Bmw X2.

La performance – firmata Bmw e ideata dall’agenzia M&C Saatchi – è stata l’evento di lancio dell’ultimo Sport Activity Coupé della famiglia X della casa automobilistica di Monaco. Un’auto si propone di rompere quegli schemi sociali che incatenano le persone al concetto di like e alla sua spasmodica ricerca, finendo per diventare misura delle nostre relazioni sociali e del nostro essere. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter