Tulipani Italiani 2018: quando riapre il campo di Cornaredo? Date e orari

Federica Fiorini - mentelocale.it

Milano, 22/03/2018.

Lo scorso anno il grande campo di tulipani a Cornaredo è stato probabilmente la sorpresa più curiosa della primavera a Milano. Migliaia di persone di tutte le età lo hanno preso letteralmente d'assalto nelle sue due settimane di apertura, obbligando anche ad istituire l'entrata a numero chiuso: il successo dell'iniziativa è poi culminato con l'assegnazione dell'Oscar Green dell’agricoltura da parte di Coldiretti Lombardia.

Anche nel 2018 è prevista la riapertura di questo coloratissimo u-pick field, giardino cioè in cui chiunque può entrare, passeggiare tra i fiori, fotografarli e raccoglierli. Dietro le quinte ci sono sempre il floricoltore olandese Edwin Koeman e la sua compagna Nitsuhe Wolanios, che da diversi mesi stanno organizzando l'inaugurazione di Tulipani Italiani 2018.

Ma quando riaprirà il campo di tulipani a Cornaredo? «Apriamo martedì 27 marzo 2018 alle ore 14.00», ha annunciato su Facebook Edwin Koeman, che preannuncia: «la piena fioritura sarà visibile dal 30 marzo al 10 aprile». Intanto, da domenica 25 marzo dalle ore 12.00 sul sito di Tulipani Italiani è previsto l'inizio della vendita dei biglietti per le visite da giovedì 29 marzo fino a Pasquetta, lunedì 2 aprile. Per evitare il sovraffollamento, dunque, è necessario prenotare il proprio ingresso, tranne che dal lunedì al mercoledì (esclusa Pasquetta), quando il buono d'entrata è acquistabile direttamente al campo. Per tutto il periodo di apertura il campo è aperto ogni giorno in orario continuato dalle 9.00 alle 19.30, con ultimo ingresso alle 19.00.

Quanto costano i biglietti per visitare Tulipani Italiani? Come lo scorso anno, non si parla di biglietti veri e propri, ma di buoni di 3 euro validi per la raccolta di due tulipani; il prezzo per ogni eventuale tulipano aggiuntivo è di 1,50 euro e i bambini sotto i 4 anni non pagano. La regola dello u-pick field è che i tulipani possono essere raccolti direttamente dalle persone, tirando leggermente verso l’alto il fiore partendo dalla sua base, che si sfila dalla terra, in tutta la sua altezza: al termine della raccolta i tulipani potranno ovviamente essere portati a casa.

L'indirizzo esatto del campo di tulipani è via della Repubblica 113, a Cornaredo (MI). Questa primavera lo spazio è ampliato rispetto allo scorso anno e maggiore è il numero di fiori: nei 2 ettari di terreno (il doppio rispetto alla prima edizione) sono stati piantati ben 350 mila tulipani, suddivisi in 312 varietà diverse. Diverso è poi il disegno del campo, che ripropone i filari con tulipani di colori misti ma aggiunge anche quelli monocolore e color-play (bianco/giallo, bianco/rosa/rosso, bianco/rosa, viola/rosa e viola/bianco). Anche lo Show Garden, cioè la zona in cui sono stati piantati gruppi di tulipani delle 312 varietà, è stata migliorata: l’area è più grande e suddivisa in gruppi da 55 bulbi di 135 varietà, in ordine alfabetico.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter