Cibo a Regola d'Arte 2018: il programma completo e tutti gli ospiti

UniCredit Pavilion Cerca sulla mappa

Milano, 23/03/2018.

Da venerdì 23 a domenica 25 marzo 2018 all'Unicredit Pavilion di Milano si svolge la sesta edizione di Cibo a Regola d’Arte, l’evento che mette sul palco le eccellenze italiane interpretate da chef di primo livello,  produttori, pasticceri, maestri pizzaioli, panificatori ma anche scrittori ed esperti di gastronomia, per un confronto sulla qualità.

Si tratta della sesta edizione della manifestazione organizzata dal Corriere della Sera: il tema di quest'anno è Il Cibo Democratico, che i vari protagonisti cercano di interpretare attraverso dibattiti, performance e discussioni in cui il cibo diventa protagonista per raccontare la cultura alimentare Made in Italy: nei tre giorni di Cibo a Regola d'Arte si alternano masterclass, talk show, corsi di cucina, degustazioni guidate e laboratori.

Tra gli ospiti di Cibo a Regola d'Arte 2018 ci sono gli chef Alessandro Borghese, Massimo Bottura, Simone SalviniAntonia Klugmann, Bruno BarbieriChef Rubio, il maestro pasticcere Iginio Massari, ma anche il giornalista Beppe Severgnini, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, il cantante Mario Biondi. Di seguito il programma completo di Cibo a Regola d'Arte 2018.

Cibo a Regola d'Arte 2018: il programma di venerdì

Ore 18.30, Agorà. Il cibo democratico: evento di inaugurazione, con il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, il presidente di RCS MediaGroup Urbano Cairo, la direttrice artistica di Cibo a Regola d’Arte  Angela Frenda e il presidente di Slow Food  Carlo Petrini (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 19.00, Agorà. Quanto ci costa mangiare bene?, con Franco Berrino, medico, epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, fondatore dell’associazione per la promozione del benessere La Grande Via (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 19.30, Agorà - Il sistema Romito e il teorema del brodino: dalla ristorazione stellata a quella degli ospedali, con Niko Romito, chef tre stelle Michelin (Ristorante Reale, Castel di Sangro, L’Aquila) e la direttrice artistica di Cibo a Regola d’Arte Angela Frenda (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 20.30, Lounge - Vignaioli e vini d’Italia 2018, presentazione con brindisi finale della guida Vignaioli e vini d’Italia 2018, curata da Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera ed esperto di vini, e dal sommelier Luca Gardini (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Cibo a Regola d’Arte 2018: il programma di sabato

Ore 10.00, Greenhouse. Biscotti di pasta frolla tradizionale, al cacao, integrale e gluten free, corso di pasticceria di 60 minuti con la chef patissier Loretta Fanella dedicata a un adulto e un bambino; conduce la scrittrice Lydia Capasso (evento a pagamento - sold out).

Ore 10.30, Agorà. Torta paradiso, la semplicità della pasticceria di casa, masterclass a cura di Iginio Massari, maestro pasticcere della Pasticceria Veneto a Brescia e della Pasticceria Massari a Milano; conduce la giornalista Isabella Fantigrossi, segue degustazione della torta paradiso monoporzione con crema chantilly (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 10.45, Lounge. Le ricette dei migranti: storie di inclusione, incontro con Barbara Massaad, fotografa e foodwriter libanese, Karime Lopez, messicana, chef di cucina della Gucci Osteria da Massimo Bottura a Firenze (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 11.00, Nido Mini Tree. Kid Lab: Stoffe aromatiche, laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni dedicato all’esplorazione di stoffe, ortaggi e frutta, delle loro texture, colori e profumi (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria - sold out).

Ore 11.30, Greenhouse. Tortino di pane, pomodoro e guacamole, corso di cucina di 60 minuti con lo chef stellato Andrea Berton, conduce il giornalista Gabriele Principato (evento a pagamento - sold out).

Ore 11.30, Lounge. Dalla pianta alla tazzina stellata: alla scoperta del lungo viaggio del caffè, incontro con lo chef Niko Romito, l’ad di illycaffè Massimiliano Pogliani e il direttore dell’Università del Caffè Moreno Faina; conduce il giornalista Luca Zanini (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 12.30, Agorà. Amaz, cucinare per (e con) gli indios dell'Amazzonia, incontro con Giancarlo Morelli, chef una stella Michelin del Ristorante Pomiroeu di Seregno e del Ristorante Morelli di Milano, e Pedro Miguel Schiaffino, chef dei ristoranti Malabar e Amaz a Lima; conduce la giornalista Alessandra Dal Monte (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 12.45, Lounge. Cook Lab: la cucina di qualità, degustazione a cura di Giuseppe Plodari, ceo di Second Chef; conduce la food writer Lydia Capasso (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 13.00, Greenhouse. Pagnotta con il lievito madre, corso di panificazione di 60 minuti con il maestro panificatore Davide Longoni; conduce Tommaso Galli (evento a pagamento - sold out).

Ore 13.30, Lounge. Le ricette di Papa Francesco, incontro con Roberto Alborghetti, autore del libro A tavola con Papa Francesco, padre Marcello Longhi, vicepresidente Opera San Francesco, Luciano Gualzetti, direttore Caritas Ambrosiana, Ilenia Di Pietro, cuoca del Refettorio Ambrosiano; conduce il giornalista Gabriele Principato (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 14.30, Agorà. Pasta, patate & Co: la forza democratica della cucina regionale italiana, incontro con Alessandro Borghese, chef del ristorante AB - Il Lusso della Semplicità a Milano, e Angela Frenda, direttrice artistica di Cibo a Regola d’Arte (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 14.45, Lounge. Water experience: degustare e conoscere l'acqua minerale, incontro con Giuseppe Dadà, direttore qualità di Ferrarelle S.p.A. (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 15.00, Nido Mini Tree. Kid Lab: Stoffe aromatiche, laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni dedicato all’esplorazione di stoffe, ortaggi e frutta, delle loro texture, colori e profumi (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria - sold out).

Ore 15.00, Greenhouse. I canederli con speck e formaggio, corso di cucina di 60 minuti con lo chef Riccardo Gaspari; conduce il giornalista e illustratore Gianluca Biscalchin (evento a pagamento - sold out).

Ore 15.30, Lounge. La cucina senza barriere: preparare un piatto oltre i sensi, incontro con Chef Rubio, ideatore di Cucina in tutti i sensi, web serie di videoricette tradotte nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) da quest’anno accessibili anche ai ciechi grazie a un’app che traduce le immagini in audio (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 16.30, Agorà. Merluzzo double face: dalle tavole stellate alla mensa scolastica, con Chicco e Bobo Cerea, chef tre stelle Michelin del Ristorante Da Vittorio di Brusaporto (Bergamo); conduce il giornalista Gabriele Principato (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 17.00, Greenhouse. La panzanella di mare, corso di cucina di 60 minuti con la chef stellata Viviana Varese; conduce il giornalista Gimmo Cuomo (evento a pagamento - sold out).

Ore 17.00, Nido Mini Tree. Kid Lab: Stoffe aromatiche, laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni dedicato all’esplorazione di stoffe, ortaggi e frutta, delle loro texture, colori e profumi (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria - sold out).

Ore 17.30, Lounge. Quanto è facile essere vegetariani moderni, incontro con Anna Jones, cuoca, food stylist, autrice di una rubrica di cucina vegetariana sul Guardian Cook e del libro best seller A modern way to cook; conduce la giornalista Elvira Serra (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 18.30, Agorà. Il gusto di non sprecare: i dati inediti sulle abitudini alimentari degli italiani dal rapporto Waste Watcher 2018, incontro con Andrea Segrè, professore di Politica Agraria Internazionale e Comparata all’Università di Bologna e di Economia circolare all’Università di Trento, fondatore della società di prevenzione dello spreco Last Minute Market (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 19.00, Greenhouse. Beer experience, degustazioni di birra guidate dai mastri birrai del Birrificio Angelo Poretti; conduce il giornalista Gimmo Cuomo con le beer expert Serena Savoca e Adua Villa (evento a pagamento - sold out).

Ore 19.00, Agorà. Ingredienti ordinari, piatti straordinari, incontro con Massimo Bottura, chef tre stelle Michelin all’Osteria Francescana di Modena e fondatore dei Refettori, mense per le persone disagiate aperte in tutto il mondo, da Milano a Rio de Janeiro, la direttrice artistica di Cibo a Regola d’Arte Angela Frenda e il giornalista Tommaso Labate (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 20.30, Greenhouse. Wine experience, degustazioni di vino del Consorzio Tutela Prosecco Doc; conducono il giornalista Luciano Ferraro e la sommelier e brand ambassador Elena Schipani (evento a pagamento - sold out).

Cibo a Regola d'Arte 2018: il programma di domenica

Ore 10.00, Greenhouse. Stella tutto il grano, pane integrale con lievito madre, corso di panificazione di 60 minuti con l’esperta di lievitati Sara Papa dedicato a un adulto e un bambino; conduce Martina Barbero (evento a pagamento: 24,50 euro).

Ore 10.30, Agorà. Strudel di mele, la pasticceria (buona) alla portata di tutti, incontro con Luigi Biasetto, maestro pasticcere della Pasticceria Biasetto a Padova, e Moreno Farina, direttore dell’Università del Caffè; conduce il giornalista Andrea Laffranchi, segue degustazione dello strudel di mele (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 11.00, Nido Mini Tree. Kid Lab: Stoffe aromatiche, laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni dedicato all’esplorazione di stoffe, ortaggi e frutta, delle loro texture, colori e profumi (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria - sold out).

Ore 11.30, Lounge. Da poveri a trendy, i piatti dei Paesi dell’Est, incontro con Olia Hercules, chef, food stylist e scrittrice (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 11.30, Greenhouse. La pizza nel forno di casa, corso di pizza di 60 minuti con il maestro pizzaiolo Ciro Oliva; conduce il giornalista Gimmo Cuomo (evento a pagamento - sold out).

Ore 12.30, Agorà. Tortino di rombo con porri e patate: il pranzo antispreco, masterclass con Bruno Barbieri, chef del ristorante Fourghetti di Bologna e giudice di MasterChef Italia; conduce la giornalista Alessandra Dal Monte (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 12.45, Lounge. Cook Lab: lezioni di farina, lezione per chi vuol conoscere tutti i segreti del grano e dei suoi derivati con Giulia Miatto e Giovanni Marchetto G’Trainer di Molino Quaglia; conduce la food writer Lydia Capasso (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 13.30, Greenhouse. Gnocchi cavati, corso di cucina di 60 minuti con lo chef stellato Pino Cuttaia; conduce il giornalista Gabriele Principato (evento a pagamento - sold out)..

Ore 13.30, Lounge. Donne del Sud, custodi del risparmio in cucina, incontro con Simonetta Agnello Hornby, scrittrice, e Roberta Scorranese, giornalista (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 14.30, Agorà. Pizza fritta contro il degrado sociale: la rinascita del quartiere Sanità, masterclass con Ciro Oliva, pizzaiolo della Pizzeria Concettina ai Tre Santi di Napoli; conduce il giornalista Gimmo Cuomo, intervengono Pier Maria Saccani, direttore Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, e Massimo Forino,  direttore Assolatte (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 15.00, Greenhouse. La colomba di Pasqua, corso di pasticceria di 60 minuti con lo chef patissier Andrea Tortora; conduce la scrittrice Lydia Capasso (evento a pagamento - sold out).

Ore 15.00, Nido Mini Tree. Kid Lab: Stoffe aromatiche, laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni dedicato all’esplorazione di stoffe, ortaggi e frutta, delle loro texture, colori e profumi (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria - sold out).

Ore 15.00, Lounge. Andare al cuore della tavola italiana, incontro con Paolo Lopriore, chef del ristorante Il Portico di Appiano Gentile (Como), e Luca Govoni, docente di Storia e Cultura della Cucina Italiana all’Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 15.30, Lounge. Salt, fat, acid, heat: i 4 pilastri della cucina semplice, incontro con Samin Nosrat, chef e foodwriter, autrice del best seller Salt, Fat, Acid, Heat ed editorialista del New York Times Magazine; conduce la giornalista Alessandra Dal Monte (ingresso gratuito fino a esaurimento posti)

Ore 16.30, Agorà. La fettina stellata: incursioni domestiche nell’alta cucina, masterclass con Pino Cuttaia, chef due stelle Michelin al Ristorante La Madia di Licata (Agrigento); conduce la scrittrice Lydia Capasso (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 17.00, Greenhouse. Pane con lievito madre, farina macinata a pietra, semi e cereali germogliati, corso di panificazione di 60 minuti con i maestri panificatori Giulia Miatto e Giovanni Marchetto; conduce Tommaso Galli (evento a pagamento - sold out).

Ore 17.00, Nido Mini Tree. Kid Lab: Stoffe aromatiche, laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni dedicato all’esplorazione di stoffe, ortaggi e frutta, delle loro texture, colori e profumi (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria - sold out).

Ore 17.30, Lounge. Toscana, India e oltre: quando il cibo nutre lo spirito, incontro con Simone Salvini, chef di alta cucina vegetale e fondatore della Funny Veg Academy, e Folco Terzani, scrittore e sceneggiatore; conduce la giornalista Maria Luisa Agnese (ingresso gratuito fino a esaurimento posti)

Ore 18.30, Agorà. Erbe spontanee, orto coltivato: un'interazione possibile in cucina, con Antonia Klugmann, chef stellata del Ristorante L’Argine a Vencò di Dolegna del Collio (Gorizia) e giudice di MasterChef Italia; conduce la giornalista Candida Morvillo (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 18.45, Lounge. Cheese Experience: Formaggi e salute, incontro con Eva Tomasoni, responsabile marketing del Caseificio Tomasoni; conduce  la food writer Lydia Capasso, a seguire degustazione (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 19.00, Greenhouse. Beer experience, degustazioni di birra guidate dai mastri birrai del Birrificio Angelo Poretti; conduce il giornalista Gimmo Cuomo con i beer expert Serena Savoca e Flavio Boero (evento a pagamento - sold out).

Ore 19.30, Agorà. Il Corriere è commestibile. Grandi firme, robusti appetiti, incontro condotto da Beppe Severgnini e Stefania Chiale, con letture di Marta Rizi e la partecipazione straordinaria di Mario Biondi (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Ore 20.30, Greenhouse. Wine experience: i sogni che diventano musica nel bicchiere, esperienza gustativa alla scoperta dei vini della cantina Monte delle Vigne; conduce il giornalista Luciano Ferraro (evento a pagamento - sold out).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter