Stramilano 2018: percorso, iscrizioni e info. Il 25 marzo si va di corsa

facebook.com/Stramilano

Milano, 13/03/2018.

Amate il jogging? Siete tra coloro che sono sempre alla ricerca di posti dove correre a Milano? Per una domenica la città va di corsa: letteralmente. Domenica 25 marzo Milano festeggia l’arrivo della primavera con la Stramilano 2018, da 47 anni appuntamento per atleti amatoriali e professionisti, per gli appassionati della corsa di ogni età e nazionalità. Quest’anno madrina della manifestazione sarà la newyorkese Justine Mattera, showgirl e attrice, ma soprattutto grande sportiva. Justine Mattera, infatti, da qualche anno pratica triathlon e quest’anno correrà i 21 km della Stramilano Half Marathon: sarà la prima volta che una madrina si metterà in gioco partecipando attivamente alla gara fianco a fianco con i runners.

La corsa, come da tradizione, si svilupperà in tre grandi eventi: Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km e Stramilano Half Marathon. I primi a partire, alle ore 9.00 da piazza Duomo, saranno i partecipanti alla Stramilano 10 Km, la maratona non competitiva dove corridori di ogni età e livello percorreranno le vie più caratteristiche della città fino all’Arena Civica Gianni Brera. Il percorso della Stramilano 10 Km arriverà in via Santa Margherita, piazza della Scala, proseguendo per largo Raffaele Mattioli, piazza Meda, corso Matteotti, piazza San Babila e corso Venezia. Quindi imboccherà via Majno e viale Bianca Maria, per arrivare a piazza Cinque Giornate e poi percorrere i viali Regina Margherita, Caldara, Filippetti, Beatrice D'Este, Gian Galeazzo; dopo piazza 24 Maggio, l'ultimo tratto seguirà viale D'Annunzio, viale Papiniano, viale di Porta Vercellina, via Toti, via 20 Settembre, viale Curie e viale Alemagna, prima di attraversare Parco Sempione e terminare presso l'Arena Civica.

Alle 10.00, sempre da piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km. Il percorso della Stramilanina ricalca quello dei grandi fino a corso Venezia, per poi proseguire in via Palestro, via Marina, via Sant'Andrea, via Monte Napoleone, via Manzoni, svoltare in via Verdi continuando per via dell'Orso, via Cusani, largo Cairoli, Foro Buonaparte, via Paleocapa e viale Gadio. Poi via fino all'arrivo che, anche in questo caso, è fissato per tutti all’Arena Civica, dove grandi e piccoli, potranno riprendersi dalle fatiche della corsa e godere di momenti di relax.

Infine, alle ore 10.30 sarà la volta della Stramilano Half Marathon con partenza e arrivo in piazza Castello. Migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si metteranno alla prova correndo a ritmo serrato sulla classica distanza di 21.097 Km. Più articolato il percorso della mezza maratona: dopo la partenza in piazza Castello la corsa costeggerà Parco Sempione lungo via Legnano e viale Elvezia, quindi via Melzi d'Eril, per poi percorrere corso Sempione quasi per intero, avanti e indietro, e imboccare via Giulio Douhet e viale Elvezia in un ritorno contromano. Poi, il percorso proseguirà lungo la cinta dei Bastioni: Porta Volta, Porta Nuova, Porta Venezia, viale Majno, viale Bianca Maria, piazza Cinque Giornate, viale Regina Margherita, viale Caldara, viale Filippetti, viale Beatrice D'Este, viale Gian Galeazzo, piazza 24 Maggio, viale D'Annunzio, viale Papiniano. Qui il percorso della Stramilano Half Marathon continuerà per viale di Porta Vercellina, supererà piazzale Baracca e, lasciandosi alle spalle via Toti, piazza della Conciliazione e via Alberto da Giussano arriverà fino in via Guido d'Arezzo tirando per via Giotto e via Monte Rosa. Una volta arrivati in piazza Amendola, i partecipanti proseguiranno per piazzale Giulio Cesare, viale Cassiodoro, viale Duilio, via Alcuino, piazzale Chiesa, via Emanuele Filiberto; poi ancora tutto corso Sempione fino a via Melzi d'Eril e viale Byron per ripercorre, questa volta, in direzione opposta, il percorso già fatto all'inizio e giungere in piazza Castello. 

La Stramilano 2018, però non è solo occasione di sport e intrattenimento, ma anche di socializzazione, aggregazione e solidarietà sostenendo da sempre diverse associazioni, fra cui: Abio, assistenza ai bambini ospedalizzati, Associazione Aiuto ai Giovani Diabetici, aiuto ai genitori di figli con diabete, Africa&SportIl centro clinico Nemo, patologie neuromuscolari, Disabili No Limits, l’associazione fondata dall’atleta paralimpica Giusy Versace, Dutur Claun, clown terapia, Fabula, assistenza ai bambini autistici, Le Gocce, associazione che si occupa di aiutare bambini diversamente abili, Faraja House, che si dedica ai ragazzi di strada in Tanzania e City Angels, gli angeli della strada che aiutano senzatetto e cittadini bisognosi.

All’evento prenderà parte anche l’Esercito Italiano con un migliaio di atleti militari provenienti non solo dalla Lombardia, ma da tutta Italia. Cinque carabinieri della squadra sportiva Paracadutisti di Livorno si lanceranno da un AB412 del nucleo elicotteri di Volpiano, per atterrare al centro dell’arena civica.

I costi per iscriversi alle corse in programma per la Stramilano 2018? La quota di iscrizione per la Stramilano 10 Km e la Stramilanina 5 Km è di 16 euro; quella per le iscrizioni individuali per la Stramilano Half Marathon è di 38 euro (termine per iscriversi on line 20 marzo 2018). Per informazioni più dettagliate su costi, modalità di iscrizione, regolamenti consultate il sito della Stramilano 2018, dove troverete tutti i ragguagli per iscriversi alle tre gare e altro materiale utile per partecipare alla Stramilano 2018. Inoltre, per saperne di più sulle attività ed eventi della manifestazione e tenersi aggiornati è attiva anche la pagina Facebook della Stramilano 2018

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter