Weekend a Milano: cosa fare oggi? Gli eventi da Tempo di Libri alla musica

klimkin-Sergey Klimkin/pixabay.com

Milano, 09/03/2018.

Milano, Milano, attenzione: è arrivato il weekend. Vi state chiedendo cosa fare e dove andare in questo secondo fine settimana di marzo? Se non avete ancora programmi, ma state cercando spunti per passare qualche ora di relax prima di ricominciare la settimana, gli eventi a Milano per il weekend non mancano di certo

Incominciamo da un appuntamento per chi ama perdersi nelle storie ed è sempre in prima fila in libreria. A Milano è Tempo di Libri 2018:  la fiera internazionale dell'editoria è ospitata negli spazi di fieramilanocity da giovedì 8 a lunedì 12 marzo. Tanti gli ospiti da non perdere nel weekend di Tempo di Libri 2018: da John Grisham a Nicolai Lilin, da Clara Sánchez a Pupi Avati e Paolo Cognetti

Per gli appassionati di fumetti, cinema e giochi si segnala Cartoomics 2018, presso Fiera Milano Rho da venerdì 9 a domenica 11 marzo 2018. Nel programma di Cartoomics 2018, che quest'anno di arricchisce di un padiglione in più, ospiti come Zerocalcare, Roberto Recchioni, Altan e Javier Garrón. Cartoomics 2018 amplia, inoltre, il suo parco di spazi tematici: infatti, alle aree fantasy, games e videogame si aggiungono quelle western, horror e kids. Anche i cosplayer troveranno iniziative pensate per loro. 

Veniamo alla musica: come al solito i concerti a Milano e dintorni sono davvero per tutti i gusti. Si va dai The Script al Mediolanum Forum di Assago, che fanno tappa in Lombardia con il loro tour mondiale (venerdì 9 marzo; attenzione il concerto è stato annullato) ai Toto in concerto, sempre al Mediolanum Forum di Assago (sabato 10 marzo), nell'ambito del tour che celebra i loro 40 anni. Al Fabrique di Milano arriva, in Italia per la prima volta, Playboi Carti, giovane rapper di Atlanta (domenica 11 marzo), mentre il Tunnel Club ospita il concerto dei The Kolors che, reduci da Festival di Sanremo 2018, sono impegnati in un mini tour nei club (sabato 10 marzo). I Finley si potranno ascoltare al Legend Club, dove portano una data del loro Armstrong Live Tour 2018 (venerdì 9 marzo). 

Spazio anche agli instore tour. Doppio appuntamento da segnare in agenda presso il Mondadori Megastore in piazza Duomo. Vi ricordate il brano Il Congiuntivo? Lorenzo Baglioni presenta e firma le copie del suo album Bella, Prof! (venerdì 9 marzo). Poi arrivano Max PezzaliNek e Francesco Renga (sabato 10 marzo), impegnati in un instore tour per l'uscita di Max Nek Renga, il disco.

Musica e feste nei locali? Al Blue Note è tempo di Blue Vinyl Nite (sabato 10 marzo). Tra gli eventi in programma per festeggiare i 15 anni dello storico locale anche questo appuntamento che prevede circa cinque ore di dj-set e non solo. Si va poi da Beat!, il party che omaggia il beat anni '50 made in Italy al Serraglio Club (venerdì 9 marzo) alla Balkan Boogie Night al Biko Club (sabato 10 marzo) fino al Raibow: The Color Party e alla serata per festeggiare il quinto compleanno del Milanese Imbruttito insieme al Giargiana all'Alcatraz di Milano (rispettivamente venerdì 9 e sabato 10 marzo). 

Si segnala, inoltre, 9h 9' 9'', apertura notturna della Triennale di Milano (venerdì 9 marzo). Mostre, performance, eventi, happening, dj-set accompagneranno i visitatori fino all’alba.

Si parla d'arte? Per chi desidera immergersi nel mondo di Monet, Renoir, Van Gogh e non solo, giovedì 8 marzo ha aperto i battenti la mostra Impressionismo e Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art a Palazzo Reale. In esposizione 50 capolavori provenienti dal museo di Filadelfia per ammirare artisti come Chagall o Picasso. Visitabile fino al 2 settembre 2018. Per gli amanti della fotografia, invece, lo spazio polifunzionale The Mall ospita l'ottava edizione di Mia Photo Fair. Oltre 100 espositori, più di 300 artisti e innumerevoli gallerie: questi in breve un po' di numeri della fiera internazionale d'arte dedicata alla fotografia e all'immagine in movimento (da venerdì 9 a lunedì 12 marzo 2018). 

Passiamo ora al teatro. Da venerdì 9 marzo arriva al Teatro Nuovo La Famiglia Addams, la commedia musicale basata sui personaggi creati da Charles Addams negli anni Trenta. A interpretare Gomez Gabriele Cirilli, mentre a vestire i panni di Morticia Jacquline Ferri (da venerdì 9 marzo a domenica 25 marzo 2018). Sul palco del Teatro Franco Parenti Francesco Piccolo porta Momenti di trascurabile (in)felicità, raccontando e leggendo le storie tratte dai due libri gemelli, Momenti di trascurabile felicità e Momenti di trascurabile infelicità (domenica 11 marzo).

Troviamo, invece, al Teatro Manzoni Platone: la caverna dell’informazione, con Leonardo Manera, Alessandro Milan e Mr Forest (domenica 11 marzo). Sempre al Teatro Manzoni continua Mariti e Mogli, con Monica Guerritore e Francesca Reggiani (da giovedì 1 marzo a domenica 18 marzo 2018). Ultime battute per Father and son al Teatro degli Arcimboldi con Claudio Bisio (da giovedì 1 marzo a domenica 11 marzo 2018), Human al Teatro Carcano con Marco Baliani e Lella Costa (da martedì 6 marzo a domenica 11 marzo 2018) e Danza Macabra  all'Elfo Puccini con Adriana Asti e il tocco della regia di Luca Ronconi (da venerdì 2 marzo a domenica 11 marzo 2018). Qui tanti altri spettacoli in scena nei teatri di Milano e dintorni. 

Cosa fare oggi? Dove portare i bambini nel week? Anche loro possono andare a teatro. Per esempio per rivivere la storia di Quasimodo. Il gobbo di Notre Dame al Teatro Nuovo. In scena un musical in formato ridotto, pensato per bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni, per gettarsi nelle strade di Parigi in compagnia di Esmeralda (domenica 11 marzo). Mini musical anche al Teatro Manzoni con Welcome Hotel Transilvania (sabato 10 marzo), con il Conte Dracula e non solo. In programma, poi, Storia di un palloncino allo Spazio Teatro 89 (domenica 11 marzo) e Racconto alla rovescia al Teatro del Buratto (domenica 11 marzo).

Gli spunti per decidere dove portare i bambini nel weekend a Milano di certo non finiscono qui. I vostri piccoli sono appassionati di fumetti? Alla Libreria dei ragazzi arriva Gud che coinvolgerà i bambini Nel mondo a fumetti di Timothy Top (sabato 10 marzo). In piazza Portello torna l'appuntamento con Scambiolibro, bookcrossing per bambini. Nel pomeriggio in programma anche un laboratorio creativo (domenica 11 marzo). 

Chi l'ha detto che la matematica è noiosa? Anticipando la celebrazione del Pi Greco Day, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone un weekend di laboratori matematici per bambini (sabato 10 e domenica 11 marzo). Se, invece, state cercando per voi e per i vostri piccoli un anticipo di primavera, apertura gratuita del Museo Botanico con eventi per adulti e bambini (sabato 10 marzo). Inizia anche il ciclo di quattro appuntamenti dedicati ai laboratori per famiglie Domeniche in Oxy.gen, la struttura a forma di bolla d’aria immerso nella natura di Parco Nord Milano (domenica 11 marzo). 

Poi, magari, per concludere la serata, un bel film al cinema non guasta. Per rilassarsi e affrontare il lunedì, sognando il prossimo weekend ;-)

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter