Festa della donna Milano 2018: cosa fare e dove andare. La guida agli eventi

AdinaVoicu-Adina Voicu/pixabay.com

Attenzione: lo sciopero generale nazionale previsto per giovedì 8 marzo toccherà anche Milano. Pertanto alcuni eventi potrebbero subire variazioni. 

Milano, 06/03/2018.

Schiene chine di bimbi e fatica in una terra amata dal sole; occhi chiari che parlano di una storia che soffia dal Nord; capelli lucidi come pietra preziosa che viene dal Sol Levante. Cartoline di donne dal mondo, cartoline di una bellezza che si declina in molti modi e va oltre l'aspetto fisico. Quella che parla di mani che consolano, di grinta per raggiungere i propri obiettivi, di coraggio nell'affrontare gioie e dolori di una vita che spesso non risparmia nulla e di una voce che chiede rispetto e uguaglianza.

L'8 marzo si celebra la Giornata internazionale della donna, un'occasione per ricordare i passi in avanti fatti dalle donne nel corso della storia, ma anche quanti ancora se ne devono compiere. Per celebrare questa Festa della donna 2018 cosa fare e dove andare a Milano? Sono diversi gli eventi da segnare in agenda sotto la data di giovedì 8 marzo. Eccone una carrellata. 

Iniziamo con Tempo di Libri 2018 che si apre proprio giovedì 8 marzo con una giornata dedicata alle donne. La fiera dell'editoria di Milano, in programma fino al 12 marzo a FieraMilanocity, infatti, è pronta a guidare i suoi visitatori attraverso cinque sentieri tematici, uno per ogni giorno. A fare da fil rouge alla giornata dell'8 marzo, dunque, non potevano che essere le Donne. Tra le ospiti a Tempo di Libri 2018 per la Festa della donnaAntonia Klugmann e Élise Thiébaut, in programma anche un omaggio a Fernanda Pivano e il reading-spettacolo di Chiara Gamberale tratto da Qualcosa. Volete saprene di più sulla manifestazione? Date un'occhiata anche agli ospiti e al programma di Tempo di Libri 2018 a Milano

A proposito di donne e cultura, per la Festa della donna 2018 il Let's Feel Good di Milano, giovedì 8 marzo, dedica il suo aperitivo culturale a tre donne che hanno lasciato un'impronta forte: Frida Kahlo, Simone de Beauvoir e Nina Simone. Oltre a ripercorrere la loro storia e, con questa quella del Novecento, non mancheranno vino, birra e specialità enogastronomiche. 

Parlando di Frida Kahlo, si segnala che mentre al Mudec di Milano è allestita la mostra Frida Kahlo. Oltre il mito al Mudec di Milano, giovedì 8 marzo l'Instituto Cervantes, per la Festa della donna 2018, ospita la conferenza dal titolo Le donne nel Messico degli anni '20 e '30: Frida, Nahui, Tina, Chavela, Antonieta, Elvia e molte altre. L'evento arriva in occasione della pubblicazione della graphic novel Mujeres. Intervengono lo scrittore Pino Cacucci, l'illustratore Stefano Delli Veneri e la Console del Messico Marisela Morales.

Dal Messico si torna a Milano, nella sua centralissima piazza Duomo. Per la Festa della donna 2018 giovedì 8 marzo è in programma l'happening 1968-2018, 50 anni di Liberazione Femminile: 8 ore di  Cultura delle Donne. L'evento prevede l'intervento di artiste, associazioni, avvocati, ballerine, cantanti, lavoratrici, poetesse, scrittrici, studentesse ed è organizzato da Wall of Dolls: il Muro delle Bambole, l'installazione artistica ideata da Jo Squillo.

Altro evento corale è quello proposto, giovedì 8 marzo, dalla Casa delle Donne di Milano nel cortile del Barrio's. Si tratta di Intrecci, performance partecipata per la Festa della donna 2018. Fili colorati intrecciati per richiamare la capacità delle donne di ricomporre i conflitti, di riallacciare legami. Chi lo desidera può portare un gomitolo di lana, di cotone o nastri rafia. Ma non solo: partecipare vuol dire anche vestirsi di nero con un accessorio rosso per onorare le vittime (ancora e sempre troppe) di violenza.

Un'occasione per riflettere in occasione della Giornata internazionale della donna 2018 la offre il Memoriale della Shoah di Milano che giovedì 8 marzo 2018 inaugura la mostra Spots of light. To be a woman in the Holocaust. Trenta pannelli sono pronti a raccontare la Shoah dal punto di vista delle donne, esplorando nove aspetti della vita quotidiana: l’amore, la maternità, la cura per gli altri, la femminilità, la resistenza, l’amicizia, la fede, il cibo e l’arte. L'esposizione resta visitabile fino a domenica 8 aprile 2018. 

Donne di ieri e donne di oggi unite sotto l'insegna della cultura e dell'arte? Giovedì 8 marzo, in occasione della Festa della donna 2018 il Museo Poldi Pezzoli di Milano, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, propone a tutte le donne che lo visitano il biglietto d’ingresso a prezzo ridotto. Inoltre riceveranno una Women Map, una mappa con itinerario per andare alla scoperta delle donne di ieri rappresentate all’interno delle collezioni del museo. 

A proposito di andare alla scoperta di figure femminili: volete conoscere un po' meglio la città e le sue grandi donne? Donne e amori di MilanoLa donna nell’arte dell’Ottocento e Le donne del Cimitero Monumentale: questi i titoli delle tre visite guidate a Milano per la Festa della donna 2018 proposte da Milanoguida, giovane realtà interamente al femminile. Il ritrovo di partenza sarà rispettivamente alla torre di ingresso del Castello Sforzesco, alla Gam e davanti al cancello d'ingresso del Cimitero Monumentale. Ovviamente giovedì 8 marzo.

Ancora storie di donne per ispirare le giovani generazioni a sognare senza confini. Giovedì 8 marzo, presso la libreria Rizzoli Galleria, Francesca Cavallo ed Elena Favilli incontrano i lettori e firmano le copie di Storie della buonanotte per bambine ribelli vol.2. Da J.K. Rowling a Bebe Vio, passando per Audrey Hepburn: ancora 100 ritratti per ispirare donne, bambine (e bambini) e spronare a sognare un futuro più uguale (ATTENZIONE: l'evento è stato annullato)

Cinque donne e il diritto di essere se stesse: questo il focus della programmazione tutta al femminile che Il Cinemino propone per la Festa della donna 2018. Si passa dalla figura di Franca Viola (corto Viola, Franca) per arrivare a quella della scrittrice Rosario Castellanos (in Eterno femminile), passando per la storia della protagonista di FelicitèUna donna fantastica e Contro l’ordine divino. L'appuntamento è per giovedì 8 marzo

Uscendo da Milano, sempre giovedì 8 marzo, presso il cinema Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano, in occasione della Festa della donna, l'appuntamento è con la proiezione del film Lievito madre. Le ragazze del secolo scorso, documentario realizzato da Concita De Gregorio ed Esmeralda Calabria. Alla fine del film, cine-incontro con Giuseppina Manin e Luisa Comencini. 

Cosa fare e dove andare per la Festa della donna 2018 a Milano? Tra gli eventi, ecco qualche spunto per chi vuole trascorrerla a teatro con spettacoli che mettono al centro le mille sfaccettature delle donne (gli spettacoli sono tutti in scena giovedì 8 marzo: per orari, programmazione completa e maggiori informazioni cliccate sul titolo dello spettacolo). Per chi ama i classici, al Teatro Menotti c'è Casa di bambola. Il dramma di Henrik Ibsen fece scandalo quando fu rappresentato per la prima volta nel 1879 per la sua lettura come esempio di un femminismo estremo. Altro teatro altro classico. Al Teatro Litta va in scena Anna K. Lo spettacolo, in prima nazionale, è liberamente ispirato ad Anna Karenina di Lev Tolstoj. La neve scende, una sola donna è in scena: una donna che vive gli ultimi 10 secondi della sua esistenza. 

Uno sguardo indietro nel tempo per mettere l'accento sulla forza delle donne la offre una pièce dolce-amara tutta al femminile. Al Teatro San Babila Tutte a casa porta il calendario ai tempi di quando in Italia infuriavano i venti della Grande Guerra e mentre gli uomini combattevano e morivano al fronte, erano le donne a rimanere. Mogli, madri, ma anche donne lavoratrici

Sempre in occasione della Giornata dedicata alla donna, Micaela Turrisi dà voce a Ruah è donna, le donne sono fatte per essere amate: questo il titolo dello spettacolo, composto da tre monologhi, che vede protagonista l'attrice, con l'intervento della cantautrice Marika Adele Campisi. All'evento prendono parte anche diversi ospiti, come Duilio Loi, criminologo e pedagogista e Maria Teresa D’Abdò, presidente dell'associazione Vittime della Violenza. L'appuntamento al Circolo Filologico di Milano

Si cambia genere allo Spazio Tertulliano che propone M.a.d. (Mamme Adottive Disperate), liberamente ispirato al libro di Mariagrazia La Rosa. Una commedia che racconta, con un tono che non manca di leggerezza dolceamara, le sfumature del femminile e il sospirato desiderio di essere madre.   

Un estratto di M.a.d. (Mamme Adottive Disperate) apre anche, mercoledì 7 marzoViva Eva! La forza delle donne, la rassegna in programma al Macró Maudit Teáter di Milano mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 marzo 2018. A seguire lo spettacolo, un incontro sul tema con la scrittrice (e madre adottiva) Mariagrazia La Rosa, autrice del libro a cui M.a.d. (Mamme Adottive Disperate) è ispirato. La rassegna di tre serate prosegue, poi, con la presentazione del libro Le donne che fecero l’impresa. Nessun pensiero è mai troppo grande (Lombardia) con le scrittrici Sara Magnoli e Susanna Soncin (giovedì 8 marzo) e si chiude con Palma Gallana che presenta il libro Il prezzo delle ali, per mettere ancora una volta al centro La forza di resistere. 

Fertilità, maternità, femminilità: parlarne oggi porta ancora con sé moltissime implicazioni. In occasione della Festa della donna 2018 allo Zelig Cabaret Cosa sarà mai: Corinna Grandi porta in scena una donna sulla trentina, precaria e col dubbio di essere incinta. Solo che lei non è una vittima.

Fanciulle ingenue in attesa del principe azzurro, castelli incantati, scarpette di cristallo? Mettete da parte l'idea che Biancaneve, Cenerentola & C. siano indifese. Si cambia genere con Disincantate! Le più stronze del Reame. Allo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro di Milano arriva l’adattamento italiano del musical off-Broadway che svela come le principesse di alcune delle fiabe più note siano prima di tutto donne. Ultima replica proprio giovedì 8 marzo. 

Ti lascio perché meriti di più: una delle frasi che nessuno di noi vorrebbe mai sentirsi dire. La fine di un amore spesso assume anche accenti assurdi e comici. Giulia Pont, nel Cielo sotto Milano, sale sul palco con Ti lascio perché ho finito l’ossitocina

Riflessione, ma anche leggerezza nella Giornata internazionale dedicata alla donna. Perché anche uscire una sera con le amiche, guardare uno spettacolo a teatro (magari da sole) e andare al cinema sono gesti che a volte si danno per scontati e che, in realtà, in molte parti del mondo restano ancora una conquista. Ecco allora passare, nella nostra carrellata di eventi per decidere cosa fare e dove andare a Milano per la Festa della donna 2018, ad accenti più spensierati, tra musica e feste nei locali.

Concerti a Milano? Al Mediolanum Forum fa tappa il minitour Oronero Live 2018 di Giorgia, in concerto sia mercoledì 7 che giovedì 8 marzo. In questa serie di concerti Giorgia si esibisce per la prima volta nella sua carriera su un palco posto al centro del palazzetto, una soluzione che permette di godersi lo spettacolo da qualsiasi settore. 

Giovedì 8 marzo, all'Alcatraz di Milano, la Festa della donna 2018 è a ritmo di electro swing con la nuova tappa italiana di Parov Stelar. Marcus Fuereder, meglio conosciuto come Parov Stelar, è un nome nel panorama di questo genere musicale e ogni concerto della Parov Stelar Band è uno spettacolo che si sviluppa tra giochi di luci, suoni e visual. Ad aprire la serata, Early MorningPer tutte le donne maggiorenni in possesso di un biglietto per il concerto di Parov Stelar, un chupito gratis (o in alternativa soft drink o acqua).

Chi sono le donne? Angeli o dive come tradizionalmente vengono rappresentate o...? Semplicemente We are woman: questo il titolo dell'evento proposto da Maison Milano per la Festa della donna 2018: un viaggio per celebrare con il sorriso tutte le donne in compagnia del gruppo burlesque Le Fanfarlo e con la comica Clara Campi. In programma, giovedì 8 marzo, cena con spettacolo e dj-set

Altri due appuntamenti da segnare in agenda giovedì 8 marzo. Per la Festa della donna 2018 il Memo Restaurant organizza una cena con concerto dei Super up. Al ristorante Riad Yacout invece Festa della donna 2018 con danza del ventre al maschile e cena à la carte durante la quale si potrà assaggiare piatti tradizionali della cucina marocchina. In programma anche la possibilità di farsi leggere i tarocchi e dj-set

A proposito di dj-set, giovedì 8 marzo la serata Disco Classics al Circolo Arci Bellezza è dedicata alle donne. La playlist sarà dedicata esclusivamente a voci femminili dagli anni '70 agli anni '90. Ingresso gratuito per le donne e per gli uomini vestiti da donna

Chiudiamo la nostra carrellata di eventi dedicati alla Giornata internazionale della donna, con un tema importantissimo: salute e prevenzione. Humanitas San Pio X regala SpecialmenteDonna: incontri ed esami medici gratuiti per la Festa della donna 2018. Ogni giorno, da lunedì 5 a sabato 10 marzo, è in programma una serie di appuntamenti dedicati alla prevenzione, con test gratuiti, visite e consigli degli specialisti. Giovedì 8 marzo, poi, cade anche la giornata mondiale del rene. In occasione della Festa della donna 2018, quindi, le donne possono sottoporsi gratuitamente a screening e esami diagnostici presso Villa Litta

Infine si segnala la giornata A difendersi si impara!, dedicata alla prevenzione e protezione della violenza sulle donne e all’accrescimento della resilienza femminile con un susseguirsi di interventi di antiaggressione femminile, di resilienza e di gestione psicologica della violenza. Partecipa all'evento anche il Nucleo Antiviolenza Donna e Minori della Polizia di Milano per portare una testimonianza concreta. L'appuntamento è giovedì 8 marzo presso i giardini pubblici Indro Montanelli

Salute, prevenzione alla violenza, occasioni per riflettere e per ricordarsi il valore di una leggerezza che si può scegliere: perché l'8 marzo (e non solo) sia sempre di più una festa che guarda all'uguaglianza e al rispetto dell'essere umano. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter