Allerta neve a Milano giovedì 1 marzo 2018: previsioni e misure di sicurezza

Flickr.com / Giulio Roggero

Milano, 28/02/2018.

Si è svolta oggi, mercoledì 28 febbraio 2018, a Palazzo Marino una riunione per pianificare le attività in vista della nevicata prevista a Milano a partire da questa notte, in base alle comunicazioni di ordinaria criticità (codice giallo) emesse della Protezione Civile. Alla riunione erano presenti le direzioni Mobilità e Ambiente, Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile, oltre ad Amsa, Atm, MM e Aler, allo scopo di coordinare gli interventi.

L’accumulo di neve previsto è relativamente contenuto, tra i 3 e i 6 centimetri, ma sono le temperature molto fredde e il terreno asciutto a richiedere particolare attenzione, in quanto facilitano il persistere della neve.

A partire dalle 00.00 di giovedì primo marzo 2018 viene attivato il COC, il Centro operativo comunale, e dalla stessa ora la centrale operativa delle Protezione Civile è al lavoro 24 ore su 24. La Polizia Locale ha potenziato la presenza di pattuglie sul territorio di Milano per il controllo della viabilità. 

Amsa ha già attivato il piano di intervento: sono pronti 172 automezzi per lo spargimento del sale, già dotati di attrezzatura per la lamatura della neve dalle strade. Complessivamente si prevede l'impiego di 624 operatori. Inoltre, il servizio di salatura e sgombero della neve da strade e marciapiedi viene per l'occasione rinforzato nella giornata di domani, giovedì primo marzo, con 360 lavoratori avventizi che affiancano il personale Amsa. Sono oltre 9000 le tonnellate di sale stoccate presso i dipartimenti operativi della società.

Anche Atm ha già attivato il piano di intervento nei giorni scorsi con il controllo di tutti gli impianti. La salatura degli ingressi alle stazioni della metropolitana di Milano, già effettuata una prima volta, viene ripetuta nel corso del pomeriggio. Sono state inoltre programmate squadre di pronto intervento su tutta la rete. 

Per quanto riguarda il cosiddetto piano freddo, a Milano sono 2700 i posti a disposizione nelle 23 strutture comunali per il ricovero notturno dei senzatetto. Attualmente ne rimangono alcune centinaia liberi. 

Mm e Aler hanno già provveduto ad allertare i custodi delle case popolari e le imprese per provvedere alla salatura delle rampe dei box e dei marciapiedi prospicienti. Sono stati inoltre avvertiti i dirigenti scolastici per la salatura delle aree di accesso alle scuole ed è stata anche prevista la salatura di tutte le 15 sedi dell'anagrafe comunale.

Si ricorda che lo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti gli stabili privati compete ai proprietari degli stessi immobili e si raccomanda di limitare, per quanto possibile, l’uso delle auto e di preferire l’utilizzo di mezzi pubblici per gli spostamenti in città.

Per emergenze è possibile contattare la centrale della Polizia Locale allo 02 0208 o la centrale della Protezione Civile Comunale allo 02 88465000 (oppure 01 e 02 finali).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter