Weekend a Milano, non solo Fashion Week: cosa fare e dove andare

shutterstock

Milano, 23/02/2018.

Siamo già all'ultimo weekend di febbraio e, tra sfilate ed eventi esclusivi, Milano è in piena Fashion Week. Cosa fare nel primo vero fine settimana modaiolo del 2018? Partiamo proprio dalla moda, con un sacco di eventi in programma in giro per la città: molti sono riservati agli addetti ai lavori, ma non mancano quelli aperti al pubblico. Qualche esempio? Il tradizionale salone della moda contemporary White in zona Tortona (da venerdì 23 a lunedì 26 febbraio), il Fashion Hub Market nella nuova location del Museo della Scienza e della Tecnologia (da mercoledì 21 a lunedì 26 febbraio), la mostra del gioiello Artistar Jewels 2018 al Palazzo dei Giureconsulti (da giovedì 22 a domenica 25 febbraio) e gli eventi della Afro Fashion Week 2018 distribuiti tra il Museo d'Arte e Scienza, lo Spazio Tadini e il Byblos Milano (giovedì 22 e venerdì 23 febbraio).

Non solo moda, però: nel fine settimana della Fashion Week, Milano offre come al solito un'ampia varietà di eventi per tutti i gusti. Questo è il weekend del Boreali Nordic Festival 2018 al Teatro Franco Parenti, quattro giorni di immersioni nella cultura del Nord Europa tra letteratura, gastronomia, minicorsi di lingue scandinave, musica (da giovedì 22 a domenica 25 febbraio): qui il programma completo dei Boreali Nordic Festival 2018 a Milano

Veniamo alla musica: il weekend a sette note parte dalla Feltrinelli di piazza Piemonte, dove fa tappa l'Instore Tour di Max Gazzè (venerdì 23 febbraio). Poi, i concerti: al Mediolanum Forum c'è ancora Jovanotti, che prosegue l'impressionante serie di 12 live a Milano (sabato 24 e domenica 25 febbraio); al Fabrique l'appuntamento è con Ghemon, Rkomi, Night Skinny, Ensi, Coma Cose e Belize, protagonisti della seconda serata di Mi Ami Ora 2018 (sabato 24 febbraio); al Blue Note ritorna il batterista jazz Billy Cobham (da giovedì 22 a sabato 24 febbraio); al Legend segnaliamo l'unica data italiana della rock band britannica Raveneye (sabato 24 febbraio); all'Alcatraz ci sono i Meganoidi che celebrano quest'anno 20 anni di carriera (sabato 24 febbraio). Chiudiamo il capitolo musica con due tributi a Fabrizio De Andrè: alla Fabbrica del Vapore con Renato Franchi & l'Orchestrina del Suonatore Jones (sabato 24 febbraio) e allo Spazio Teatro 89 con Marco Sonaglia che esegue per intero l'album Storia di un impiegato (domenica 25 febbraio). Nell'agenda di mentelocale tanti altri concerti a Milano e dintorni. 

Passiamo al teatro. Tra gli spettacoli che in questi giorni debuttano sui palcoscenici milanesi segnaliamo: Il Teatro Comico di Goldoni al Teatro Grassi (da martedì 20 febbraio a domenica 25 marzo); La paranza dei bambini da Roberto Saviano al Teatro Leonardo (da giovedì 22 febbraio a domenica 4 marzo); Quello che non ho con Neri Marcorè dedicato a De Andrè e Pasolini al Teatro degli Arcimboldi (da giovedì 22 a domenica 25 febbraio); Dieci piccoli indiani... e non rimase nessuno! al Carcano (da martedì 20 febbraio a domenica 4 marzo); il musical Jersey Boys al Teatro Nuovo (venerdì 23 e sabato 24 febbraio); l'opera Orphee et Euridice di Gluck al Teatro alla Scala (da sabato 24 febbraio a sabato 17 marzo). Qui tanti altri spettacoli in scena nei teatri di Milano e dintorni.

E i bambini? Anche loro possono andare a teatro. Tra gli spettacoli dedicati al mondo dell'infanzia, questo weekend si può scegliere tra Rapunzel al Teatro Manzoni (sabato 24 febbraio), Cappuccetto Rosso al Carcano (domenica 25 febbraio), Bella, l'Amore e la Bestia al Teatro Nuovo (domenica 25 febbraio) e Lupi buoni e tori con le ali al Teatro Maciachini (domenica 25 febbraio). Un'altra idea su dove portare i bambini a Milano? Tra la Basilica di Sant’Ambrogio e la Libreria Linea d’Ombra è in programma la presentazione itinerante del libro Milano Millestorie di Patrizia Zelioli e Giulia Orecchia (sabato 24 febbraio).

Dai bambini agli adulti: in occasione della Giornata Nazionale della Guida Turistica 2018, a Milano sono in programma diverse visite guidate gratuite alla scoperta di luoghi più o meno noti della città (sabato 24 e domenica 25 febbraio); e all'ombra dei grattacieli di Porta Nuova è l'ultimo weekend per pattinare sul ghiaccio in piazza Gae Aulenti (fino a domenica 25 febbraio).

Quanti eventi! Ma a chi ha ancora uno spazietto nel suo tempo libero segnaliamo anche che ci sono un sacco di mostre in corso a Milano. E infine, che dire di una serata al cinema? Buon weekend a tutti!

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter