Da Vinci Experience, Leonardo in 3D al Centro di Arese: biglietti e orari

Il Centro, Arese Cerca sulla mappa

Attenzione: la mostra Da Vinci Experience è prorogata a martedì primo maggio 2018!

Milano, 16/02/2018.

Da venerdì 16 febbraio a domenica 15 aprile 2018, presso Il Centro, lo shopping mall di Arese (MI), è possibile immergersi nella suggestiva atmosfera del mondo di Leonardo da Vinci, massimo esempio di genialità poliedrica ed eclettica, maestro di scienze umane, arte e tecnica. Con un anno di anticipo dalla ricorrenza dei 500 anni dalla sua scomparsa, Il Centro ospita infatti Da Vinci Experience, una mostra digitale arricchita da una ricca esposizione di perfette riproduzioni di alcune delle più significative macchine progettate da Leonardo.

Da Vinci Experience è un percorso spettacolare alla scoperta delle molteplici sfaccettature del genio di Leonardo, articolato sia in una coinvolgente esperienza digitale proposta in un imponente box immersivo allestito nello spazio eventi del primo piano, sia nell’esposizione del maestoso carro armato (che con i suoi 7 metri di diametro e 4,20 metri d’altezza, è capace di ospitare al suo interno fino a 8 persone) e di altre macchine da guerra, riprodotte a grandezza naturale, gratuitamente a disposizione di tutti i visitatori del mall nella piazza circolare presso l’ingresso 1.

A due passi da Milano, un tuffo a cavallo tra la seconda metà del ‘400 e l’inizio del ‘500 per una mostra multisensoriale che coinvolge il visitatore in un’esperienza di stimolazione visiva, uditiva e tattile presso una sede inconsueta quale una galleria commerciale. Il percorso, della durata di circa 60 minuti, annunciato dall’enorme ala per il volo umano sospesa sopra l’ingresso, inizia con una sezione allestita con dei pannelli informativi didattici che introducono alla vita ed alle opere di Leonardo; oltre a questi, sono a disposizione dei visitatori che desiderano provarne i meccanismi, le riproduzioni in scala di alcune macchine civili e militari: il ponte mobile, il ponte autoportante, l’argano, il sistema di difesa per le mura, l’ornitottero, la barca a pale, il guanto palmato, il paracadute, la vite aerea ed il carro armato.

Infine, quale ideale trait d’union tra passato, presente e futuro, nella stessa sezione trovano spazio 4 postazioni per gli Oculus VR dedicate alla realtà virtuale 3D. Qui è possibile entrare nel carro armato ed interagire con i suoi meccanismi, navigare con la barca a pale, volare con la vite aerea e l’ornitottero.

Si passa poi nel box immersivo, vero e proprio cuore pulsante della mostra, un ambiente completamente oscurato dove si sviluppa, senza soluzione di continuità ed a 360 gradi, una narrazione spettacolare dell’universo di da Vinci realizzata da Art Media Studio Firenze. Uno storytelling affidato a multiproiezioni in video mapping di centinaia di immagini digitalizzate ad alta definizione, integrate da animazioni, inserti video in full HD e ad una suggestiva colonna sonora diffusa in Dolby surround.

Alla mostra Da Vinci Experience al Centro di Arese - un progetto ideato da Crossmedia Group, società di produzione del format, con il coinvolgimento di Uncommon che ne ha studiato l’allestimento e le determinanti soluzioni tecnologiche e la consulenza di Antonella Ferrara - è stata dedicata una speciale politica tariffaria: il biglietto intero costa 6 euro (invece di 13 euro, pari a una riduzione del 54% sul costo applicato abitualmente nelle altre sedi); ridotto 5 euro per studenti, bambini dai 4 ai 12 anni e over 65; ridotto 4 euro per disabili (con ingresso gratuito per l'accompagnatore); gratis bambini sotto i 4 anni.

La mostra Da Vinci Experience al Centro di Arese si può visitare tutti i giorni nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 11.00-19.30; sabato e domenica, 10.00-19.30 (chiusura biglietteria alle 19.00). Per info, 334 1153715, biglietteria@davinciexperience.it o gruppi@davinciexperience.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter