Carnevale Milano 2018: sfilata in Duomo annullata, ecco dove portare i bambini

shutterstock

Milano, 14/02/2018.

Eroi ed eroine pronti a salvare il mondo a colpi di coriandoli, cowboy e indiani intenti a darsi battaglia con le stelle filanti, apine, farfalle, coniglietti e orsetti che non vedono l'ora di rincorrere l'allegria del Carnevale. Pronti a trasformarvi in ciò che più vi piace per vivere l'atmosfera di una delle feste più colorate dell'anno? Anche a Milano è tempo di festeggiare il Carnevale Ambrosiano 2018. Vi state chiedendo cosa fare e dove andare con i bambini a Milano, ma non avete ancora le idee chiare su dove portare i vostri draghetti e le vostre coccinelle? Qui vi segnaliamo una carrellata di eventi in programma a Milano per Carnevale 2018 (vi ricordiamo di cliccare sul titolo dell'evento per informazioni e approfondimenti). 

Quest'anno Sabato Grasso (sabato 17 febbraio 2018) è diverso rispetto al solito: la tradizionale sfilata di Carnevale 2018 in piazza Duomo è stata annullata (pare per gli alti costi richiesti dalle misure di sicurezza). In compenso non mancano le iniziative - tutte gratuite - organizzate dai Municipi di Milano: tra le parate in maschera, da segnalare le sfilate di Carnevale del Municipio 7 a Baggio, Figino, Quinto Romano, Muggiano, sabato 17. Sfilata di Carnevale anche nel Municipio 5, in maschera per le vie del quartiere. Altre sfilate sono organizzate tra piazzale Donne Partigiane e mercato del Lorenteggio: il Municipio 6 propone, tra altro il Jambellico del mondo: Gran Carnevale delle culture, oltre a vari momenti di laboratori e musica (sia venerdì 16, sia sabato 17). 

Ancora: sabato 17 febbraio il Carnevale 2018 del Municipio 1 prevede laboratori e animazioni misteriose tra Palazzo Marino, il Cam Scaldasole e il Cam Garibaldi; il Carnevale 2018 del Municipio 2 ha in programma due spettacoli al Teatro Blu, mentre al Municipio 3 di Milano il Carnevale 2018 ospita una festa in maschera con giochi di una volta e spettacoli itineranti tra piazza Vigli del Fuoco e via Boccherini. Last but not least, il Carnevale al giardino Grigioni del Municipio 4, festa in maschera per bambini e genitori presso il giardino alle spalle di via Rosselli.

In collaborazione con il Municipio 1 è il laboratorio per bambini Il cappellaio matto proposto dal Muba - Museo dei Bambini di Milano in occasione del Carnevale. Durante l'iniziativa, che prevede la possibilità di scegliere fra diversi orari nella giornata di sabato 17 febbraio, si potrà dar spazio alla fantasia e creare cappelli dando vita a materiali di riciclo. 

In concomitanza del Carnevale Ambrosiano 2018 arriva anche il Milano Clown Festival, da segnare in agenda da mercoledì 14 a sabato 17 febbraio. Oltre 80 artisti, 142 appuntamenti in 23 luoghi della città: questi in breve i numeri della manifestazione dedicata al nuovo circo. Sabato Grasso, per esempio, l'appuntamento è in piazza Duomo per festeggiare un matrimonio clownesco. Di cosa si tratta? Leggendo il programma degli eventi da non perdere del Milano Clown Festival ne saprete di più. 

Avrete notato che il Milano Clown Festival prende il via con qualche giorno di anticipo rispetto al Sabato Grasso. Così come la kermesse circense, anche diversi eventi per bambini precedono il giorno clou della festa del Carnevale Ambrosiano. Al Museo Martinitt e Stelline il Carnevale 2018 fa rima con Maschere da museo. Dopo una visita guidata al Museo interattivo, i bambini potranno scoprire la storia di Arlecchino, una delle figure più celebri della tradizione carnevalesca, e dar spazio alla propria creatività realizzando una propria maschera di Carnevale. L'appuntamento è per venerdì 16 febbraio

Ancora un altro appuntamento da segnare in agenda per venerdì 16 febbraio: da Tan'atara Happy Hour, Happy Carnival aspetta grandi e piccini. Ai bambini, rigorosamente in maschera, penserà l'organizzazione tra pizza e bibita bio, truccabimbi, caccia al tesoro e giochi, mentre i genitori potranno rilassarsi. Tan'atara propone pure altri eventi per bambini in occasione di questo Carnevale 2018: il Campus di Carnevale (giovedì 15 e venerdì 16 febbraio) e il cooking lab speciale Carnevale (sabato 17 febbraio). 

A traghettare verso il Sabato Grasso anche un evento fuori Milano, a Peschiera Borromeo. Se i vostri bambini hanno amato Rainbow Dash e Pinkie Pie, venerdì 16 e sabato 17 febbraio segnatevi in agenda la Festa di Carnevale con My Little Ponytra l'allestimento di un My Little Pony Village (venerdì 16) e un pomeriggio pieno di iniziative a tema (sabato 17). Sempre un fuori Milano, al Centro di Arese, troviamo il PjMask Party, per un Carnevale 2018 con i Super Pigiamini. Che ne dite di incontrare Gattoboy, Gufetta e Geco tra sfilate e sorprese sabato 17 febbraio?

Eccoci arrivati al Sabato Grasso: si torna a Milano. Cosa fare e dove portare i bambini? Il Mudec - Museo delle Culture di Milano propone un tuffo nel Carnevale messicano in compagnia di un personaggio d'eccezione, Frida Kahlo. In occasione della mostra Frida Kahlo. Oltre il mito in programma, sabato 17 e domenica 18 febbraio, le visite animate per famiglie con bambini dal titolo Mascarada Mexicana: speciale Carnevale.

State cercando dei laboratori di Carnevale per bambini? L'appuntamento, sabato 17 febbraio alla Pinacoteca di Brera, è con Dal vero e dal quadro (speciale Carnevale 2018). Per l'occasione, al centro dell'attività, che prevede di poter dipingere le sale del museo utilizzando una console digitale prendendo a modello le opere della Pinacoteca, ci saranno le maschere di Carnevale. 

E sabato 17 febbraio a Brera il Carnevale Ambrosiano 2018 scende anche in strada: tra via Brera (tratto pedonale) e via Fiori Chiari i bambini (e gli adulti) potranno trascorrere un pomeriggio tra bolle di sapone giganti, giochi, scherzi e palloncini in regalo

I palloncini volano in cielo? Voi tenetevi pronti per un viaggio sulla luna. Sabato 17 febbraio, presso il CityLife Shopping District, vi aspetta Carnival on the Moon. Il tempo dedicato al make up per i più piccoli e al face painting Silver & White per gli adulti lascerà il posto all'invasione degli Stralunati

Altro giro, altra Festa di Carnevale per bambini. Sabato 17 febbraio a Piazza Portello diverse le attività di animazione, tra baby dance, esibizioni di giocoleria e truccabimbi. Senza dimenticare le performance acrobatiche del gruppo experience e della coppia di danza aerea della compagnia Liberi di. 

Alla Casa dei Diritti di Milano, invece, è in programma una due giorni (sabato 17 e domenica 18 febbraio) dedicata al Campus di teatro per bambini per Carnevale 2018. A proposito di teatro: prima si parlava di Arlecchino? Domenica 18 febbraio, al Pacta Salone, va in scena lo spettacolo per bambini Arlecchino si innamora: ce la farà a conquistare il cuore di Colombina? 

Per concludere in dolcezza, domenica 18 febbraio, presso l'hotel Ibis Milano Centro, al Brunch di Carnevale il cibo incontra l'intrattenimento pensato per i più piccoli, come giochi di gruppo e letture di fiabe animate. Domenica 18 febbraio anche da Arizona 2000 la Festa di Carnevale unisce golosità (a merenda si potranno gustare chiacchiere di ogni tipo) e intrattenimento per bambini, che, inoltre, grazie a una postazione truccabimbi potranno trasformarsi. 

Per finire la nostra carrellata di eventi in occasione di questo Carnevale 2018 un capitolo è dedicato al Capodanno Cinese, che quest'anno cade giusto il 16 febbraio. Se l'appuntamento con la sfilata del Dragone cinese a Milano è in programma domenica 18 gennaio (partenza da piazza Gramsci), già prima si potrà gustare la festa. Alla Cascina Torrette, sabato 17 febbraio, l'appuntamento è con la Festa del raviolo italocinese/cinoitaliano. L'iniziativa prevede anche un laboratorio per bambini. 

Ma gli eventi per Carnevale non finiscono di certo qui: i più grandicelli potranno, infatti, scegliere, tra le diverse feste di Carnevale 2018 nei locali di Milano. Per sentirsi, almeno una volta all'anno, ancora un po' spensierati come i bambini. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter