San Valentino 2018 a Milano, cosa fare e dove andare: cene, balli, teatro e luoghi romantici

Milano, 12/02/2018.

Già pensato a come festeggiare San Valentino? Tra cene a lume di candela e balli lenti, spettacoli poetici e sognanti, tour guidati tra arte e passione, Milano è pronta a celebrare il giorno degli innamorati con un sacco di eventi a tema. Per chi è in ritardo sui preparativi, ecco un po' di dritte romantiche last minute su cosa fare e dove andare a Milano mercoledì 14 febbraio 2018, giorno di San Valentino.

Scarseggiano le idee per una cena tête-à-tête? Di ristoranti romantici a Milano ce ne sono parecchi, e molti hanno organizzato speciali cene di San Valentino, tra piatti afrodisiaci e violinisti al tavolo. Chi invece alla classica cena preferisce una tenera fuga di coppia, può mettere in borsa un piccolo spuntino e una bottiglia di vino bianco, e poi andare a brindare in uno dei 10 luoghi più romantici di Milano.

Ma sono tante altre le cose che a Milano si possono fare a San Valentino. Base Milano, dopo i tre giorni di Festival dell'Amore, ospita il closing party The Night Lovers, una festa a suon di musica da ballare, tra lenti di coppia e danze collettive. Allo Spirit del Milan, l'appuntamento è invece con San Valentino Rock, serata speciale nell'ambito del ciclo Rock Files Live che vede protagoniste due coppie nell’arte e nella vita, Max De Bernardi e Veronica Sbergia e Irene Fornaciari e Federico Biagetti, oltre allo special guest Alberto Fortis. Dal rock al jazz, alla Santeria Social Club la notte di San Valentino è dedicata al vibrafono, strumento che ha nel nome il battito del cuore: in scena lo Stricks Trio, nell'ambito della rassegna Jazz in the Corner. Per chi invece è in cerca di un San Valentino più movimentato, c'è il dancefloor del Giardino dei Visionari all'Apollo Club. Tutti questi eventi sono a ingresso gratuito.

Ancora protagonista la musica all'Après-Coup, dove la sera di San Valentino va in scena lo spettacolo Cosa beveva Janis Joplin, nuova produzione firmata Le Brugole dedicata a tutte le blueswomen. Altra idea romantica per San Valentino è passare una serata a teatro: tra i tanti spettacoli in scena a Milano segnaliamo i musical Hairspray al Teatro Nuovo, Romeo & Giulietta. Ama e cambia il mondo al Teatro CiakMary Poppins al Teatro Nazionale, ma anche la commedia Due con Raoul Bova e Chiara Francini al Manzoni e la performance Cariño di Mayra Bonard allo Spazio No’hma Teresa Pomodoro. Quest'ultimo spettacolo è per di più a ingresso gratuito, così come lo show della serata inaugurale del Milano Clown Festival 2018 ai giardini Mendel.

Se neppure a San Valentino cala l'amore per il cinema, basta dare un'occhiata alla sezione Oggi al Cinema di mentelocale per scoprire le programmazioni dei film nelle sale di Milano. Tra gli eventi di San Valentino dedicati ai cinefili, inoltre, spiccano la giornata tematica Cinema Mon Amour proposta dal nuovo Cinemino e il San Valentino al Mic, tra proiezioni di film d'amore e visite speciali al percorso multimediale Kiss Me Film del Museo Interattivo del Cinema.

Non mancano le occasioni per gli innamorati d'arte. Le mostre da visitare a Milano sono sempre tante e varie. In più alle Gallerie d'Italia sono in programma le visite guidate di San Valentino alla mostra L'ultimo Caravaggio. Eredi e maestri, con le coppie che possono entrare pagando un biglietto solo. Medesima offerta quella del Museo Bagatti Valsecchi che ospita Il Museo dell'Innocenza di Orhan Pamuk e, nel giorno di San Valentino, permette di fare un tuffo nella storia d'amore di Kemal e Füsun con due biglietti al prezzo di uno. Visite guidate, con tanto di cena sui tetti della galleria, anche per il San Valentino al Leonardo3 Museum.

Segnaliamo pure il tour guidato di San Valentino Brera a luci rosse, un itinerario teatralizzato per le vie del quartiere all'insegna dell'amor profano, e la possibilità di fare un giro in gondola sui Navigli. E infine, che dire di un San Valentino sul ghiaccio? A Porta Nuova è ancora attiva la pista di pattinaggio Gae Aulenti on Ice.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter