Amore e tatuaggi, Bit e musica live: cosa fare a Milano nel weekend prima di Carnevale

Milano, 09/02/2018.

Mentre in tutta Italia si festeggia il Carnevale, qui a Milano dobbiamo ancora pazientare per un po' di giorni: le celebrazioni del Carnevale Ambrosiano 2018, così come quelle del Capodanno Cinese 2018, sono in programma il prossimo weekend. Cosa fare e dove andare, dunque, questo fine settimana a Milano? Niente paura, le occasioni di svago non mancano: dal Festival dell'Amore alla Bit, dalla Tattoo Convention a Milano Sposi, tra concerti, spettacoli e iniziative per bambini.

Partiamo dall'evento più romantico: in attesa di San Valentino, Base Milano ospita il primo Festival dell'Amore di Milano, un lungo weekend di talk, musica, reading, film, ma anche di pubbliche dichiarazioni e riti d’amore (da venerdì 9 a domenica 11 febbraio). Il programma è fitto di eventi e vede la partecipazione, tra gli altri, di Morgan e Arisa, Elena Di Cioccio e Cristiano Godano, Emis Killa e Bebe Vio; il tutto condotto e animato da Paola Maugeri, La Pina, Diego e Franco Bolelli. Qui il programma del Festival dell'Amore 2018.

Restando in tema di amore, ma declinato in aspetti decisamente più pratici e organizzativi, al Mediolanum Forum l'appuntamento è con Milano Sposi 2018, la fiera dedicata a tutto ciò che ruota intorno al matrimonio, dalle location agli abiti, dal catering al make up (da venerdì 9 a domenica 11 febbraio). Le coppie che stanno pensando al prossimo viaggio - non necessariamente di nozze - ma anche i single in cerca di vacanze avventurose e i viaggiatori di tutte le categorie possono trovare un po' di idee alla Bit 2018, la Fiera Internazionale del Turismo in programma a Fieramilanocity (domenica 11 febbraio).

A due passi, il MiCo - Milano Congressi ospita la Milano Tattoo Convention 2018, ventitreesima edizione della kermesse che - tra contest, spettacoli e musica - vede la partecipazione di 450 artisti del tatuaggio provenienti da tutto il mondo (da venerdì 9 a domenica 11 febbraio).

Passiamo alla musica, con il rock-prog di Steven Wilson al Teatro degli Arcimboldi (venerdì 9 febbraio) e l'hip-hop di Guè Pequeno al Fabrique (venerdì 9 e sabato 10 febbraio). All'Ohibò segnaliamo la Bob Marley 73° Anniversary Fest in occasione del compleanno del re del reggae (sabato 10 febbraio), mentre all'AlcatrazCalibro 35 presentano in concerto il loro nuovo album Decade (domenica 11 febbraio). A Palazzo Marino il Caleidoscopio Ensemble e il soprano Francesca Cassinari sono i protagonisti del primo appuntamento del festival Palazzo Marino in Musica 2018 (domenica 11 febbraio). A chi sta seguendo il Festival di Sanremo, invece, diamo un'idea alternativa, ovvero Sanremo Culturale Urbano, la diretta del festival con Orrore a 33 Giri a Mare Culturale Urbano (da martedì 6 a sabato 11 febbraio). Gli appassionati di dischi possono visitare la prima edizione del Novegro Vinile Expo 2018 al Parco Esposizioni Novegro (sabato 10 e domenica 11 febbraio), mentre per conoscere tanti altri concerti a Milano rimandiamo come sempre all'agenda di mentelocale.

A teatro troviamo Raoul Bova e Chiara Francini in Due al Manzoni (da giovedì 8 a domenica 25 febbraio) e Laura Morante in Locandiera B&B al Franco Parenti (da martedì 6 a domenica 11 febbraio), ma anche Natalino Balasso in Toni Sartana e le Streghe di Bagdad al Teatro Menotti (da martedì 6 a domenica 11 febbraio). Al Carcano va in scena La Bisbetica Domata di Shakespeare (da mercoledì 7 a domenica 18 febbraio), mentre al Teatro Ciak tango e break dance si fondono nello spettacolo Break the Tango (da mercoledì 7 a domenica 11 febbraio).

Per adulti e bambini segnaliamo poi Sinfollia. Allegro confuso ma non troppo all'Auditorium di Milano (venerdì 9 e domenica 11 febbraio). E ci sono, come al solito, gli spettacoli rivolti principalmente ai bambini, come Uncino vs Peter Pan al Teatro Nuovo (sabato 10 febbraio), il musical Aladin al Manzoni (sabato 10 febbraio) o I Musicanti di Brema al Teatro Maciachini (domenica 11 febbraio). Chi non sa dove portare i bambini a Milano può anche prendere in considerazione l'apertura gratuita del museo botanico Aurelia Josz (sabato 10 febbraio), le visite-gioco in occasione del Darwin Day 2018 al Museo di Storia Naturale (sabato 10 febbraio) o quelle al Museo della Scienza e della Tecnologia dal titolo Marte e Marziani, in occasione del primo weekend di apertura della mostra Marte. Incontri ravvicinati con il pianeta rosso (sabato 10 e domenica 11 febbraio).

Weekend interessante anche per i cinefili: in Porta Romana inaugura la nuova sala del Cinemino (sabato 10 febbraio), mentre all'Auditorium San Fedele si svolge il festival Aquerò. Lo spirito del cinema (da venerdì 9 a domenica 11 febbraio): tra proiezioni e incontri, da segnalare la presenza di Pippo Delbono, Riccardo Scamarcio ed Eugène Green. E poi, come al solito, decine e decine di possibilità per godersi un film al cinema: per conoscere le programmazioni delle sale milanesi basta dare un'occhiata alla pagina Oggi al Cinema di mentelocale.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter