Festival dell'Oriente, musei gratis, concerti, teatro: cosa fare nel weekend a Milano

facebook.com/FestivaldellOriente

Milano, 02/02/2018.

Cosa fare e dove andare a Milano in questo weekend di inizio febbraio? Di eventi ce ne sono parecchi, dal Festival dell'Oriente alla Domenica al Museo, tra concerti, spettacoli, mostre, iniziative per bambini e chi più ne ha più ne metta. Ecco la consueta guida al weekend di Milano, uno strumento sempre utile per orientarsi tra i tanti eventi in programma. 

Pronti, via. Partiamo dalle suggestioni di India, Cina, Giappone, Thailandia, Mongolia, Indonesia: questi e altri paesi sono protagonisti del Festival dell'Oriente 2018 (da venerdì 2 a domenica 4 febbraio): alla FieraMilanoCity, tre giorni fitti di appuntamenti per un'immersione totale nelle culture asiatiche, tra cerimonie tradizionali e gastronomia, spettacoli folkloristici e mostre.

A proposito di mostre, a Milano ce ne sono moltissime da visitare, a partire da Frida Kahlo. Oltre il mito appena inaugurata al Mudec (da giovedì 1 febbraio a domenica 3 giugno) fino a Dentro Caravaggio a Palazzo Reale che chiude i battenti proprio questo weekend (da venerdì 29 settembre a domenica 4 marzo). Per gli amanti dell'arte, inoltre, torna l'appuntamento con la Domenica al Museo: tradotto, ingresso gratuito in tutti i musei civici di Milano (domenica 4 febbraio).

Un'abbuffata di arte, questo weekend, ma anche di cibo: il capitolo food propone il festival Olio Officina 2018, tra assaggi di extravergine, talk e spettacoli al Palazzo delle Stelline (da giovedì 1 a sabato 3 febbraio), e la prima edizione del salone del gusto vegetale Veggie Planet a Base Milano (sabato 3 e domenica 4 febbraio); ma è anche il weekend delle serate Gorgonzola & Cocktail che prevedono aperitivi con abbinamenti inediti in sette locali di Milano (da giovedì 1 a sabato 3 febbraio).

E i concerti? Il fine settimana in musica prende il via dal Gate Milano con il rap di Ensi (venerdì 2 febbraio), dall'Ohibò con il rock di Angela Baraldi (venerdì 2 febbraio) e dallo Spazio Teatro 89 con il folk d'autore di Cisco (venerdì 2 febbraio). Si prosegue alla Santeria Social Club, dove arriva il dance pop degli Hercules & Love Affair (sabato 3 febbraio); al Blue Note segnaliamo invece il The European Pink Floyd Show con i Big One (sabato 3 febbraio), mentre il Conservatorio di Milano ospita il concerto Note per la ricerca con l'Orchestra da Camera di Friburgo (sabato 3 febbraio). Tanti altri concerti a Milano sono segnalati come sempre nell'agenda di mentelocale.

Veniamo ora agli spettacoli in scena sui palcoscenici milanesi. Al Teatro Nuovo spicca il debutto del musical Hairspray con Giampiero Ingrassia (da venerdì 2 a domenica 18 febbraio). Al Teatro Leonardo c'è invece lo spettacolo che ha scandalizzato l'Europa, La Merda con Silvia Gallerano (da giovedì 1 a sabato 3 febbraio). Da segnalare anche La strana coppia, con Claudia Cardinale e Ottavia Fusco al Teatro degli Arcimboldi (da giovedì 1 a domenica 18 febbraio), Aspettando Godot di Alessandro Averone all'Elfo Puccini (da martedì 30 gennaio a domenica 4 febbraio) e Rosa Genoni e l'invenzione del Made in Italy di Giorgio Almasio allo Spazio Banterle (da venerdì 2 a domenica 4 febbraio). Questi sono solo alcuni degli spettacoli in cartellone nei teatri di Milano: tanti altri sono segnalati nell'agenda di mentelocale.

A teatro non vanno solo gli adulti, ma anche bambini e adolescenti. In particolare per i teenager sono consigliate le due repliche dello show Soy Luna Live, ispirato all'omonima telenovela Disney argentina, al Mediolanum Forum (sabato 3 e domenica 4 febbraio). Per i più piccoli segnaliamo gli spettacoli La Bella e la Bestia al Teatro Fontana (sabato 3 e domenica 4 febbraio), Azzurra e Sole. Storie di tutti i colori al Teatro del Buratto in Maciachini (domenica 4 febbraio), Le note di Arlecchino alla Palazzina Liberty (domenica 4 febbraio) e Carta Canta allo Spazio Teatro 89 (domenica 4 febbraio).

Chi non sa dove portare i bambini a Milano nel weekend può anche prendere in considerazione i laboratori Bimbi al Castello in programma al Castello Sforzesco nell'ambito della Domenica al Museo (domenica 4 febbraio) e il Supermamme Party allo Spazio Mil di Sesto San Giovanni (domenica 4 febbraio).

Per i cinefili, è sempre il momento giusto per andare al cinema a Milano. Questo weekend, però, sono da segnalare anche tre incontri speciali: all'Uci Cinemas Bicocca sono presenti in sala sia Luciano Ligabue, sia Frank Matano, in occasione delle proiezioni dei film Made in Italy e Sono tornato (sabato 3 febbraio); al Cinema Mexico l'ospite è invece Luca Guadagnino, il regista di Chiamami col tuo nome candidato a 4 premi Oscar (sabato 3 febbraio).

Ah, e nessuno si dimentichi del panettone di San Biagio!

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter