Da Jovanotti a Liam Gallagher: i concerti a Milano da non perdere a febbraio

Michele Lugaresi

Milano, 31/01/2018.

A febbraio la musica live a Milano prevede una miscela esplosiva di generi e nuove proposte che riscalda persino il mese tradizionalmente più freddo dell'anno. Quali sono i concerti da non perdere?

Venerdì 2 febbraio 2018 comincia il rapper Ensi, sul palco del Gate Milano per promuovere il suo nuovo album V con il suo V Live Tour 2018. Domenica 4 al Teatro Leonardo è il turno del concerto pomeridiano Blues Notes: un appuntamento interamente dedicato al blues, raccontatop artendo dalle note dall'Africa passando da quelle di grandi nomi quali Eric Clapton, Robert Johnson, Jimi Hendrix, fino al blues dei giorni nostri.

Lunedì 5 febbraio tornano a Milano gli Stereophonics: sul palco del Fabrique la rock band gallese presenta dal vivo i brani della loro ultima fatica discografica Scream Above The Sounds, tra cui le hit All In One Night e Caught By The Wind.

Un progetto speciale approda al Teatro degli Arcimboldi la sera successiva, martedì 6 febbraio: protagonista è Goran Bregovic, con un nuovo spettacolo già sold out incentrato sul tema della diversità religiosa e della coesistenza pacifica intitolato Goran Bregovic Orchestra - Three Letters from Sarajevo.

Un altro grande ritorno è quello del musicista inglese Steven Wilson, leader del noto gruppo progressive rock Porcupine Tree. Wilson è al Teatro degli Arcimboldi venerdì 9 febbraio per presentare il nuovo album To The Bone, un omaggio che l'artista porge ad alcuni degli album progressive pop più importanti della sua giovinezza come So di Peter Gabriel, Colour of Spring dei Talk Talk e Seeds of Love dei Tears for Fears. Il concerto di Steven Wilson a Milano è sold out.

Cambiamo genere passando al concerto di Gue Pequeno, sold out pure questo, al Fabrique: sabato 10 febbraio il rapper presenta in concerto il suo quarto album da solista Gentleman. La sera successiva, domenica 11 febbraio, segnaliamo il gruppo funk-jazz milanese Calibro 35 che, 10 anni dal suo esordio, presenta all'Alcatraz il suo sesto album Decade.

Tra i concerti clou di questo mese Milano spiccano sicuramente le dodici date di Jovanotti al Mediolanum Forum di Assago. Il suo nuovo tour Lorenzo Live 2018 parte proprio da Milano con una carrellata impressionante di concerti: lunedì 12 e martedì 13, giovedì 15 e venerdì 16, domenica 18 e lunedì 19, mercoledì 21 e giovedì 22, sabato 24 e domenica 25, martedì 27 e mercoledì 28 febbraio. I primi dieci concerti di Jovanotti al Mediolanum Forum sono sold out.

Dopo questa serie di concerti made in Italy, tornano gli artisti internazionali: martedì 13 al Fabrique arrivano gli scozzesi Belle & Sebastian, mentre mercoledì 14 il giovane trio jazz GoGo Penguin suona al Magnolia.

Brunori Sas riprende il fil rouge italiano con il suo tour A casa tutto bene, eponimo del suo ultimo album di inediti. Lo spettacolo di lunedì 19 febbraio, che si rifà allo stile del teatro-canzone e della standup comedy, è sold out, ma per tutti i fan di Brunori è stata aggiunta una nuova data ad aprile.

Un'altra superstar irrompe nel febbraio milanese: Liam Gallagher è al Fabrique lunedì 26 con il suo nuovo album da solista As You Were, per una data che purtroppo è già sold out. Chi volesse vedere dal vivo l'ex Oasis però non disperi: in estate Liam Gallagher sarà tra gli ospiti degli I-Days 2018.

La stessa sera, lunedì 26, Milano ospita anche due nomi della canzone italiana: i Nomadi, che tornano sul palco del Teatro Nazionale con il loro Nomadi Dentro Tour; e il giovane Riki, idolo delle teenager, all'Alcatraz con una tappa del suo Mania Tour 2018.

Il mese si chiude mercoledì 28 febbraio con un binomio tutto metal. La band thrash metal brasiliana Sepultura è sul palco dei Magazzini Generali, mentre i padrini del death metal Cannibal Corpse fanno tappa al Live Club di Trezzo sull'Adda con il loro quattordicesimo album studio Red Before Black.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter