Harry Potter a Milano: gli oggetti in mostra e la mappa delle stanze

La Fabbrica del Vapore Cerca sulla mappa

Milano, 30/01/2018.

I fan italiani di Harry Potter hanno finalmente l’opportunità di dare uno sguardo da vicino a migliaia di oggetti di scena, costumi e creature magiche dei film del loro maghetto preferito: dal 12 maggio al 9 settembre 2018 arriva a Milano, negli spazi della Fabbrica del Vapore, la mostra Harry Potter™: The Exhibition.

Cosa si può vedere nella mostra dedicata a Harry Potter? I visitatori sono subito accolti da un padrone di casa che suddivide alcuni fortunati fan a seconda della loro casa di Hogwarts™ preferita, per condurli poi all’interno della mostra dove inizia il viaggio nel mondo magico di J.K. Rowling attraverso le scene predilette dei film di Harry Potter. La mostra presenta ambientazioni tratte dalle più famose location dei film che traboccano di oggetti di scena autentici, costumi e creature usati durante le riprese della famosa serie, prestati per l'occasione da parte di Warner Bros.

Qui info, orari e biglietti sulla mostra Harry Potter™: The Exhibition a Milano. Di seguito la descrizione delle nove stanze in cui è divisa la mostra su Harry Potter alla Fabbrica del Vapore. Prima di visitarla, però, perché non ripassare le storie di Harry Potter attraverso libri e film?

Stanza 1 - Cappello Parlante

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts™ è stata fondata più di mille anni fa da Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Cosetta Corvonero e Salazar Serpeverde. All’inizio di ogni anno scolastico, il Cappello Parlante suddivide i nuovi studenti nelle quattro case di Hogwarts che prendono il nome dai quattro fondatori. In questa area, alcuni visitatori, presi da ciascun gruppo, vengono suddivisi prima di accedere all’area Pre-Show della mostra di Milano.

Stanza 2 - Pre-Show

Nell’area Pre-Show, i visitatori assistono a un montaggio di otto schermi dei film della serie di Harry Potter. Giunti al momento cruciale, si sente il fischio di un treno, seguito dallo sbuffare dello Hogwarts Express. Il muro dell’area Pre-Show si alza per rivelare l’epica riproduzione dello Hogwarts Express. I visitatori sono accompagnati lungo la pensilina fino alla Galleria dei Ritratti che segna l’inizio formale dell’area della mostra.

Stanza 3 - La sala comune di Grifondoro

La stanza 3 porta i visitatori nella casa di Harry Potter, Ron Weasley™ ed Hermione Granger™. Conosciuti per il coraggio, l’audacia, il temperamento e la cavalleria, i membri della casa di Grifondoro vestono rosso scarlatto e oro che si possono ritrovare nelle divise scolastiche in mostra in questa stanza. L’area dei Grifondoro è sorvegliata dal quadro della Signora Grassa, come la guardiana della sala comune nei film. In questa area si possono ammirare molti artefatti originali che sono appartenuti a Harry, Ron ed Hermione nei film della serie. Sono presenti la bacchetta e gli occhiali di Harry, così come il maglione monogrammato e il cappello di lana di Ron e la Strillettera inviata dalla madre. Sempre in questa stanza, i visitatori possono vedere la Mappa del Malandrino

Stanza 4 - Aule

Il quarto ambiente della mostra permette di esplorare alcune delle classi che gli studenti possono frequentare a Hogwarts. Nella zona delle Pozioni, è possibile vedere il vestito originale del Professor Piton ed anche le sue ribollenti pozioni. Nella sezione di Divinazione, i visitatori possono ammirare tutti i dettagli dell’esotico guardaroba della Professoressa Cooman e dare un’occhiata all’interno della sua sfera di cristallo nel tentativo di predire il futuro. Gli studenti di Hogwarts imparano a difendersi contro la Magia Oscura nell’aula di Difesa contro le Arti Oscure che contiene una serie di artefatti magici usati nel corso delle lezioni. Qui, i visitatori hanno modo di osservare costumi e oggetti di scena provenienti dalle aule dei professori Lupin, Allock e Umbridge, compreso un folletto della Cornovaglia. In un’area ricostruita a modello della serra di Erbologia di Hogwarts, gli ospiti possono estrarre una Mandragola dal suo vaso e ascoltare il grido stridulo che queste piante emettono quando vengono disturbate.

Stanza 5 - Quidditch™

Quidditch, lo sport più popolare nel mondo magico, è presentato nella stanza cinque. Harry è diventato il più giovane Cercatore nell’ultimo secolo a Hogwarts nel corso del suo primo anno quando viene selezionato per la squadra di Quidditch di Grifondoro. Ron e Ginny Weasley™ si uniscono al team negli anni successivi, rispettivamente come Portiere e Cacciatore. Sono in esposizione artefatti tratti dalle loro partite, incluse dozzine di dettagliate divise da Quidditch e oggetti di scena, persino il Boccino D’Oro. I fan possono vedere la Coppa del Mondo di Quidditch e la scopa Nimbus 2000™ di Harry. I visitatori potranno cimentarsi nel Quidditch, lanciando una Pluffa e guadagnando un punto per la propria casa.

Stanza 6 - La Capanna di Hagrid

Rubeus Hagrid™, Custode delle Chiavi e dei Luoghi di Hogwarts, è il protagonista del sesto ambiente. Questa area unica della mostra permette ai visitatori di osservare Fierobecco l’Ippogrifo e offre l’opportunità di entrare e aggirarsi all’interno della ricostruzione della capanna di Hagrid, completa di un calderone ribollente e di un uovo di drago sul punto di schiudersi. Dato che Hagrid è un mezzo-gigante, tutti i mobili e molti altri oggetti della sua casa sono enormi. Questo ambiente interattivo permette ai visitatori di sedersi nella poltrona di Hagrid.

Stanza 7 - La Foresta Proibita

La settima sala porta gli ospiti nei fitti boschi delle terre di Hogwarts, la Foresta Proibita, il cui accesso è assolutamente vietato a tutti gli studenti. Dimora di tutti i tipi di creature magiche, compresi unicorni, Acromantule (ragni giganti), centauri e Thestral, la Foresta è ben nota ad Hagrid – che vive ai suoi margini – e ad Harry che ha avuto alcuni spaventosi incontri in questa zona in ogni film. I fan riconosceranno centauri a grandezza naturale, usati come modelli, un drago Ungaro Spinato e anche una Acromantula.

Stanza 8 - Forze Oscure

La stanza sette mette in mostra elementi della Magia Nera usati da Lord Voldemort™ e i suoi seguaci, i Mangiamorte, per guadagnare potere nel mondo magico. In questo ambiente è possibile trovare una raccolta di alcuni tra i più oscuri elementi tratti dalla serie cinematografica, incluse vesti e maschere dei Mangiamorte, un Dissennatore, il costume di Lord Voldemort e sei dei suoi Horcrux, incluso il modello della testa del fedele serpente di Lord Voldemort, Nagini.

Sala 9 - Sala Grande

Illuminata da candele sospese a mezz’aria, la Sala Grande di Hogwarts rappresenta la principale area di incontro per gli studenti. Momento topico della mostra, l’ambiente nove presenta oggetti di scena e artefatti tratti dal magnifico Ballo del Ceppo ma anche costumi di personaggi fondamentali come la professoressa McGranitt e il preside Albus Silente. E subito prima dell’entrata alla Sala Grande, si può trovare una rappresentazione che è stata recentemente aggiunta e che dà risalto alla Battaglia per Hogwarts, mostrando costumi rovinati dalla scontro di Harry, Hermione, Ron e Neville rappresentati tra le macerie di Hogwarts.

Inoltre, nel corso della mostra è possibile ammirare molti altri oggetti, come la collezione dei Doni della Morte (la Bacchetta di Sambuco, il Mantello dell'invisibilità e la Pietra della Resurrezione), centinaia di costumi originali come il vestito di seta di Hermione e il vestito tradizionale di Ron per il Ballo del Ceppo ma anche scenografie e oggetti tratti dai negozi Mielandia e Tiri Vispi Weasley, insieme a molti altri oggetti di scena usati nei film. Quella che segue è una Top 20 degli artefatti da non perdere nel corso della mostra a Milano.

  • La divisa scolastica di Harry Potter indossata da Harry Potter in Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Harry Potter è conosciuto come il ragazzo che è sopravvissuto dopo che Voldemort™ tentò di ucciderlo da bambino.
  • Gli occhiali di Harry Potter indossati da Harry Potter e che sono stati riparati più di una volta da Hermione Granger, come è possibile vedere nei film di Harry Potter.
  • La bacchetta magica di Harry Potter fatta di agrifoglio con una penna di fenice della coda di Fawkes al suo interno. La bacchetta di Harry è collegata a quella di Lord Voldemort poiché è presente una penna della coda di Fawkes in entrambe le bacchette.
  • La Mappa del Malandrino data a Harry Potter da Fred e George Weasley™ in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban.
  • Il Gira-tempo usato da Hermione Granger™ e Harry Potter per viaggiare indietro nel tempo e salvare Sirius Black™ e Fierobecco in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban.
  • La Nimbus 2000™ di Harry Potter, la scopa volante vista in Harry Potter e la Pietra Filosofale.
  • Il Boccino d’Oro usato nelle partite di Quidditch™ a Hogwarts™ nel corso dei film di Harry Potter.
  • Fierobecco l’ippogrifo, visto in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban.
  • La Pietra Filosofale che Harry salva da Voldemort in Harry Potter e la Pietra Filosofale.
  • Il vestito da festa di Hermione Granger indossato da Hermione Granger per il Ballo del Ceppo in Harry Potter e il Calice di Fuoco.
  • Le vesti di Lord Voldemort indossate da Lord Voldemort™ durante lo scontro con Harry Potter nel cimitero in Harry Potter e il Calice di Fuoco.
  • La bacchetta magica di Lord Voldemort fatta di legno di tasso con una piuma della coda di una fenice al suo interno. È collegata alla bacchetta magica di Harry poiché è presente una penna della coda di Fawkes in entrambe le bacchette. 
  • Gli Horcrux di Lord Voldemort, inclusi il diario di Tom Riddle, l’anello di Marvolo Gaunt, il medaglione di Salazar Serpeverde, la coppa di Tosca Tassorosso, il diadema di Cosetta Corvonero e Nagini, il serpente di Lord Voldemort, l’ultimo Horcrux che è stato distrutto da Neville Paciock in Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 usando la spada di Grifondoro.
  • Maschere e vesti dei Mangiamorte viste in Harry Potter e il Calice di Fuoco.
  • Uno dei Dissennatori visto in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban.
  • La teca del Calice di Fuoco usata per trasportare il Calice di Fuoco così come avviene in Harry Potter e il Calice di Fuoco.
  • La Coppa Tremaghi vista in Harry Potter e il Calice di Fuoco
  • La tunica del Preside Albus Silente indossata dal preside di Hogwarts Albus Silente alla festa di fine anno in Harry Potter e la Camera dei Segreti
  • Dobby™ l’elfo domestico, un modello di studio usato per Harry Potter e la Camera dei Segreti
  • La teca dei Doni della Morte, contenente il Mantello dell’Invisibilità, la Pietra della Resurrezione e la Bacchetta di Sambuco (conosciuta anche come la Bacchetta del Preside Albus Silente), come si possono vedere nel corso di tutta la serie cinematografica e in particolar modo nel finale in due parti Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 e 2.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter