A Milano una scuola intitolata a Umberto Eco

Flickr.com / Abderrahman Bouirabdane

Milano, 29/01/2018.

Milano si appresta a intitolare una scuola a Umberto Eco: il via libera ufficiale è arrivato domenica 28 gennaio 2018 dalla Giunta Comunale. La scuola in questione è l'ICS Piazza Sicilia, il cui Consiglio d'Istituto lo scorso 23 ottobre aveva approvato una propria delibera sulla denominazione della struttura scolastica al grande scrittore e semiologo morto a Milano il 19 febbraio 2016.

La proposta dell'Istituto Comprensivo Piazza Sicilia - che «sarebbe onorato di essere il primo in Italia a essere denominato Umberto Eco», come si legge nella delibera ufficiale - ha trovato il parere favorevole del Comune di Milano: ora il provvedimento sarà trasmesso all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

L'istituto di piazza Sicilia, nel cuore di Milano, è attualmente intitolato ai poeti Angiolo Silvio Novaro (1866-1938) e Caterina Franceschi Ferrucci (1803-1887) per quanto riguarda la scuola primaria e al compositore Claudio Monteverdi (1567-1643) per la secondaria. Presto però l'intera scuola potrebbe portare il nome di Umberto Eco, «intellettuale straordinario, una figura di grande rilievo nel panorama nazionale e internazionale, un uomo che ha saputo portare il prestigio della cultura italiana nel mondo», come si legge nella motivazione con cui il Comune di Milano lo iscrisse al Famedio il 2 novembre 2016.

Nato ad Alessandria nel 1932, Umberto Eco aveva vissuto a lungo a Milano, dove si era anche svolto il suo funerale al Castello Sforzesco. La probabile intitolazione della scuola di piazza Sicilia arriva a pochi mesi dalle polemiche sorte nella sua città natale in seguito alla decisione della nuova Giunta di non dedicare a Eco il Liceo Classico Giovanni Plana, che lui stesso frequentò da ragazzo: una scelta volta a mantenere le tradizioni, aveva spiegato il sindaco di Alessandria, pur con la volontà di omaggiarlo dedicandogli un'altra istituzione, via, scuola o strada che sia. Nulla però si è ancora mosso nella cittadina piemontese, mentre Milano sembra già pronta ad avere una scuola che porti il nome di Umberto Eco.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter