Bandiere Arancioni 2018 in Lombardia: i 13 borghi premiati dal Touring Club

Flickr.com / oli pickles

Milano, 22/01/2018.

Sono 227 le Bandiere Arancioni del triennio 2018-2020 annunciate dal Touring Club Italiano: si è svolta a Genova lunedì 22 gennaio la cerimonia ufficiale del primo programma di sviluppo e valorizzazione turistica dei borghi in Italia e, ancora oggi, l’unico dedicato esclusivamente a comuni con meno di 15 mila abitanti dell’entroterra. Nata in Liguria, l'iniziativa compie 20 anni: la Toscana è la regione più arancione d’Italia (con 38 riconoscimenti), seguita da Piemonte (28) e dalle Marche (21).

La Lombardia si aggiudica in totale 13 Bandiere Arancioni nel triennio 2018-2020, di cui tre new entry rispetto al 2015: Almenno San Bartolomeo, Bellano e Pizzighettone. Sono le province di Bergamo e Brescia le più premiate della Lombardia, ognuna con tre Bandiere Arancioni: Almenno San Bartolomeo (BG), Clusone (BG), Gromo (BG), Bienno (BS), Gardone Riviera (BS) e Tignole (BS). Seguono le province di Como e Mantova con due vessilli a testa: Menaggio (CO), Torno (CO), Castellaro Lagusello (MN) e Sabbioneta (MN). A completare il quadro delle Bandiere Arancioni in Lombardia ci sono poi Bellano (LC), Chiavenna (SO) e Pizzighettone (CR).

La Bandiera Arancione è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Il marchio ha una validità temporanea, ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all’analisi del Touring Club che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo.

Al termine dell’ultima fase d’analisi e verifica (conclusa a dicembre 2017), Touring ha assegnato 227 Bandiere Arancioni per premiare e promuovere uno sviluppo turistico sostenibile. Su oltre 2800 candidature in questi 20 anni solo l’8% ha ottenuto il riconoscimento. Per info e approfondimenti visitare il sito bandierearancioni.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter