Weekend a Milano, cosa fare e dove andare dal 19 al 21 gennaio 2018

Milano, 19/01/2018.

Libri, musica, teatro, arte, mercatini, eventi per bambini: per chi ancora non sa cosa fare e dove andare a Milano in questo terzo weekend di gennaio, ecco la consueta carrellata di appuntamenti selezionata da mentelocale. Di cose da fare nel tempo libero ce ne sono parecchie, a partire dalla visita a una delle tante mostre in corso a Milano fino a una pattinata presso una delle piste su ghiaccio ancora aperte in città.

Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono gli eventi da non perdere nel fine settimana a Milano. Partiamo dal Superstudio Più. dove questo weekend torna poi l'appuntamento con il Salone della Cultura di Milano: l'evento, alla sua seconda edizione, è una mostra mercato di libri e pubblicazioni editoriali condita da mostre e laboratorio (sabato 20 e domenica 21 gennaio).

Per quanto riguarda la musica, tra i protagonisti del weekend spicca David Guetta, che fa tappa al Mediolanum Forum per una serata tutta da ballare (sabato 20 gennaio). Si balla anche al Fabrique con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, protagonisti della serata Deejay Time Reunion (venerdì 19 gennaio). Per un po' di sana musica live, allo Spazio Teatro 89 prosegue l'Irish Music Fest con il concerto dell'InisFail Trio (venerdì 19 gennaio), mentre il circolo Arci Bellezza ospita Una notte con Bruce: Springsteen Night, interamente dedicata al Boss e alla sua musica (venerdì 19 gennaio) e al Blue Note va in scena il jazz del James Taylor Quartet (venerdì 19 e sabato 20 gennaio). Nessun concerto - per ora - per Giorgia, che però incontra il pubblico di Milano per un firmacopie alla Feltrinelli Piemonte (venerdì 19 gennaio). Per conoscere tanti altri eventi musicali a Milano e dintorni basta sfogliare l'agenda di mentelocale.

Passiamo al teatro. Se alla Scala debutta l'opera Die Fledermaus di Johann Strauss (da venerdì 19 gennaio a domenica 11 febbraio), non mancano le proposte sui palcoscenici degli altri teatri di Milano: all'Elfo Puccini, ad esempio, vanno in scena sia L'eternità dolcissima di Renato Cane con Marco Vergani (da martedì 16 a domenica 21 gennaio), sia Mr Pùntila e il suo Servo Matti di Bertold Brecht (da giovedì 18 gennaio a domenica 11 febbraio); con L'uomo seme, Sonia Bergamasco prosegue la sua esplorazione del femminile al Teatro dell'Arte (da martedì 16 a domenica 21 gennaio); al Teatro Litta l'appuntamento è con Salomé di Oscar Wilde (da giovedì 18 a domenica 28 gennaio); Marisa Laurito e Iva Zanicchi sono Due donne in fuga al Teatro Nuovo (da venerdì 19 a domenica 28 gennaio); allo Spazio Tertulliano Luca Ramella racconta storie di calcio nel suo Futbol (da venerdì 19 a domenica 21 gennaio). Nell'agenda di mentelocale, tanti altri spettacoli teatrali a Milano e dintorni.

Dove portare i bambini a Milano questo weekend? Al Parco Esposizioni Novegro segnaliamo il festival dei gonfiabili Bimbo Day (sabato 21 e domenica 21 gennaio), ma in giro per Milano non mancano come al solito gli spettacoli dedicati ai più piccoli: si va dal musical sul Libro della Giungla al Teatro Ciak (domenica 21 gennaio) ai Brutti anatroccoli al Teatro Fontana (sabato 20 e domenica 21 gennaio), da Pierino e il Lupo al Teatro Maciachini (domenica 21 gennaio) a Ecco. Io. Qui. per i piccolissimi allo Spazio Teatro 89 (domenica 21 gennaio), fino al Teorema della Diversità presso il Salone Pacta nell'ambito del festival Scienza in Scena 2018 (sabato 20 gennaio).

Per gli amanti dello shopping, oltre alla possibilità di approfittare dei ribassi in occasione dei saldi invernali 2018, ecco un paio di idee alternative: il mercatino vintage East Market a Lambrate (domenica 21 gennaio) e quello handmade Carrousel Cuccagna - Soldout Edition alla Cascina Cuccagna (domenica 21 gennaio). Gli appassionati di musica e vinili, invece, possono partecipare alla seconda Fiera del Disco e dell'Editoria Musicale di Milano in programma al Teatro Pime (domenica 21 gennaio).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter