De Andrè 1999-2018. Gli omaggi di Milano nell'anniversario della morte

Milano, 10/01/2018.

Sono passati 19 anni dalla morte di Fabrizio De Andrè, dal quell'11 gennaio 1999 in cui il grande cantautore genovese si è spento all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: da allora la musica d'autore italiana è indubbiamente un po' più povera. Le sue parole e le sue canzoni però non hanno mai smesso di vivere, come dimostrano i tanti omaggi a lui dedicati che affollano regolarmente locali e teatri.

Omaggi che, ovviamente, non mancano proprio nei giorni intorno all'anniversario della sua scomparsa. Milano anche quest'anno celebra Fabrizio De Andrè con diverse iniziative, a partire dall'ormai tradizionale Cantata Anarchica in piazza Duomo per Fabrizio De Andrè: giovedì 11 gennaio 2018, a partire dalle ore 20.00, nella piazza simbolo di Milano è in programma un raduno musicale a cui tutti possono prendere parte, magari portando uno strumento con cui unirsi alla festa.

In contemporanea alla Cantata Anarchica torna anche la Mazurka Klandestina per Fabrizio De Andrè, quest'anno in piazza San Fedele: l'evento è dedicato alle canzoni più ballabili di Faber, per danzare al ritmo delle sue poesie nella notte di Milano. Inutile dire che in entrambi i casi è consentito (oseremmo dire consigliato) portare cibarie, bevande calde e coperte, ma che è d'obbligo rispettare il decoro dei luoghi lasciandoli, una volta terminati gli eventi, come li si era trovati.

Per chi preferisce un posto al chiuso, sempre giovedì 11 gennaio c'è anche il concerto Si chiamava Faber alla Salumeria della Musica di Milano: protagonisti dello spettacolo sono il cantautore genovese Federico SirianniRaffaele Rebaudengo, che ripercorrono i più grandi successi di De Andrè tra musica e aneddoti inediti.

Si passa a sabato 13 gennaio per un'altra serata dedicata a Faber a Milano: alla Cooperativa Labriola è in programma un omaggio a Fabrizio De Andrè con cena genovese e concerto di Renato Franchi & l’Orchestrina del Suonatore Jones. La sera successiva, domenica 14, l'appuntamento invece è al Piccolo Teatro della Martesana di Cassina De' Pecchi con la diciassettesima edizione di Ricordando De Andrè, con il concerto del gruppo degli Ottocento.

Il weekend successivo, sabato 20 gennaio, inoltre, segnaliamo che a Rosate, presso la Cascina Contina, torna l'iniziativa Siamo tutti De Andrè, a cui chiunque può liberamente partecipare cantando, suonando o ascoltando.

A chiudere le celebrazioni per i 19 anni dalla morte di Fabrizio De Andrè quest'anno c'è poi un evento atteso da molti: l'uscita del film Fabrizio De Andrè: Principe Libero, che viene proiettato per due giorni al cinema - martedì 23 e mercoledì 24 gennaio - per poi approdare a febbraio in prima serata su Rai Uno. Qui l'elenco dei cinema dove vedere il film su Fabrizio De Andrè a Milano e dintorni.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter