La Befana 2018 a Milano: cosa fare e dove andare nel weekend, tra saldi e musei gratis

Flickr.com / Kintarojoe

Milano, 05/01/2018.

Le festività volgono al termine e come ogni anno è sempre lei a portarsele tutte via: l'Epifania. Cosa porterà la Befana nella grande calza di Milano? Tanti dolci, forse un po' di carbone, ma soprattutto tanti eventi per grandi e piccini. Nel weekend che dà il via ai saldi invernali 2018, Milano ha in calendario diversi appuntamenti con protagonista la Befana, ma anche concerti, spettacoli, musei gratis e occasioni di svago. Vediamo dunque cosa fare e dove andare nel fine settimana dell'Epifania.

Come da tradizione, torna il folkloristico Corteo dei Re Magi da piazza Duomo alla Basilica di Sant'Eustorgio, con oltre cento figuranti in costume storico (sabato 6 gennaio). Altra consuetudine dell'Epifania a Milano è la Befana Benefica Motociclistica, corteo su due ruote di volontari che portano doni ai piccoli ospiti dell'Istituto Don Orione e della Sacra Famiglia di Cesano Boscone: la partenza è da corso Sempione (sabato 6 gennaio).

Sono proprio i più piccoli i protagonisti principali di questo weekend: e allora, dove portare i bambini a Milano nel giorno della Befana? Tra gli eventi a tema segnaliamo lo spettacolo Il paese della Befana al Teatro della Memoria (sabato 6 gennaio), il laboratorio ludico-didattico La Befana vien di notte... al Planetario Hoepli (sabato 6 gennaio), le visite-gioco Il girotondo della Befana e Mille nasi e una Befana al Museo di Storia Naturale (sabato 6 gennaio) e le letture e le animazioni dedicate alla Befana ai Bagni Misteriosi (da venerdì 5 a domenica 7 gennaio). In programma anche la Festa della Befana di Porta Romana, in piazza San Nazaro in Brolo (sabato 6 gennaio); ai Giardini Montanelli si avvia invece alla conclusione il Villaggio delle Meraviglie 2018 che, tra le tante attrazioni, ospita al suo interno una suggestiva Casa della Befana (fino a domenica 7 gennaio).

Presso l'area multisport del Mediolanum Forum l'appuntamento è con La Befana on Ice, una giornata sul ghiaccio in cui i bambini possono pattinare, oltre che con la simpatica vecchina, anche insieme ad alcuni campioni di pattinaggio artistico (sabato 6 gennaio). E non dimentichiamo che, per adulti e bambini, è ancora possibile pattinare su una delle tante piste di pattinaggio su ghiaccio a Milano.

Chi vuole ancora assaporare un po' di atmosfera natalizia e passare una giornata di shopping alternativa ai saldi può fare un giro in uno dei mercatini di Natale di Milano ancora aperti: dal Gae Aulenti Christmas Village (fino a domenica 7 gennaio) al Mercatino di Natale in Duomo (fino a lunedì 8 gennaio), dal Banco di Garabombo in piazza Pagano (fino a domenica 7 gennaio) al Mercatino di Natale del Trentino a Piazza Portello (fino a domenica 7 gennaio). 

Non mancano le occasioni per un weekend all'insegna della cultura: oltre alla possibilità di visitare una delle tante mostre in corso a Milano (qui gli orari delle mostre da non perdere durante le festività), spicca la prima Domenica al Museo del 2018, che permette l'ingresso gratuito ai musei civici (domenica 7 gennaio).

Veniamo ora agli spettacoli. Tra i concerti del weekend della Befana spiccano il jazz del Fabrizio Bosso Quartet al Blue Note (sabato 6 gennaio) e l'hard rock dei Rage al Legend Club (sabato 6 gennaio); al Blueshouse si festeggia il compleanno di Elvis Presley con il concerto-tributo dei Rubberneckin (sabato 6 gennaio), mentre all'Alcatraz c'è la serata hip-hop Flow Milano Club Edition (sabato 6 gennaio). Sfogliando l'agenda di mentelocale, tanti altri concerti a Milano e dintorni.

Chiudiamo con il teatro. Il Manzoni ospita le ultime serate del Festival della Magia 2018 ideato da Raul Cremona (da martedì 2 a domenica 7 gennaio), mentre al Teatro Nazionale si ride con Pucci e il suo In... tolleranza zero (da giovedì 4 a mercoledì 17 gennaio). Al Teatro della Luna debuttano i Legnanesi con Signori si nasce... e noi? (da venerdì 5 gennaio a domenica 4 marzo); per gli amanti del balletto l'appuntamento è invece al Teatro Nuovo, dove vanno in scena sia Lo schiaccianoci (domenica 7 gennaio) che Il lago dei cigni (domenica 7 e lunedì 8 gennaio). Tante altre idee per una serata a teatro a Milano e dintorni, nell'agenda di mentelocale.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter