Capodanno 2018 a Milano in piazza Duomo, divieti, sicurezza e orari metropolitana

Milano, 29/12/2017.

Domenica 31 dicembre Milano festeggia Capodanno con un concerto in piazza Duomo. Protagonisti sul palco allestito nella piazza simbolo della città sono Luca Carboni e Fabri Fibra, che tra musica, rap e divertimento traghetteranno milanesi e turisti nel 2018, dando il benvenuto all'anno nuovo.

La serata a ingresso gratuito è a cura del Comune di Milano e di F&P Group inizia già dalle 21.00 al ritmo del dj set La discoteca Nazionale di RTL 102.5 e di Gigi Resta. Conducono la serata Angelo Baiguini, Giorgia Surina, Paolo Cavallone e il conte Galè. Alle 22.00 è prevista l'esibizione di Luca Carboni, seguita da quella di Fabri Fibra, che sarà on stage fino al countdown per il 2018. Collegamento in diretta dalla piazza con RTL 102.5, Radiovisione sul canale 36 e Radio Zeta L'italiana.

Il concerto termina a 00.15 per consentire a tutti di utilizzare il trasporto pubblico per gli spostamenti. Dal pomeriggio è chiusa la fermata M1 e M3 Duomo con i treni che non effettueranno la fermata, sono invece utilizzabili le stazioni San Babila e Cordusio per la M1 e Missori per la M3 (guarda gli orari di metro e bus per Capodanno).

Per quanto concerne le misure di sicurezza è previsto il presidio delle forze dell'ordine fin dal pomeriggio. Sono, inoltre, istituiti varchi di accesso alla piazza che saranno presidiati da personale qualificato. Gli oragnizzatori consigliano di arrivare in adeguato anticipo per evitare code ai controlli. Per velocizzare le procedure di accesso è, inoltre, consigliato non portare con sé borse o zainiVietata l'introduzione di bottiglie e contenitori di vetro, oltre a petardi e fuochi di artificio di ogni tipo.  La zona del sagrato del Duomo sarà riservata a persone con disabilità e ai loro familiari.

«Vogliamo che il Capodanno sia una festa per tutti, per questo invitiamo i cittadini ad arrivare in piazza Duomo per tempo e a non portare con sè oggetti vietati come bottiglie di vetro, botti e aste per selfie. Questo creerà meno a code ai controlli e garantirà di entrare in piazza velocemente, visto che gli accessi sono contingentati. La responsabilità e il rispetto delle regole di ciascun cittadino aiuterà a garantire tranquillità e sicurezza e un Capodanno in allegria», dichiarano gli assessori comunali Carmela Rozza (Sicurezza) e Filippo Del Corno (Cultura). Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultate anche il sito del Comune di Milano e di Atm Milano.

Per chi, dopo il concerto in piazza vuole proseguire con i festeggiamenti, può dare un'occhiata ai tanti eventi in programma a Milano il 31 dicembre.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter