Blocco auto Milano dal 26 dicembre 2017. Orari, modalità e info

Septimiu88-Septimiu Balica/pixabay.com

Milano, 27/12/2017.

Sotto l'albero di Natale, Milano (e parte della Lombardia) ha trovato un regalo forse non proprio gradito per quanto riguarda traffico e viabilità: in primis lo stop delle auto private diesel di categoria inferiore o uguale a euro 4, ma non solo. Se, novembre 2017 si era concluso con la sospensione del blocco emergenziale e temporaneo per i veicoli più inquinanti, lunedì 25 dicembre il Comune di Milano ha comunicato che, a partire dalla giornata di Santo Stefano, martedì 26 dicembre 2017, scattano le misure temporanee per il blocco della circolazione delle auto più inquinanti previste dall’accordo di programma del bacino padano adottato dalla Regione Lombardia con Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e il Ministero dell’ambiente nel giugno 2017.

Anche sotto le feste, dunque, Milano e la Lombardia devono fare i conti con i provvedimenti tesi ad affrontare l'emergenza smog e inquinamento. È stato superato, infatti, fa sapere il Comune di Milano, «il limite di 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili PM10 registrato dalle centraline Arpa», l'Azienda Regionale per la Protezione dell'Ambiente, e dunque sono scattate le conseguenti misure antismog di primo livello. Quali sono gli orari e le modalità del blocco del traffico attuato a partire da martedì 26 dicembre 2017 e quali mezzi sono interessati dai provvedimenti? Il Comune di Milano informa che la circolazione dei veicoli per il trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe 4 compresa è vietata tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

Vietata anche la circolazione dei mezzi per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa, ma con il seguente orario: 8.30-12.30. Come muoversi in città, dunque, in questi giorni caldi, resi ancora più movimentati dalle feste? Per chi volesse spostarsi con i mezzi pubblici, qui gli orari di metro e bus a Milano Natale 2017 e Capodanno 2018.

I divieti atti a combattere il livello di inquinamento, però, non si limitano al traffico e alla circolazione dei veicoli, ma toccano anche il riscaldamento e le abitazioni dove, al loro interno, è obbligatorio ridurre di 1 grado centigrado la temperatura. Il Comune di Milano ricorda, inoltre, che «non è possibile utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa con prestazioni al di sotto della classe 3 stelle; non è consentito utilizzare sistemi di riscaldamento a legna, accendere falò, barbecue, fuochi d’artificio».

In un momento in cui si stanno già archiviando le feste di Natale e Santo Stefano e si sta pensando a cosa fare e dove andare a Milano a Capodanno 2018, quanto durerà il blocco del traffico e fino a quando resteranno in vigore queste misure? I provvedimenti saranno attivi fino a che le centraline di Arpa Lombardia non certificheranno che i valori del PM10 sono scesi sotto i 50 microgrammi per 48 ore di seguito, due giorni consecutivi. Qui i dettagli di misure antismog e blocchi del traffico a Milano e in Lombardia nell'inverno 2017/2018. Per maggiori informazioni e aggiornamenti visitare il sito del Comune di Milano e la sezione Accordo Aria del portale della Regione Lombardia che offre una mappa dei comuni con le limitazioni attive

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter