Capodanno Milano 2018 a teatro: spettacoli, orari e prezzi

Alessandro Bosio

Milano, 18/12/2017.

Tre, due, uno, su il sipario: il nuovo anno sale in scena. State pensando di festeggiare il Capodanno 2018 a teatro? Alla domanda cosa fare e dove andare a Milano l'ultimo dell'anno rispondete sicuri vado a teatro oppure vi solletica l'idea perché non avete mai trascorso in questo modo San Silvestro? Beh, se un po' vi riconoscete in questi ritratti, ma siete ancora indecisi su cosa andare a vedere, ecco una guida agli spettacoli a teatro in questo Capodanno 2018 a Milano da segnare in agenda alla data domenica 31 dicembre. 

Per informazioni sulle date della programmazione completa degli spettacoli di Capodanno, orari, prezzi dei biglietti e ulteriori approfondimenti, non vi resta che cliccare sui singoli titoli.

Per chi ha canticchiato (e accennato qualche passo di danza) sulle note di Maniac e What a Feeling, per chi ha seguito il sogno di Alex nel film cult anni '80, c'è Flashdance. Il Musical. Al Teatro Nazionale di Milano dal 5 ottobre sta andando in scena un nuovo allestimento teatrale, completamente inedito, tratto proprio dall'omonima pellicola. Nel musical, che vede la traduzione e l'adattamento di Chiara Noschese, hit come i brani citati o come ManhuntI Love Rock and Roll Gloria sono cantante in lingua originale, in inglese. Flashdance. Il Musical chiude la sua programmazione al Teatro Nazionale di Milano proprio la sera di Capodanno 2018, domenica 31 dicembre, andando eccezionalmente in scena alle ore 21.00.

Chi non ricorda la celebre battuta Nessuno può mettere Baby in un angolo? Se volete passare un San Silvestro con i balli proibiti, al Teatro degli Arcimboldi il Capodanno 2018 è con il musical Dirty Dancing, trasposizione teatrale della film cult che nel 2017 ha festeggiato il 30° anno dalla sua uscita. Tra le hit celebri, Time Of My Life, vincitore di un premio Oscar e di un Golden Globe. La replica di Capodanno 2018, in scena alle ore 21.00, prevede anche il brindisi di mezzanotte insieme a tutta la compagnia con panettone e spumante. 

Al Teatro Elfo Puccini il Capodanno 2018 si fa in due. Si parte alle ore 19.30 con una replica speciale del monologo di Alan Bennett Una patatina nello zucchero, di e con Luca Toracca, una storia agro-dolce che racconta la quotidianità (non scontata) di una madre anziana e di suo figlio. La notte di San Silvestro all'Elfo Puccini prosegue, poi, alle ore 21.00, con la replica di Cous Cous Klan di Carrozzeria Orfeo, con tanto di Cous Cous party ovvero cous cous, cotechino, lenticchie, panettone e mascarpone. Senza dimenticare il brindisi di mezzanotte con la compagnia.

Pensate ai migliori artisti dal Cirque du Soleil e dal mondo del Nouveau Cirque riuniti insieme: ad Assago al Teatro della Luna il Capodanno 2018 è con Alis, Christmas Gala, lo show presentato da Le Cirque World's Top Performers. Lo spettacolo, che si ispira in particolare ad Alice nel Paese delle Meraviglie, porta il pubblico nell'arte di acrobati, giocolieri, equilibristi e musicisti,  senza animali. La replica speciale di Capodanno, in scena dalle ore 21.45, prevede anche brindisi con gli artisti, musica, panettone e spumante

Tornando a Milano, se vi incantano le atmosfere vintage e seguite con passione l'evolversi dell'arte del circo contemporaneo, tenetevi pronti a tuffarvi in Petit Cabaret 1924 alla Fabbrica del Vapore. Jazz, swing e charleston, giocoleria, acrobatica, danza aerea e verticalismo negli anni magici della Parigi di un tempo. Lo spettacolo domenica 31 dicembre va in scena in una speciale replica di Capodanno 2018 alle ore 23.00. 

Per restare un po' nell'allure della Parigi di Pigalle, al Teatro della Memoria arriva il Gran Varietà di Capodanno Belle Epoque, per un fine 2017 e un inizio 2018 all'insegna del cabaret chantant, tra can can, valzer, arie da operetta, brani di teatro di varietà e rivista e non solo. Lo show inizia alle ore 22.00, e alla mezzanotte - prima di riprendere con il Cafè Chantant romantico - brindisi con panettone e prosecco e buffet con cotechino e lenticchie. 

Per dare il benventuto a 365 giorni che vi auguriamo pieni di positive sorprese, perché non iniziare il 2018 in compagnia di uno specialista delle meraviglie? Vanni De Luca con il suo Prodigi al Teatro Leonardo riporta indietro nel tempo, in un’epoca dove i fenomeni umani suscitavano curiosità e clamore. Ricordare a memoria centinaia di pagine di un libro, parlare al contrario, risolvere complicati enigmi matematici in breve tempo: sono solo alcuni dei prodigi di cui l'essere umano è capace. A San Silvestro propone una replica alle ore 22.30 con brindisi di mezzanotte.  

Si cambia totalmente genere con un Capodanno 2018 in compagnia, al Teatro Nuovo di Milano, di Ale e Franz in Recital. Lo spettacolo ripercorre i momenti più importanti della carriera del duo comico, conosciuto anche per le apparizioni televisive, soprattutto nel programma Zelig. L'appuntamento di Capodanno con Ale e Franz è per domenica 31 dicembre alle ore 22.00. 

Parlando di Zelig, che ne dite di un Capodanno 2018 allo Zelig Cabaret di Milano? Nei panni di capocomico Ale Baldi, per una serata che vede, a partire dalle ore 23.00, alternarsi sul palco comici, come Andrea Di Marco e Daniele Raco, ma anche performance di burlesque. A mezzanotte, poi, spumante e panettone per tutti. Quindi, entrati nel 2018, si prosegue fino all’alba per fare colazione insieme. I biglietti comprendono il buffet.

Va in scena anche a Capodanno 2018, al Teatro della Cooperativa, L'improvvisatore 2: l'intervista, di e con Paolo Rossi. Ad accompagnare Rossi, i musicisti, l’avanguardia de I Virtuosi del Carso. Sul palco poi tre sedie, più una vuota per l'intervistatore della serata. Chi siederà lì? «L’intervistatore verrà scelto di sera in sera tra il pubblico a insindacabile giudizio del Capocomico e della Compagnia», racconta Paolo Rossi. A dare il la alla sera di Capodanno, alle ore 20.30, una cena in piedi. Poi, alle ore 22.00, via con lo spettacolo e a mezzanotte brindisi con Paolo Rossi

Se vi sentite tipi da commedia, ecco una carrellata di spettacoli che fanno al caso vostro. Al Teatro Manzoni c'è Una festa esagerata!, con Vincenzo Salemme, qui nelle vesti anche di autore e regista. È quella che viene comunemente definita piccola borghesia a essere portata sotto i riflettori, il suo lato in ombra e grottesco. Lo spettacolo nella giornata di domenica 31 dicembre propone due repliche: alle ore 18.00 e alle ore 21.30. 

Anche a Capodanno 2018 continua al Teatro Franco Parenti La cena dei cretini, la commedia resa celebre dall’omonimo film di Francis Veber. Sul palco Paolo Triestino, nei panni dell'arrogante editore Pierre, e Nicola Pistoia che interpreta il suo cretino François Pignon. Domenica 31 dicembre lo spettacolo propone eccezionalmente due repliche: alle ore 18.30 e alle ore 21.30. 

Una commedia dal cuore nero è invece N.e.r.d.s. (Sintomi) del Teatro dei Filodrammatici di Milano. Un cinquantesimo anniversario di matrimonio da festeggiare: la famiglia si riunisce. Sembra tutto perfetto, ma è veramente così? Il programma della serata di Capodanno 2018 prende il via alle ore 20.30 con buffet di specialità siciliane; poi, dopo lo spettacolo, che va in scena alle ore 22.00, spazio al brindisi di mezzanotte per salutare l'anno nuovo. 

Intrighi amorosi che si alternano in due case per Toccata e fuga al Teatro San Babila: questo il titolo della commedia brillante scelta per il Capodanno 2018. Tra i protagonisti, Gigi Sammarchi. Anche in questo caso, per domenica 31 dicembre sono previste due repliche: alle ore 18.00 e alle ore 22.00. Lo shopping, il tè? Macché. Tre vedove si riuniscono e organizzano spedizioni al cimitero per rimpiangere i mariti, tra chiacchiere e pettegolezzi. Ma cosa succede se arriva un vedovo? Il Capodanno 2018 al Teatro Cinema Martinitt è con Il club delle vedove. Domenica 31 dicembre alle ore 20.00. 

La guida agli spettacoli per San Silvestro continua. Parlando di donne, Alessandra Faiella racconta Il cielo in una pancia al Teatro Verdi. Sul palco propone al pubblico una raccolta di episodi della vita di una donna. Ovviamente visti anche dal punto di vista della sua pancia (ultima replica proprio domenica 31 dicembre alle ore 22.30). Al rapporto di coppia è dedicato Caveman: l'uomo delle caverne al Teatro Dal Verme, interpretato da Maurizio Colombi e diretto da Teo Teocoli: la serata di Capodanno 2018 inizia alle ore 21.30 con esibizioni di comici e cantanti, pronte a lasciare il posto allo spettacolo; poi, via con il conto alla rovescia verso il nuovo anno e al brindisi con spumante, panettone e pandoro.

Alle dinamiche di coppia è dedicato anche, l'ormai classico, Coppia aperta, quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame. Un uomo, una donna, un matrimonio dedito alla fedeltà che prova ad aprirsi a estemporanee relazioni sentimentali. Con quali conseguenze? Coppia aperta, quasi spalancata al Teatro Libero, in scena anche per Capodanno 2018, fa rivivere il testo di Dario Fo e Franca Rame in un coppia di trentenni di oggi. Replica di Capodanno alle ore 22.15 con, a seguire, brindisi con gli artisti.

Chi non sogna un biglietto per viaggiare, magari con un pizzico di speranza in più? A far da colonna sonora all'ingresso nel 2018 al Teatro Menotti èTicket to Ride. Trilogia Beat, spettacolo che non vuole essere solo un omaggio ai Beatles, ma a un'intera generazione, provando a ricostruirne le atmosfere di fermento. Il 31 dicembre, doppio spettacolo di Capodanno, alle ore 19.00 e alle ore 22.00, appuntamento questo che segna anche l'ultima replica in programma.

Tra i titoli che portano sul palco l'universo musicale c'è pure lo spettacolo di teatro-canzone Yves Montand. Un italien à Paris al Teatro Sala Fontana. Un vita lunga un viaggio, costellata da successi come C'est si bonA bicycletteLes feuilles mortes, quella di Yves Montand, al secolo Ivo Livi. Vita che Gennaro Cannavacciuolo, accompagnato da batteria, sax-clarino, contrabasso e fisarmonica, è pronto a ripercorrere anche la sera di Capodanno, eccezionalmente in scena alle ore 22.00.

Spettacoli per un Capodanno 2018 a passo di danza? Alle ore 18.00 di domenica 31 dicembre, il Teatro Alla Scala di Milano propone La dame aux camélias, balletto tratto dal romanzo di Alexandre Dumas (figlio), diretto e coreografato da John Neumeier (artisti ospiti per la data del 31 dicembre: Anna Laudere, Edvin Revazov). Dopo il debutto del 30 dicembre 2017, continua pure a Capodanno 2018 l'appuntamento con Lo Schiaccianoci al Teatro Carcano: quella presentata da Massimo Volpini è un'originale versione del balletto con le musiche di Cajkovskij, diventato ormai un classico del periodo natalizio. Domenica 31 dicembre alle ore 22.00.

Al Teatro Ciak di Milano dove andare in scena un Capodanno 2018 a ritmo di Notte della Taranta. Lo spettacolo dell’Orchestra Popolare e il Corpo di Ballo della Taranta è stato, invece, annullato

Ancora un appuntamento questa volta rivolto a chi ama i film. Domenica 31 dicembre, in programma al Cinema Spazio Oberdan Milano, un Capodanno d'autore in 35 mm in cineteca. Quattro i titoli da vedere: Giorno di festa di Jacques Tati, Oltre il giardino di Hal Ashby, Blade Runner - The Director's Cut di Ridley Scott8 1/2 di Federico Fellini. 

Pensate che sia finita qui? Domenica 31 dicembre sono in programma pure diversi spettacoli, soprattutto rivolti ai bambini, per festeggiare con qualche ora di anticipo. Non vi resta, dunque, che dare un'occhiata anche agli altri spettacoli a teatro a Milano e provincia domenica 31 dicembre. Spulciate qui, inoltre, per saperne di più sui cenoni di Capodanno 2018 a Milano, sulle feste di Capodanno 2018 nelle discoteche e locali di Milano e suiconcerti di Capodanno 2018 a Milano e trovare un'idea fatta su misura per il vostro San Silvestro. E poi auguri, si va in scena con il 2018.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter