Mercatini e street art, Babbi Natale e panettoni: cosa fare a Milano nel weekend

Milano, 14/12/2017.

Natale si avvicina e il clima a Milano si fa sempre più frizzante: tra i tanti mercatini di Natale e gli eventi a tema, la città è tutta in festa. Iniziamo dunque la nostra consueta selezione di eventi dedicati a cosa fare e dove andare nel weekend a Milano con due appuntamenti che più natalizi non si può: la Babbo Running Milano 2017, la corsa dei Babbi Natale che colora la città di rosso con partenza e arrivo in piazza del Cannone (sabato 16 dicembre), e il panettone più grande del mondo, da ammirare e assaggiare, in galleria Vittorio Emanuele II (domenica 17 dicembre).

Ma tanti altri sono gli appuntamenti per chi ama l'atmosfera natalizia, a partire dai tanti mercatini di Natale disseminati per Milano. C'è davvero l'imbarazzo della scelta per chi intende passare il weekend all'insegna dello shopping: si va dal mercatino di piazza Duomo (da lunedì 11 dicembre a lunedì 8 gennaio) al Gae Aulenti Christmas Village 2017 in piazza Gae Aulenti (da venerdì 1 dicembre a domenica 7 gennaio), dal mercatino eco-bio Green Christmas 2017 alla Fonderia Napoleonica Eugenia (sabato 16 e domenica 17 dicembre) a Creatività Artigiana 2017 al Palazzo Giureconsulti (sabato 16 e domenica 17 dicembre), dal Banco di Garabombo 2017 in via Pagano (da sabato 4 novembre a domenica 7 gennaio) al Mercatino di Natale del Trentino a Piazza Portello (da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio).

Questo weekend si possono anche fare acquisti natalizi alle Christmas Edition del Pop Corn Garage Market al Giardino delle Culture (sabato 16 dicembre), del mercatino vintage delle Pulci Pettinate in via Stazio (domenica 17 dicembre) e di East Market a Lambrate (domenica 17 dicembre). Mercatini di Natale anche a Porta Romana (da venerdì 15 a domenica 24 dicembre), in piazza Piemonte (da lunedì 11 a sabato 23 dicembre), in via Festa del Perdono (da lunedì 11 a domenica 24 dicembre), in piazza Gambara (da sabato 16 a venerdì 22 dicembre) e in piazza Anita Garibaldi a Baggio (da domenica 17 a domenica 31 dicembre). Sempre aperto anche il mercatino al Villaggio delle Meraviglie 2017 ai Giardini Indro Montanelli (da sabato 2 dicembre a domenica 10 gennaio).

Proprio al Villaggio delle Meraviglie è allestita una delle piste di pattinaggio su ghiaccio di Milano: tra le altre segnaliamo la Patinoire ai Bagni Misteriosi e quelle di piazza Gae Aulenti e piazza Città di Lombardia (nel link qui sopra l'elenco completo con orari e prezzi). Chi al pattinaggio preferisce la street art può invece partecipare all'inaugurazione del Maua, il museo di arte urbana aumentata che comprende 50 opere all'aperto che si animano in realtà aumentata distribuite in 5 quartieri di Milano: la giornata inaugurale si svolge a Base (domenica 17 dicembre).

Neppure tra i concerti a Milano mancano quelli a tema natalizio: al Blue Note per esempio spicca lo spettacolo Christmas Time is Here di Karima (domenica 17 dicembre). Di fronte al Castello Sforzesco, invece, segnaliamo il karaoke di Natale con Ringo e Chiara Galiazzo (sabato 16 dicembre).

La musica nel weekend di Milano prosegue con gli americani Stone Sour all'Alcatraz (venerdì 15 dicembre) e l'italianissimo The Bloody Beetroots al Fabrique (venerdì 15 dicembre), mentre al Teatro dal Verme si conclude la serie di dieci concerti di Ludovico Einaudi (da venerdì 8 a domenica 17 dicembre). Alla Santeria Social Club si alternano sul palco Dardust (venerdì 15 dicembre) e i Giorgieness (sabato 16 dicembre); all'Auditorium di Milano l'appuntamento è con Alessandro Cerino e il concerto Secondo me, Napoli (sabato 16 dicembre). Ancora all'Alcatraz torna il Cartoon Party con Cristina D'Avena e i Gem Boy (sabato 16 dicembre). Altra festa scatenata a Base Milano, dove le Nina's Drag Queens festeggiano i loro 10 anni con un drag party di 10 ore (sabato 16 dicembre).

Eccoci ora al ricco capitolo dedicato agli spettacoli teatrali, che a Milano non mancano mai. Anche in questo caso i riferimenti al Natale abbondano: è il caso del musical A Christmas Carol al Teatro della Luna (sabato 16 e domenica 17 dicembre) o di Racconto di Natale con Ferdinando Bruni al Teatro Filodrammatici (da martedì 12 a sabato 23 dicembre), entrambi ispirati a Charles Dickens. Ma anche della favola di Natale per eccellenza, Lo Schiaccianoci, che torna al Teatro Strehler con gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala (da giovedì 14 a venerdì 22 dicembre).

Ancora teatro con i musical Dirty Dancing al Teatro degli Arcimboldi (da mercoledì 13 dicembre a domenica 7 gennaio) e Cinderella al Teatro Nuovo (da sabato 16 a mercoledì 27 dicembre); all'Elfo Puccini debuttano Cous Cous Klan di Carrozzeria Orfeo e Una patatina nello zucchero di Luca Toracca (entrambi da martedì 12 a domenica 31 dicembre), mentre al Teatro Manzoni è in scena Vincenzo Salemme con lo spettacolo Una festa esagerata! (da martedì 12 dicembre a lunedì 1 gennaio). Segnaliamo ancora Ticket to Ride - Trilogia Beat al Teatro Menotti (da martedì 12 a domenica 31 dicembre), Il mercante di Venezia nella versione di Davide Lorenzo Palla al Carcano (da giovedì 14 a domenica 17 dicembre) e La notte di Dino Campana con Laura Piazza allo Spazio Banterle (sabato 16 e domenica 17 dicembre).

Dove portare i bambini a Milano in questo weekend prenatalizio? Oltre al già citato Villaggio delle Meraviglie 2017 ai Giardini Montanelli (da sabato 2 dicembre a domenica 10 gennaio), resta sempre valida l'idea di un giro sulla slitta galleggiante di Babbo Natale alla Nuova Darsena (da giovedì 7 dicembre a domenica 14 gennaio), o di una gita alla Casa di Babbo Natale a Melegnano (da giovedì 7 dicembre a domenica 7 gennaio). A CityLife si svolge la prima edizione della Marcia del Giocattolo (domenica 17 dicembre), mentre sui palcoscenici milanesi non mancano neanche stavolta gli spettacoli dedicati ai più piccoli, come Incanti di bolle al Teatro Delfino (sabato 16 dicembre) e Incanti di Natale al Teatro Maciachini (sabato 16 e domenica 17 dicembre).

Ancora eventi? Il Liceo Manzoni e la Civica Scuola Spinelli ospitano un nuovo appuntamento con la Maratona Manzoni, stavolta in versione International, con la lettura ad alta voce dei Promessi Sposi in tante lingue del mondo (sabato 16 dicembre). Dal sacro al profano: gli amanti della lettura possono anche partecipare alle presentazioni con firmacopie dei libri Bacio Feroce di Roberto Saviano alla Feltrinelli Duomo, Quando tutto inizia di Fabio Volo alla Mondadori Duomo e Generazioni di fenomeni di Gaetano Curreri alla Mondadori Marghera (tutti domenica 17 dicembre). Il Circolo Arci Ohibò, infine, ospita l'edizione natalizia di Gomma, il piccolo e gioioso festival dell'illustrazione (domenica 17 dicembre).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter