Sant'Ambrogio 2017 e ponte dell'Immacolata: cosa fare a Milano nel weekend lungo

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 06/12/2017.

Buon Sant'Ambrogio, Milano! Con l'accensione dell'albero di Natale in piazza Duomo, la fiera degli Oh Bej! Oh Bej! e la prima della Scala, l'immersione nel clima delle feste a Milano è ormai completata. Questo weekend, complice il lungo ponte di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata, a Milano di cose da fare ce ne sono davvero tante: qui di seguito ne segnaliamo alcune, ma tante altre si possono trovare in un clic sfogliando l'agenda di mentelocale.

Tanto per cominciare si può fare un giro tra i tanti mercatini di Natale disseminati per Milano. In questo weekend lungo tra i più gettonati c'è sicuramente la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, che torna lungo il perimetro del Castello Sforzesco con la sua schiera di bancarelle (da giovedì 7 a domenica 10 dicembre). Ma sono anche gli ultimi giorni dell'Artigiano in Fiera 2017 alla Fiera di Rho (da da sabato 2 a domenica 10 dicembre): di cose da vedere all'Artigiano in Fiera ce ne sono parecchie, dai maestri artigiani all'opera agli spettacoli di danze e canti tradizionali di tutto il mondo; e poi si possono gustare specialità gastronomiche di ogni angolo del globo grazie ai 43 ristoranti tipici presenti.

Tra i mercatini di Natale di Milano sono anche da segnalare il Gae Aulenti Christmas Village 2017, in piazza Gae Aulenti (da venerdì 1 dicembre a domenica 7 gennaio), il Banco di Garabombo 2017 in via Pagano (da sabato 4 novembre a domenica 7 gennaio), il Mercatino di Natale del Trentino a Piazza Portello (da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio), la Boutique dei Nasi Rossi in via Don Guanella (da venerdì 1 a domenica 24 dicembre). Questo weekend inaugura anche il Mercatino di Natale al Chiostro Nina Vinchi (da giovedì 7 a domenica 17 dicembre), mentre CargoHi&Tech ospita una speciale versione natalizia del mercato delle meraviglie Wunder Mrkt (sabato 9 e domenica 10 dicembre).

Oltre ai mercatini, un altro luogo dove respirare la magica atmosfera delle feste sono le piste di pattinaggio su ghiaccio, che a Milano non mancano neanche quest'anno: da piazza Gae Aulenti a piazza Città di Lombardia, da piazza Beccaria a largo Beltrami. Fino a quella del Villaggio delle Meraviglie 2017 ai Giardini Indro Montanelli (da sabato 2 dicembre a domenica 10 gennaio): qui oltre a pattinare si può fare shopping presso le tipica casette in legno, e sono in programma anche tanti eventi dedicati ai più piccoli, a partire dalla possibilità di incontrare Babbo Natale.

Altra attrattiva per i bimbi di Milano è la grande città costruita con oltre 7 milioni di mattoncini Lego in mostra al Palazzo dei Giureconsulti (da giovedì 7 dicembre a domenica 14 gennaio). A proposito di costruzioni, alla Fabbrica del Vapore è in programma la serie di laboratori L'officina del dono dedicata alla creazione di regali di Natale in legno (da giovedì 7 a martedì 12 dicembre); al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, inoltre, c'è il ciclo di laboratori Il museo non è una palla (da giovedì 7 a domenica 10 dicembre).

Chi non sa dove portare i bambini può anche optare per una gita sulla slitta galleggiante di Babbo Natale alla Nuova Darsena (da giovedì 7 dicembre a domenica 14 gennaio), oppure per uno dei tanti spettacoli natalizi in cartellone: al Teatro Nuovo, ad esempio, vanno in scena Il magico show di Natale (giovedì 7 dicembre) e La vera storia di Babbo Natale (sabato 9 dicembre), mente al Teatro Maciachini l'appuntamento è con Carmensita (giovedì 7 dicembre) È festa (da venerdì 8 a domenica 10 dicembre); al Teatro dei Filodrammatici segnaliamo invece Jackyll on Ice con Paolo Nani (venerdì 8 e domenica 10 dicembre).

Tanto teatro per bambini, ma non solo: a Milano gli spettacoli teatrali sono davvero per tutti i gusti. Non possiamo che partire dalla prima della Scala, l'Andrea Chénier di Umberto Giordano (giovedì 7 dicembre): oltre che al Teatro alla Scala, l'opera che inaugura la stagione 2017/2018 può essere vista gratuitamente in 27 luoghi di Milano. Tra gli altri spettacoli in scena questo weekend segnaliamo Delusionist con Natalino Balasso e Marta Dalla Via all'Elfo Puccini (da mercoledì 6 a domenica 10 dicembre), il classico di Eduardo De Filippo Natale a Casa Cupiello al Teatro Nuovo (venerdì 8 ottobre) e le nuove e antiche storie della grande Milano dei Duperdu in Richiameròlla Milano al Teatro della Cooperativa (da venerdì 8 a domenica 17 dicembre). Nell'agenda di mentelocale, tanti altri spettacoli teatrali a Milano e dintorni.

Non abbiamo ancora parlato di musica live. Eccoci, dunque: il weekend a sette note parte con il rock dei finlandesi Him all'Alcatraz (giovedì 7 dicembre) e prosegue con i primi dei dieci concerti di Ludovico Einaudi al Teatro Dal Verme (da venerdì 8 a domenica 17 dicembre). Ancora all'Alcatraz segnaliamo la data conclusiva del Marassi Tour degli Ex-Otago (sabato 9 dicembre), mentre a Legnano, al Land of Freedom, fa tappa il Valelapena Tour di Roy Paci & Aretuska (venerdì 8 dicembre). Torniamo a Milano, dove il Blue Note ospita Sergio Caputo (sabato 9 dicembre) e le Sorelle Marinetti (domenica 10 dicembre). Al Legend Club c'è la leggenda del punk hardcore Harley Flanagan (sabato 9 dicembre). Per i nostalgici degli anni '90, infine, si balla al Top 90 Festival del Fabrique, con Alexia, Eiffel 65, Marvin & Andrea Prezioso e Carolina Marquez (sabato 9 dicembre). Per scoprire tanti altri concerti a Milano basta consultare l'agenda di mentelocale.

Concludiamo questa carrellata di eventi del ponte di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata con le mostre, visto che a Milano è sempre il momento giusto per visitarne una: tra le ultime aperture segnaliamo Revolution. Musica e ribelli 1966-1970, dai Beatles a Woodstock (da sabato 2 dicembre a mercoledì 4 aprile) e Che Guevara. Tu y Todos (da mercoledì 6 dicembre a domenica primo aprile), entrambe alla Fabbrica del Vapore. A Palazzo Marino è invece tornato il tradizionale appuntamento con l'arte gratuita per le feste natalizie: il capolavoro che si può ammirare quest'anno è la Sacra Conversazione di Tiziano (da martedì 5 dicembre a domenica 14 gennaio). Per conoscere le altre mostre a Milano da visitare in questo periodo c'è sempre l'agenda di mentelocale.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter